• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Marantz PM6005 vs Pioneer A30 + DAC CA Magic100

zuck78

New member
Buongiorno a tutti,

dopo aver letto numerose vostre discussioni, articolate e molto interessanti, sono giunto al seguente bivio, legato a budget e occasioni di acquisto.

Secondo voi, dovendo spendere una cifra dello stesso ordine di grandezza, e dovendo trasmettere musica perlopiù dal PC a un DAC (usando l'uscita coassiale della scheda audio), è preferibile a livello di qualità puntare su un Marantz PM6005 con DAC interno (da quel che leggo di buona qualità) o utilizzare un DAC esterno (tipo CA Magic100 usato) e inviare il segnale a un più economico Pioneer A30?

Inoltre, se optassi per la seconda soluzione, visto che il PC dista dall'impianto un 10 metri circa, conviene far andare il cavo coassiale lungo i 10 metri fino al DAC, tenendo quest'ultimo vicino all'ampli, oppure tenere il DAC vicino al Pc e far affrontare i 10 metri ai cavi audio dal DAC all'ampli?

E vista la distanza meglio coassiale (come mi sembra di aver compreso leggendovi) o ottico?

grazie mille e scusate eventuali imprecisioni tecniche (sono new entry), z.

I cavi ottici possono tollerare lunghezze maggiori di quelli in rame,
magari evitando curve strette; quindi direi:
PC-> ottico di 10 m -> Dac -> cavetto segnale RCA corto -> amp ;
io , con cavetto di 10 m , schermato rame e rca,
tra TV e amp ho notato perdita sulle alte freq.

Ultima modifica:
direi:
PC-> ottico di 10 m -> Dac -> cavetto segnale RCA corto -> amp ;
con cavetto di 10 m ,schermato rame e rca,
tra TV e amp ho notato perdita sulle alte freq.

Grazie per l'info.
Un'ultima precisazione: se dovessi riuscire a dimezzare la distanza, la scelta potrebbe ricadere sul coassiale per arrivare al DAC o rimane preferibile l'ottico? Lo chiedo perchè ho letto che l'ottico può dare problemi rispetto al coassiale, anche se non ho ben chiaro di quale livello audiofilo parliamo, dato che è il mio primo impatto con questo mondo.

Avresti marche di cavi da consigliare, in generale?

grazie ancora, z.

330px-RG-59.jpg

4-1940.jpg

Ultima modifica: