Marquee 9000 e problema convergenza del blu

angelone ha scritto:
ok, mandami l'indirizzo via mp! :D :D

Puoi risparmiare i fiori, per il momento non servono :D

Lavoro riuscito alla perfezione, anche se è stato più laborioso del previsto. I tubi del mio proiettore evidentemente sono un po diversi dal tuo, in quanto tolta la placca che mi dicevi ho avuto l'accesso alla zona con le "farfalline", per questo mi permetteva di spostare la griglia e centrarla, ma non mi permetteva di rotarla. Più verso le lenti ho rimosso una seconda placca, e da si sono riuscito a ruotare il raster. Ho sistemato tutto,e ho ritarato il tutto. Queste correzioni mi hanno permesso di usare pochissimo le correzioni digitali sopratutto in fase di convergenza, guadagnando tantissimo nella messa a fuoco. Le uniche correzioni apportate sono quelle del puntaspilli laterale, superiore ed inferiore... non ho capito perchè, qualsiasi posizione e inclinazioni io utilizzi, mi ritrovo sempre gli estremi inarcati.

Bene, niente fiori! :D
Hai modo di postare qualche foto dei tubi ?
Per quanto riguarda gli estremi inarcati se e' quello che penso io dovrebbe essere relativo alla regolazione elettronica della convergenza del verde (c'e' un menu apposta per quello con una o forse due voci)... eventualmente hai qualche foto ?

angelone ha scritto:
Bene, niente fiori! :D
Hai modo di postare qualche foto dei tubi ?

Cosa devo riprendere? le 2 "placchette?

Per quanto riguarda gli estremi inarcati se e' quello che penso io dovrebbe essere relativo alla regolazione elettronica della convergenza del verde (c'e' un menu apposta per quello con una o forse due voci)... eventualmente hai qualche foto ?

si, dovrei aver capito a quale menu ti riferisci... si tratta percaso di un qualcosa presente nel menu di servizio nella sezione convergenza? in pratica questo menu permette di regolare il raster del verde punto per punto (e conseguentemente tutti gli altri) in modo da renderlo dritto. Ma secondo te, qualitativamente parlando, è meglio agire su questo oppure è preferibile usare il puntaspilli?

O le seconde placchette o, meglio ancora, una visuale dall'alto del tubo... ma, attenzione, e' solo per curiosita' personale, non star li' a impazzire! :)
Il menu dovrebbe proprio essere quello, e' che non ci entro da un po' di tempo e non ricordo la sequenza... se mi ricordo stasera ci do' un'occhiata... personalmente lavorerei in primis su questo!

angelone ha scritto:
O le seconde placchette o, meglio ancora, una visuale dall'alto del tubo... ma, attenzione, e' solo per curiosita' personale, non star li' a impazzire! :)
Il menu dovrebbe proprio essere quello, e' che non ci entro da un po' di tempo e non ricordo la sequenza... se mi ricordo stasera ci do' un'occhiata... personalmente lavorerei in primis su questo!

stasera scatto le foto ;)

Riguardo al menu, non ti preoccupare, l'ho usato spessissimo ma solo ho sempre ritenuto "dannoso" alla qualità dell'immagine, e, forse erroneamente, ho sempre preferito le correzioni del puntaspilli e keystone in primis (in pratica il contrario da quanto da te consigliato :D).
Si trova nella sezione convergenza, alla voce menu di servizio, all'interno del quale ci sono opzioni, la regolazione diretta delle singole zone o quella "guidata". ;)

Sono mesi che uso i vari menu del marquee, non dico di conoscere a memoria tutti i numeri e le sequenze, ma... ci manca poco :D

Questo è il terzo marquee 9000 che ho tra le mani...

Ti diro',
io l'ho sempre visto ma non capivo l'utilizzo, poi neanche a farlo apposta ho chiesto un chiarimento a Mauro (Plexi) e li' ho scoperto a che serve quel menu! ;)
Gia' il terzo 9000 ? :eek:
Alla faccia!!!!!!!! :D
Resto in attesa delle foto... a presto! :)
Ciao

Angelo

angelone ha scritto:
Ti diro',
io l'ho sempre visto ma non capivo l'utilizzo, poi neanche a farlo apposta ho chiesto un chiarimento a Mauro (Plexi) e li' ho scoperto a che serve quel menu! ;)
Gia' il terzo 9000 ? :eek:
Alla faccia!!!!!!!! :D
Resto in attesa delle foto... a presto! :)
Ciao

Angelo

Io invece ho sempre saputo a cosa serviva, ma sono stato sempre restio dall'utilizzarlo, ma stasera sistemo tutto.

Però ieri è sorto un nuovo problema. Quando vado a regolare i colori (da menu di servizio), basta che tocchi quale regolazione di intensità che lo schermo acquisisce una dominante blu pesantissima.

MI sa che stasera faccio un reset TOTALE, ieri ho resettato solo il banco di memoria.
Cmq a prima vista l'immagine è migliorata notevolmente!

Grazie ancora Angelo.

