• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Marantz vs Denon (su KEF)

SebyJBL

New member
Avrei bisogno di consigli su questi ampli, nello specifico di fascia bassa, ovvero tra Marantz e Denon (con i rispettivi lettori CD):

Marantz PM5003 vs Denon PMA 700AE
Marantz PM7003 vs Denon PMA 1500AE

Come diffusori dovrei accoppiare dei KEF della nuova serie iQ (30/50/70).
Il suono deve risultare il più naturale possibile, caldo e non fastidioso sulle alte... ;)
Chiedo troppo ?! :D

Ultima modifica:
Perchè a mio avviso può essere una buona accoppiata, comunque da non scartare a priori: la timbrica di un impianto, a mio modesto parere è da imputare per il 70 - 80% ai diffusori..Non è detto che con questi tu deva operare le correzioni di tono che fai con le Jbl :D

Quì le misure delle tue Jbl: sembrano un po' attenuate sui medi...

http://www.soundstagemagazine.com/measurements/jbl_l890/

Ultima modifica:
Si si, in effetti la penso esattamente come te riguardo l'importanza dei diffusori sull'ampli/lettore...
Diciamo che un buon 75% dipende dai diffusori, anche perchè credo che la differenza marcata tra ampli (con stessi diffusori) si noti solo in casi di volume medio-alto/alto, ma non a volumi bassi...
Considera che abito in condominio (...........:mad:) e non riesco a mettere oltre i -35db l'ampli!!!
Generalmente ascolto a volumi intorno i -40db ma praticamente mai oltre! :cry:
Ho una mezza parola con un ragazzo che abita vicino la mia città... credo sia interessato alle mie L890!! ;)
Ero anche a conoscenza del link che hai postato sulle mie torri, grazie cmq! ;)
Come si può vedere nei grafici 1 e 3 si nota chiaramente che i medi sono decisamente offuscati!
Oltre al fatto che gli acuti sono abbastanza "marcati", il problema principale delle mie L890 è, secondo me, che il tweeter restituisce alte decisamente "taglienti" a volte "squillanti" (credo sia perchè è in titanio...).
Ma che tu sappia (o qualcuno sappia), le KEF iQ hanno un acuto così "tagliente" o un pò più attenuato ?!
PS: domani dovrei riuscire ad ascoltare una coppia di Chario Delphinus (:D) collegate ad un Denon PMA-700AE... :cool:
Le ho viste ieri al negozio vicino casa mia... esteticamente sono molto valide e il fatto di avere un bel tweeterone (38mm :eek:) fa pensare che dovrebbero restituire un bell'acuto morbido e dettagliato!!!
Vedremo domani!!! ;)

Certamente la filosofia Kef è l'esatto contrario di Jbl...Penso siano molto più morbide...:D

Prova ad ascoltare anche Tannoy, sempre sulla fascia del tuo budget :)