Marquee 8500AC: inizio lavori! [lungo]

Alè smontato!

Mannaggia e io che speravo di risparmiarmela questa!:(
Uffa!:mad:

Lino non mi hai detto se vale la pena di far fare la modifica anche sulle due ventole del mudulo lvps...di quanto cala il rumore emesso?
 
Lino,

ho sentito via mail Tim Martin di AVSForum: mi farebbe pagare la doppia modifica al LVPS (ventole+filamento di catodo)249$, quindi attorno ai 240Euro, a cui, penso, dovrei aggiungere la spedizione, che con TNT, sola andata, costa 134Euro!!!
Quindi un sacco (troppi) soldi in totale.
Mandarlo da Spatz ne costa 80, più uno sconto del 20% che TNT fa ai nuovi clienti, mi sa che seguirò questa via...

Tu Lino avevi pagato 300Euro compreso di spedizione da spatz?

Altra cosa: ho recuperato un programmino, non ancora testato, che permette di controllare i Marquee da PC, se a qualcuno interessa fatemelo sapere.
Il programma si chiama Marquee control program e permette di controllare il PJ attraverso la seriale.
 
Ultima modifica:
Mi correggo, con FedEx sembra costi attorno ai 60Euro spedire in USA, mi sa che vado qua!

Totale sarebbe sui 360Euro con modifica fatta da Tim Martin, Lino che ne dici?
 
Che io sappia Tim e spatz fanno le stesse mod,
quindi fai cio' che ritieni piu' opportuno.

Di preciso non ricordo quanto spesi,
ma comunque sono quelle le cifre.

Adesso ho 28dB i standby e 39dB in full on.
 
Originariamente inviato da linomatz
Che io sappia Tim e spatz fanno le stesse mod,
quindi fai cio' che ritieni piu' opportuno.

Di preciso non ricordo quanto spesi,
ma comunque sono quelle le cifre.

Adesso ho 28dB i standby e 39dB in full on.

Ok, allora vedrò quella che costa meno!;)

Lino mi puoi dire che corriere hai usato per spedire il pacco?
Te ne sarei molto grato.
 
:mad: :mad: :mad:

Oggi mi doveva essere riconsegnato da UPS il modulo LVPS: tutto contento guardo sul loro sito per il tracking on-line e cosa scopro? Che c'è qualche problema...telefono e mi dicono che l'autista non trovala via!!!!!!
Notare che è su tutti gli stradari sia cartacei che web e su tutto città!!!

Morale della favola me lo consegnano lunedì!!! Ma io dico con quello che ti fanno pagare il servizio!
Sul web dice "Consegna in 48 ore".
Mi dico almeno mi risarciranno, invece no, perchè non c'è scritto consegna "GARANTITA" in 48 ore...morale: MAI UTILIZZARE UPS!!!

Ho ricevuto pacchi da TNT, FedEx, Bartolini e altri sempre senza il minimo problema....dementi!
 
Originariamente inviato da Peval
Ho capito.... tutte le scuse sono buone per non invitare gli amici a casa. Sarà per un'altra volta.

E invece.....dopo che ho rotto l'anima con minacce reali o presunte tali...me l'hanno lasciato da mailboxes:D
Ora l'ho disinballato e gli sto facendo prendere un po' d'aria.

Fra qualche tempo sarò operativo!
Ma non vorrei invitarvi sinchè non è vicino al max delle sue possibilità, se no poi qualcuno dice che gli LCD vanno meglio dei tritubo!;)
 
Mi sembra di capire che questa modifica (vitale per il mantenimento dell'efficienza dei tubi) sia effettuata all'interno dell'alimentatore. Non sarebbe stato il caso di analizzare l'alimentatore prima della spedizione per poi ricontrollarlo dopo in modo da 'decifrare' la modifica per poi rifarla su altri proiettori nella comunita' del forum? (ovviamente stabilendo una cifra in ricompensa). Dico questo perche' magari la modifica consiste in pochi componenti sostituiti con altri di valori differenti oppure di qualita' differente.

Ciao.
 
Originariamente inviato da Daniele The Fly
Mi sembra di capire che questa modifica (vitale per il mantenimento dell'efficienza dei tubi) sia effettuata all'interno dell'alimentatore. Non sarebbe stato il caso di analizzare l'alimentatore prima della spedizione per poi ricontrollarlo dopo in modo da 'decifrare' la modifica per poi rifarla su altri proiettori nella comunita' del forum? (ovviamente stabilendo una cifra in ricompensa). Dico questo perche' magari la modifica consiste in pochi componenti sostituiti con altri di valori differenti oppure di qualita' differente.

Ciao.

Infatti la modifica è roba di poca cosa...ma oltre a questa c'è una modifica per diminuire la rumorosità.
 
Originariamente inviato da Daniele The Fly
E la modifica per ridurre la rumorosita' non e' 'duplicabile' ? Voglio dire si riesce a capire quali componenti sostituire e dove reperirli?

Allora la modifica per mettere a posto il voltaggio del filamento di catodo non è altro che la sostituzione di un potenziometro del costo approssimativo di 10centesimi con uno più performante che soffra di minore deriva termica.

Per la modifica sulla rumorosità l'intervento consiste nel posizionare materiale fonoassorbente in alcuni punti del modulo LVPS, poi penso che mettano delle resistenze in serie alle ventole per ridurne la velocità e non so se le sostituiscono anche.

Al momento non ho una gran voglia di andare ad aprire il modulo per vedere, in quanto sto tarando il PJ che è già bello montato e posizionato e per aprire tutto dovrei spostarlo.
Inoltre non ho una macchina digitale per eventuali foto.
 
Alè!

Oggi ho rimesso in sesto il Marquee!!!

Ieri ho rimontato il modulo LVPS e calibrato per bene il voltaggio del filamento di catodo, anche se dovrei comprarmi un multimetro nuovo per aver maggior precisione di lettura.
Poi ho lasciato tutto perdere perchè non avevo tanto tempo.

Oggi l'ho posizionato esattamente come da manuale, inclinato di 10° rispetto allo schermo (mi sono fatto costruire dallo zio falegname un bellissimo tavolinetto fatto apposta per il Marquee;) ) e alla giusta distanza di proiezione e perfettamente centrato.

Poi o ricentrato l'immagine sul raster, dimensionata adeguatamente e cosa scopro? Che lo schermo non è pieno del tutto: ho dovuto allontanare il Marquee di una ventina di cm dalla posizione iniziale consigliata dal manuale, e ciò mi pare abbastanza strano, ma ricontrollando il raster mi sembra che qui vada tutto bene, oltretutto il fuoco che sono riuscito ad ottenere è realmente perfetto!
E poi mi sembrava che l'installazione fatta prima della modifica al modulo LVPS fosse leggermente più distante della prima fatta oggi...

Comunque le regolazioni più impegnative le avevo già fatte prima della modifica del modulo LVPS, quindi questa taratura è stata abbastanza veloce, anche per problemi miei di tempo (studio maledetto!).
Comunque sono riuscito ad ottenere un fuoco realmente perfetto praticamente in ogni zona dello schermo, anche se voglio andare a dare una ritoccatina col fuoco elettrico a zone e con l'astigmatismo dinamico a zone: in certi punti non ho un fuoco così efficace come al centro e i puntini del crosshatch non sono perfettamente tondi dappertutto.

Però si tratta di piccolezze, sto andando a 864P e riesco a vedere facilmente le linee di scansione in ogni zona dello schermo: se metto il crosshatch riesco a vedere ogni singolo punto di cui è composta l'immagine.

Per quanto riguarda la modifica effettuata da Spatz dico solo che è una libidine: davvero non si sente niente!
Oggi taravo tutto mettendo in play Monsters&Co. di sottofondo (di solito uso "A bug's life" perchè lo conosco meglio ma l'ho prestato ad un amico...) tenendo l'audio spento e davvero non lo sentivo il PJ!
Realmente consigliatissimo come modifica!
Poi, sarà forse solo un'impressione, ma mi sembra anche che il fuoco sia migliore ora: in effetti una tensione più alta al filamento di catodo dovrebbe dare si più luminosità ma anche un fuoco leggermente peggiore aumentando l'emissività di elettroni ad alta energia e quindi meno controllabili.

Di immagini ne ho potute vedere poche, e solo da Monsters&Co.: anche oggi poco tempo, quindi non ho potuto concentrarmi sulla taratura dei livelli di contrasto e luminosità e controllare la colorimetria (anche se ad occhio faccio ben poco....chi mi presta un colorimetro?;) ), e non posso dare giudizi su questo.

Domani e dopodomani mi sparo due filmozzi e cerco di recuperare il software in prestito (un amico è venuto a casa mia, appena preso il lettore DVD e mi ha chiesto il software col video migliore che avevo: chiaramente tutto quello che uso di solito come riferimento!:mad: ), poi se tutto va bene quelli che si erano autoinvitati per una visione possono fare un salto!
 
domanda...

Volevo poi fare una domanda ai possessori di Marquee (Andrea, Luca, Lino...e altri): ho letto su AVSForum che molti consigliano di pilotarlo in RGBHV con 1V di tensione sui canali RGB invece dei canonici 0.7V, in questa maniera renderebbe meglio.

Ora disponendo di una Barco Universal VGA Interface, che permette il controllo dei canali RGB (oltre che gestire i sincronismi) la cosa sarebbe molto veloce da approntare.

Purtroppo non ho lo strumento adatto per tale misurazione, e dovrei comprarlo apposta, quindi prima di spendere dei soldi ero curioso di saper se qualcuno aveva già investigato in tal senso...
 
Ultima modifica:
Top