Sabatino

Se ti si è presentato il problema della rotazione del raster c'è un problema del distacco della colla a caldo che blocca i gioghi frontali della deflessione nei tubi.
Se non li allinei orizzontalmente tutti e 3 e riincolli con colla a caldo gioghi tubi appena muovi il proiettore va tutto a farsi benedire......
Se un tubo si è girato sicuramente anche gli altri non sono da meno, ti conviene togliere i coperchi superiori dei tubi e contollare tutto.
Saluti.
Luca

Interessante... ma il distacco della colla a caldo e' da mettere in previsione (nel senso che prima o poi capita) o e' dovuto piu' che altro a cause esterne ?

Buffagni Luca ha scritto:
Se ti si è presentato il problema della rotazione del raster c'è un problema del distacco della colla a caldo che blocca i gioghi frontali della deflessione nei tubi.
Se non li allinei orizzontalmente tutti e 3 e riincolli con colla a caldo gioghi tubi appena muovi il proiettore va tutto a farsi benedire......
Se un tubo si è girato sicuramente anche gli altri non sono da meno, ti conviene togliere i coperchi superiori dei tubi e contollare tutto.
Saluti.
Luca

Si, effettivamente erano tutti e tre inclinati, il verde e il rosso di poco, quello blu di molto. Li ho riallineati tutti e tre ;) grazie per il suggerimento.

@angelone: le foto le ho fatte, si trovano sulla memoria della macchina, ma stamattina non riesco a trovare il cavo usb per passarle su pc

Grazie Sabatino,
pero' da quanto ho visto i tubi sono praticamente gli stessi, non riesco a capire dove si trova la seconda placca che dici di aver tolto! :confused:

w_avm_PIC_0010.JPG

se guardi questa foto, trovi in basso a sinistra la "tua" placca, mentre proseguendo verso destra si nota una "copertura" metallica, ancora con 2 viti alla struttura ( ci sta anche lo stemma dangerous, e quando ho letto ho pensato ai fiori che mi dovevi inviare :D).

rimosse le 2 viti, ho tolto il coperchio metallico, e ho avuto accesso ad una "manopola rotante" che mi permetteva di ruotare il raster a seconda di come questa ruotava.

chiaro?

in pratica ho dovuto togliere 2 coperchi e non uno solo per regolare il tutto :)

a-ehm.... firuli' firula'... (tirate subito fuori la faccina che fischietta e fa finta di niente... subito!!!).
Oh, ma guarda, ho appena riaperto il mio e, pensa un po', c'e' anche la seconda placca... :p
a-ehm...

Ok per la disponibilita', ma per la comp... cough cough... compete... a-ehm... (strano, mi gratta la gola...) si, insomma, per il resto ho imparato qualcosa di nuovo! :D
Ma straporcadiquellaputt sono diventato matto a regolare il barilotto quando, se guardavo un centimetro piu' in la', vedevo le viti della seconda placca che mi avrebbe dato molto piu' spazio di manovra una volta tolta da li'!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:
Grazie a te per le foto, decisamente sono servite!!! ;)

angelone ha scritto:
Ok per la disponibilita', ma per la comp... cough cough... compete... a-ehm... (strano, mi gratta la gola...) si, insomma, per il resto ho imparato qualcosa di nuovo! :D
Ma straporcadiquellaputt sono diventato matto a regolare il barilotto quando, se guardavo un centimetro piu' in la', vedevo le viti della seconda placca che mi avrebbe dato molto piu' spazio di manovra una volta tolta da li'!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:
Grazie a te per le foto, decisamente sono servite!!! ;)

ti posso garantire che regolare il raster da quell'accesso è un qualcosa di facile, immediato ed efficace.

Ieri poi ho regolato anche il raster del verde dal menu di convergenza come da te consigliato, ed è venuto un bel lavoro.stasera scatto qualche screenshot...

pintazza ha scritto:
ti posso garantire che regolare il raster da quell'accesso è un qualcosa di facile, immediato ed efficace.
...
Che fai, rigiri il coltello nella piaga ? ;)
Tornando seri, come ti sei regolato con lo Schiempflug ?

angelone ha scritto:
Che fai, rigiri il coltello nella piaga ? ;)
Tornando seri, come ti sei regolato con lo Schiempflug ?

non me lo nominare, la parte più antipatica di tutta la taratura. Cmq ho seguito alla lettera le indicazioni nella guida del marquee e tuttosommato è venuto bene. Certamente non tutti gli angoli sono venuti perfetti al 100%, ma qualcuno (sopratutto quello del blu) diciamo che si trova ad un fuoco del 95%. Di più non sono riuscito a fare, se vado a migliorare quella parte, perdo dall'altra...

insomma... bisogna pur campare :D

ecco il risultato di "mesi" di lavoro
http://www.venticano.com/pintazza/marquee1/IMG_1320.jpg

Ultima modifica:
... ma non e' fuori convergenza ?
C'e' un bordo verde mica da ridere sulla guancia destra (destra guardando l'immagine)...