@ _Karletto
L'annuncio è rimasto nel mercatino per un bel po' di tempo (anche se non facevo gli 'up' più di tanto)! Oggi alle 14.00 viene l'acquirente a prenderselo.
Il problema più grosso qui, a mio parere, è che se senti un impianto molto più performante del tuo, quando torni a casa ti viene voglia di buttarlo dalla finestra perchè non ti soddisfa più.
(1° step) Un po' di anni fa, non sapendo proprio nulla di questo (dannato) mondo, acquistai il set completo della serie 600 B&W abbinate (sia per il 2ch che per l'ht!) ad un sinto H/K, l'Avr3550 per la precisione. Fino all'epoca di questo acquisto ascoltavo musica con uno stereo da 100€ (di quelli che avevano ancora la musicassetta) e guardavo la tv senza sinto, ampli, o cose del genere. Mi trovavo bene, nel senso che non sapendo dell'esistenza di questi marchingegni, non avvertivo alcuna necessità.
(2° step) Senonchè un giorno ho sentito a casa di mio cugino un 5.1 in funzione e pertanto, dato che mi è piaciuto, ho deciso di acquistarlo. Quello di mio cugino era uno di quegli impianti che trovi nei vari Euronics, Unieuro, Mediaworld, cioè quelli che ti porti a casa uno scatolone gigante con 3/400€ e dentro trovi diffusori, ampli, lettore e, se va bene, pure un paio di film in bluray. Conoscendo per altri motivi un rivenditore di hi-fi molto importante a livello nazionale, gli ho chiesto qualche informazione e lui ovviamente mi ha detto di evitare quei set da centro commerciale proponendomi la serie 600 B&W (porca vacca: ben 1700€ di spesa per i diffusori. Per fortuna all'epoca non ero ancora sposato, quindi mi sono lanciato tranquillamente). Come sinto gli ho chiesto di non propormi nulla di costoso, pertanto ho preso il 3550 con circa 700€, che a me sembrava già una grossa cifra. Beh, quando ho acceso la prima volta il tutto, mi è sembrato di essere al cinema. Non avrei mai pensato di arrivare ad avere in casa un impianto del genere. Ero esaltato. