Sabatino Pizzano
New member
una domanda... ma un bel resettore totale lo hai fatto?
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pintazza ha detto:eccomi
a parte la messa a fuoco a zone e lo stigmatore, inq uesto caso devi fare un ottimo basculaggio, senno so *****![]()
Regolare la G2 l'ho fatto ma questo come influisce sul fuoco e sul blooming? I "drive" erano a 50 e tra l'altro (ho capito ora come farlo) il rosso era troppo alto, dovevo metterlo a zero per avere un buon grigio alle alte luci. Sul momento non sapevo come alzare gli altri sulla schermata con tutti e tre i colori.in questo caso devi regolare bene la G2 per i singoli colori, nonchè dare una regolatina al flare agendo direttamente sui tubi. Anche, ho un po il sospetto, che i tubi non siano in ottimo stato (tanto per usare un eufemismo).
Provato ad entrare nel menu di servizio? il codice è 0901. Se hai bisogno ti passo il manuale di servizio del mio 9000, tanto è uguale all'8000
Cmq il raster lo puoi centrare sia da telecomando, mediante il menu autoguidato o, meglio ancora, direttamente sul tubo. Fissato il verde, poi regoli blu e rosso.
In effetti... Volevamo capire però quanto fosse il problema dei tubi o di altro sul fuoco e sul blooming.cmq credo che non sarà impossibile trovare 3 tubi da 8 pollici a buon prezzo oggi come oggi.
nel menu di servizio non c'è? Se no, è un gran peccato! ma credo che si possa intervenire mediante i magneti. Diciamo che un'ottima regolazione di fino io l'ho ottenuta proprio mediante lo stigmatore a zone, nonchè la messa a fuoco a zone (questa c'è?).Poi, lo stigmatore mica ce l'ha l'8000 se non ho capito male.
Regolare la G2 l'ho fatto ma questo come influisce sul fuoco e sul blooming?
inizialmente non riuscivo ad andare oltre i 60, poi una volta regolata la g2, e tarato di tutti e di più mediante i magneti, nonchè lo stigmatore, non ho piùavuto di questi problemi. Ora posso sparare il contrasto anche fino a 90.Ma se te alzi il contrasto a 70 hai già blooming feroce?
ah si , me la ricordo questa descrizione sul manuale. Io, francamente, non me la sono proprio inculato (cosi come non mi sono affatto inculato il manuale interoSe centro i raster sui tubi e poi oriento i tubi in modo che i bordi della griglia visualizzate corrispondano (come da istruzioni) il centro delle tre griglie non corrisponde.
ecco perchè mi fischiavano le orecchie.ti abbiamo nominato spesso oggi!
pintazza ha detto:nel menu di servizio non c'è? Se no, è un gran peccato! ma credo che si possa intervenire mediante i magneti. Diciamo che un'ottima regolazione di fino io l'ho ottenuta proprio mediante lo stigmatore a zone, nonchè la messa a fuoco a zone (questa c'è?).
Mi pare di aver letto che lo stigmatore sugli 8000 non c'è. Non mi ricordo ma mi pare non ci sia.
La messa a fuoco a zone c'è!
inizialmente non riuscivo ad andare oltre i 60, poi una volta regolata la g2, e tarato di tutti e di più mediante i magneti, nonchè lo stigmatore, non ho piùavuto di questi problemi. Ora posso sparare il contrasto anche fino a 90.
Bene, vuol dire che magari è molto importante la taratura dei magneti. La G2 l'ho regolata in modo non perfetto ma regolata. La prossima volta regolo i magneti per bene. Con il fuoco EM funziona nello stesso modo del fuoco ES? Cioè vado avanti e indietro con il fuoco dal telecomando?
Mi insospettisce un po' il fatto che ai bordi devo arrivare con il fuoco a 0 o 100 però. Magari regolando i magneti passa.
ah si , me la ricordo questa descrizione sul manuale. Io, francamente, non me la sono proprio inculato (cosi come non mi sono affatto inculato il manuale intero). Centra le griglie al centro, poi i bordi li correggi mediante il telecomando.
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Ah, bene!
Comunque non c'è un controllo di linearità per colore quindi mi confermi che centro il centro dei raster e poi regolo con la convergenza "interpolated", ok?
ecco perchè mi fischiavano le orecchie.
Se potessi verrei volentieri a darvi una mano. Ho passato intere serate vicino ad un marquee 9000 di un amico, dato che era in condizioni veramente disastrose (inizialmente). Poi siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati.
Vediamo cosa viene fuori. Non mi ispira il problema del fuoco, del contrasto e il fischio che esce fuori dall'alimentatore HV se aumento troppo il contrasto...
Forse la G2 che ho impostato sui tubi è un po' alta nel senso che per avere il corretto risultato ho dovuto mettere valori intorno ai 50 se non erro e vedo in giro valori più bassi o sbaglio? Questo magari è sintomo di tubi esauriti...
Ah, non sono riuscito ad avere niente dallIscan Pro. Collegando il PC (mi ero portato il cavo) invece sì, senza problemi.
Non conosco per nulla l'Iscan. Vedo che, anche in assenza di sincronia, dal rosso e dal blu c'è qualcosa, sul verde c'è solo un'immagine collassata in una riga alta 20cm. Se sposto il cavo del verde sul rosso la cosa si sposta sul rosso.
Ho provato entrambi i tipi di sincronia. C'è qualcosa che posso toccare sul M8000? Non ho ancora studiato come gestisce le memorie.
L'Iscan è modificato, con l'RGBHV che esce brutalmente dall'apparecchio...
Ciao
A
è già qualcosa, ma risultati più sensibili io li ho ottenuti con lo stigmatore.La messa a fuoco a zone c'è!
non ho ben capito cosa vuoi direCioè vado avanti e indietro con il fuoco dal telecomando?[
dipende un po dallo basculaggio. Non mi ricordo i valori attuali del mio, ma a volte è capitato anche di stare a 100 o a 0. Non è l'ideale, segno di una messa a fuoco ai lati non perfetta, ma ci si può arrangiare.Mi insospettisce un po' il fatto che ai bordi devo arrivare con il fuoco a 0 o 100 però. Magari regolando i magneti passa.
io con la convergenza interpolata c'ho sempre bisticciatocentro il centro dei raster e poi regolo con la convergenza "interpolated", ok?
avevo anche io gli stessi problemi all'inizio.Non mi ispira il problema del fuoco, del contrasto
presente anche nel mioil fischio che esce fuori dall'alimentatore HV se aumento troppo il contrasto...
mediamente sta attorno al 60. Io mi ricordo che il mio, prima della taratura con colorimetro, sta sul blu a 62, verde 65 e rosso 67. ora non mi ricordo a quanto sta. dovrei controllare. Regola la g2 in modo tale da riuscire a vedere appena l'ultimo rettangolino del nero nella scala dei grigi. Fatto ciò, con un dvd test regola il livello del nero. Se la luminosità necessaria,dopo aver tarato la g2, è inferiore a 60, i tubi dovrebbero essere inb uono stato. Tra 60 e 70, lasciano un po a desiderare, oltre 70,invece, stanno sulla buona strada per andarsene a fare in c....Forse la G2 che ho impostato sui tubi è un po' alta nel senso che per avere il corretto risultato ho dovuto mettere valori intorno ai 50 se non erro e vedo in giro valori più bassi o sbaglio?
magari a questo ci pensiamo dopoNon ho ancora studiato come gestisce le memorie.
pintazza ha detto:non ho ben capito cosa vuoi dire![]()
Per regolare i CPC fai riferimento al flare e al raster che si sposta quando metti a fuoco. Vale anche per macchine con fuoco EM?
Oltre al pattern a puntini e tutto quanto ovviamente
dipende un po dallo basculaggio. Non mi ricordo i valori attuali del mio, ma a volte è capitato anche di stare a 100 o a 0. Non è l'ideale, segno di una messa a fuoco ai lati non perfetta, ma ci si può arrangiare.
Non concordo!Il basculaggio ottimizza la messa a fuoco uniforme della LENTE. Se il basculaggio è sbagliato posso comunque mettere a fuoco ogni parte dello schermo ma mai tutto assieme. Se non arrivo ad ottenere un fuoco "massimo" con il comando elettronico, basculaggio o non basculaggio non lo otterrò mai comunque.
io con la convergenza interpolata c'ho sempre bisticciato
preferisco di gran lunga quella manuale.
Che vuol dire interpolata???
Comunque mi confermi che si fa tutto da convergenza. Sai, sul Sony la convergenza serve solo per piccoli aggiustamenti!!
avevo anche io gli stessi problemi all'inizio.
presente anche nel mioe il fischio si sente anche quando lancio il pattern del bianco.
Rincuorante!!
mediamente sta attorno al 60. Io mi ricordo che il mio, prima della taratura con colorimetro, sta sul blu a 62, verde 65 e rosso 67. ora non mi ricordo a quanto sta. dovrei controllare. Regola la g2 in modo tale da riuscire a vedere appena l'ultimo rettangolino del nero nella scala dei grigi. Fatto ciò, con un dvd test regola il livello del nero. Se la luminosità necessaria,dopo aver tarato la g2, è inferiore a 60, i tubi dovrebbero essere inb uono stato. Tra 60 e 70, lasciano un po a desiderare, oltre 70,invece, stanno sulla buona strada per andarsene a fare in c....![]()
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No, mi pare non fossero così alti. Bene.
Ho regolato la G2 solo con il pattern, tanto per fare una prova e non averla completamente sballata.
magari a questo ci pensiamo dopo![]()
Ok!
Il software si può cambiare?
Grazie e ciao
ti dico quello che faccio io.Per regolare i CPC fai riferimento al flare e al raster che si sposta quando metti a fuoco. Vale anche per macchine con fuoco EM?
Oltre al pattern a puntini e tutto quanto ovviamente
si, ok. Infatti anche la schermata guida del marquee dice di mettere leggermente fuorifuoco anche la parte centrale. Ma... se io al centro riesco ad ottenere un buon fuoco, con uno basculaggio corretto dovresti averlo anceh ai lati, no? Certo che se già al centro ci sono dei problemi, allora le cose cambiano... Fatto stà, esperienza mia, una regolazione ottimale del basculaggio, ha migliorato il fuoco sia ai lati che al centro. Però ci vuole tanta tanta tanta pazienza.Non concordo!Il basculaggio ottimizza la messa a fuoco uniforme della LENTE. Se il basculaggio è sbagliato posso comunque mettere a fuoco ogni parte dello schermo ma mai tutto assieme. Se non arrivo ad ottenere un fuoco "massimo" con il comando elettronico, basculaggio o non basculaggio non lo otterrò mai comunque.
non so l'8000, ma il mio mi consente 3 tipi di convergenze: per interpolazione, manuale guidata e libera (i nomi non sono esattamente questi, ma non me li ricordo di precisoChe vuol dire interpolata???
sottoscrivo. Se hai fatto una buona convergenza meccanica, la regolazioni ai bordi non dovrebbero essere troppo "invasive"Comunque mi confermi che si fa tutto da convergenza.
questo non te lo so dire.Il software si può cambiare?
pintazza ha detto:ti dico quello che faccio io.
Dopo aver regolato la messa a fuoco a centro e ai bordi dal tubo e lo basculaggio, entro nel menu di servizio e lancio la schermata per la messa a fuoco per singolo coloro. e qui comincio a regolare, partendo dal centro poi poi andare verso i lati. Fatto questo, poi faccio lo stigmatore, caricano la griglia con i puntini, alzando il contrasto al massimo, e mettendo il fuoco dal telecomando a 100. Regolo i vari valori fino ad ottenere delle circonferenze quanto più circolari possibili. Ma lo stigmatore l'8000 non ce l'ha, per cui nisba.
è il "comincio a regolare" che è un po' generico!
Sui miei ES ho sempre usato il fuoco, la manopola, per regolare il flare. Sfocando dovevi avere flare uniforme e raster fermo.
Funziona nello stesso modo con le macchine EM?
si, ok. Infatti anche la schermata guida del marquee dice di mettere leggermente fuorifuoco anche la parte centrale. Ma... se io al centro riesco ad ottenere un buon fuoco, con uno basculaggio corretto dovresti averlo anceh ai lati, no? Certo che se già al centro ci sono dei problemi, allora le cose cambiano... Fatto stà, esperienza mia, una regolazione ottimale del basculaggio, ha migliorato il fuoco sia ai lati che al centro. Però ci vuole tanta tanta tanta pazienza.
Forse non mi spiego bene. Al centro il fuoco è PERFETTO.
Il basculaggio (lo basculaggio?) serve per avere fuoco uniforme da lato a lato. Se il basculaggio non è corretto io metterò a fuoco, regolando la lente, prima a sinistra, poi al centro, poi a destra per fare un esempio.
Il mio problema è che ai lati, fuoco elettrico o non fuoco elettrico, non riesco ad ottenere una messa a fuoco decente SUL TUBO (anche se mi viene un dubbietto adess, verificherò).
In tal caso l'unica cosa che posso controllare è il CPC, poi basta!
Il mio problema non è avere il fuoco uniforme, almeno non adesso. E' avere il fuoco.
Ripeto, se abbasso il contrasto a 20 vedo i puntini da tutte le parti. Se lo metto a 40 mi viene un pappone ai lati. A 60 è un pappone ovunque.
sottoscrivo. Se hai fatto una buona convergenza meccanica, la regolazioni ai bordi non dovrebbero essere troppo "invasive"
Bene, ma io con il Sony sono abituato a ricorrere alla convergenza a zone per correggere massimo mezzo centimetro, se sei stato bravo con il resto.
Qui mi pare di capire che siamo su ordini di grandezza diversi.
Comunque se mi dici che la linearità per colore non c'è, ok.
Ciao
direi di siFunziona nello stesso modo con le macchine EM?
Proprio per questo motivo ti raccontavo la mia esperienza. Se il basculaggio non lo facevo bene, mi ritrovavo con i bordi fuori fuoco, e non c'era modo, ne meccanicamente ne da telecomando, di metterlo apposto. Solo che spesso mi capitava di avere un buon fuoco solo da un lato e pessimo dall'altro. Nel tuo caso il fuoco è pessimo da ambo i lati?Il mio problema è che ai lati, fuoco elettrico o non fuoco elettrico, non riesco ad ottenere una messa a fuoco decente SUL TUBO
perchè, una volta centrato le griglie dei colori, ai lati quanto è spostata la convergenza?Bene, ma io con il Sony sono abituato a ricorrere alla convergenza a zone per correggere massimo mezzo centimetro, se sei stato bravo con il resto.
ecco. ora ho capito. Ma è cosi per tutti e 3 i tubi?Ecco, non c'è questo punto in alcune zone.
direi che è "normale"La convergenza ai bordi, in un test non particolarmente accurato (non è in postazione fissa) mi sbordava direi di 5cm su uno schermo di 2m