• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Marantz SR6004, strano...

• Autore discussione Autore discussione scubi
  • Data d'inizio Data d'inizio

scubi

New member
...comportamento.
Ieri sera, dopo aver messo un DVD musicale (in Dolby Surround 5.1), mi sono accorto che dal solo canale centrale non usciva alcun suono.
Ho provato ad impostare dal menu del DVD in Stereo ed il centrale si sentiva.
Come mai in 5.1 non si sentiva il centrale?
E' colpa del sinto?
Grazie.

cattivik83 ha detto:
evidentemente la codifica non è in 5.1 ma in Stereo.

Strano perche' nelle impostazioni del dvd, parla di 5.1; ho cercato in rete ed ho notato che ci sono negozi che vendono lo stesso dvd, dove specificano 5.1 e 2.0. Comunque, i surround si sentivano...molto strano.

Si tratta del DVD :"The Robbie Williams Show ".

@sommersbi: lo avevo impostato su "auto" in modo che riconoscesse in automatico il dolby.
Comunque, qualsiasi cosa impostassi dal sinto, il centrale era escluso.
Invece, impostando su stereo nel menu del DVD, il centrale andava.

scubi ha detto:

avevo lo stesso amletico dubbio ascoltando il SACD di Machine Head dei Deep Purple
semplicemente il centrale non è usato,anche se il sinto lo vede attivo,e probabilmente è la stessa cosa che succede col tuo DVD...

Grazie per la risposta ma, cosa intendi con "non è usato"?
Il dvd lo imposto su 5.1 ma nulla....se lo imposto su stereo e, imposto l'ampli per ascolto in mch, si sente il centrale....mah!

scubi ha detto:
Grazie per la risposta ma, cosa intendi con "non è usato"?
Il dvd lo imposto su 5.1 ma nulla....se lo imposto su stereo e, imposto l'ampli per ascolto in mch, si sente il centrale....mah!

non è usato,nel senso che chi ha codificato il DVD (o nel mio caso il SACD) non ha usato il canale centrale,non ci ha messo dentro nulla insomma,infatti su Machine Head la voce di Gillan è distribuita sui 2 frontali mentre (ad esempio in Dark side of the moon dei Pink Floyd) solitamente la traccia vocale è prevalentemente nel centrale appunto.
è cmq una traccia 5.1 e come tale l'ampli la vede
invece se gli dai in pasto la traccia stereo l'amplificatore crea un multicanale "farlocco",e di fatto distribuisce questa traccia stereo su tutti e 5 i canali,per quello senti attivo anche il centrale..
mi son spiegato da cani mi rendo conto,ma mi sono appena alzato :D