marmo sotto i diffusori

Scusate la domanda forse stupida ma chiaramente non me ne intendo: se metto il sub sopra un pezzo di marmo di spessore di circa 5 cm oltre a migliorare la resa del sub in teoria posso attenuarne gli effetti in termini di risonanze e quindi di eventuali problemi con i vicini?

Potrebbe essere utile uno strato di marmo sopra e sotto il sub?

Grazie per le risposte
 
Mi sono riletto il topic ed ho notato che dite che il granito è meglio. Ho appena richiamato il marmista e gli ho detto di farla in granito allora, il costo è lo stesso. Ho fatto bene, vero? :O
 
si , anche perchè il marmo è parecchio riflettente e scivoloso allo stesso tempo, magari sposti il diffusore e ti casca a terra :(

Io preferisco pietra serena e granito
 
Daniel24 ha detto:
Scusate la domanda forse stupida ma chiaramente non me ne intendo: se metto il sub sopra un pezzo di marmo di spessore di circa 5 cm oltre a migliorare la resa del sub in teoria posso attenuarne gli effetti in termini di risonanze e quindi di eventuali problemi con i vicini?

No! Delle due le amplifichi perchè "accoppi" ancora meglio il sub con il pavimento e cio favorisce la trasmissione delle vibrazioni al pavimento. Fai bene ad appesantire il sub ne avrai dei giovamenti in termini di velocità e controllo. Per attenuare il problema da te richiamato devi metter un'altra lastra sotto al sub con del Blu Tack fra questa lastra e il pavimento in questo caso il Blu Tack disaccoppia la lastra dal pavimento attenuandone la trasmissione di vibrazioni al pavimento e così otterrai sicuramente un giovamento anche per i tuoi vicini, ovvio che questa operazione attutisce un po' l'effetto ma non puo eliminarlo del tutto... ;)
 
Quindi in pratica dovrei prendere due pezzi di marmo, applico il Blu Tack sul pavimento e attacco la prima lastra di marmo, poi metto la seconda ed infine appoggio il sub, ho capito bene?;)
 
Riprendo questo interessante 3d con una domanda, la lastra di granito deve essere lucida o opaca? Ci sono problemi se la faccio di 5 cm?

grazie
 
Lucida o opaca è solo un questione di estetica. 5 cm sono tanti, 3 cm sono sufficienti. L'unico consiglio che sento di darti e usare gli spostamobili Glisdome in Teflon, eliminando il bioadesivo che troverai già pronto all'uso. Per attaccarli usa dell'attack così da evitare di creare un cuscinetto tra marmo e pavimento. I Glisdome li trovi da Castorama. Io ho comprato 8 dischi da 40 mm. per 21 euro. Costano ma sono eccezionali. Sposto le mie RF-62 con facilità estrema, nonostante il loro peso a cui devi aggiungere il peso di una lastra di marmo di 40X32X3. Quanto alla qualità audio devo dire che è quasi come tenere le punte direttamente sul pavimento, ma con il vantaggio di poter spostare i diffusori con facilità estrema, operazione che con punte e sottopunte diventa piuttosto difficoltosa, sopratutto con diffusori molto pesanti e con scarsi punti di presa.
 
Absolute ha detto:
non arei bisogno di spostare la lastra, me ne serono 5 di cmq perchè arrierebbe a piano con il mobile accanto
se hai bisogno di alzare la scena, allora va bene. nel caso in cui, non ci fosse bisogno di alzare la scena, allora 3 cm sarebbero sufficienti.
 
Io ho il parquet per terra...se ho capito bene partendo dal pavimento la STRATIFICAZIONE IDEALE partendo dal pavimento è:

PAVIMENTO
FELTRINI
GRANITO
PUNTE METALLICHE
DIFFUSORE

E' corretto? cosa cambia dal mettere solo le punte metalliche.
 
e con la moquette? cassa sopra il granito appoggiato direttamente alla moquette? oppure devo mettere anche le punte metalliche alla cassa? anche il sub ha bisogno delle punte metalliche? il centrale è sopra una panca, è meglio metterlo a terra?
Grazie
 
Sto aspettando un paio di preventivi per due lastre di granito da mettere sotto e sopra il sub, i feltrini li ho già comprati da Castorama...vi farò sapere
 
Eccomi con le prime impressioni.

Ho preso due lastre di granito, colore nero assoluto e lucide da tutti i lati (tranne sotto, ovviamente): totale spesa 100 euro.

Ho preso 4 piedini/feltrini da Castorama (quelli per spostare i mobili): totale spesa 20 euro circa

Oggi mi é arrivato il granito, ho messo una lastra sopra ed una lastra sotto il sub, lasciando montati i suoi piedini...tra la lastra sotto ed il pavimento ho messo i feltrini presi da Castorama attaccati con il biadesivo previsto

Esteticamente un ottimo risultato senza dubbio.

Ho provato la mia attuale scena di riferimento audio: quando cade l'aereo in Segnali dal Futuro, traccia DDTrueHD italiana

:eek: :eek: :eek:

Devo dire altro?:D

Mai sentito neanche lontanamente il sub così, in una parola perfetto...non una coda, non uno scricchiolio, un rollio, un cigolio, ecc, ecc...solo tanta, tantissima dinamica, praticamente sentivo i vestiti e il divano vibrare, ero praticamente in estasi...

Ero moderatamente scettico, direi che non potevo spendere meglio 100 euro di così...un grazie a chi ha suggerito questa cosa:)
 
Ultima modifica:
Top