Devo dire che che l'idea di Alberto è interessante, ma al momento non posso permettermi di sperimentare più di tanto: questa è l'ultima settimana di lavoro che, nel mio settore, è tradizionalmente mooolto impegnativa.
Da lunedì poi sarò in ferie e devo rimandare il tutto a fine agosto (altro periodo molto carico per il lavoro).
In prima battuta, posso solo dire che il risultato è molto valido: la catena Pio 868 + iScanHD + 8000 'revisionato' sta dando, per quel po' di messa a punto che sono riuscito a fare di notte, delle gran belle immagini, sicuramente superiori a quanto ottenevo con il mio HTPC (celeron 900, Radeon 7500, TheaterTek e Reclock).
Ovviamente c'è molto ancora da ottimizzare, ma il punto di partenza è già di per sè gratificante.
Per il confronto con un HTPC più performante del mio (tipo quello di Guren) sono disponibilissimo: si tratta solo di trovare il giorno.
I bambini, prima di Michael Jackson, hanno voluto vedere Nemo ed hanno apprezzato alla grande; mia moglie, invece, non deve essere rimasta particolarmente colpita nè dal suono nè dalle immagini, perchè ha parlato molto e di tutt'altro

....
Avrò modo comunque di rifarmi: so aspettare il momento buono
Grazie di nuovo a tutti per l'interesse dimostrato.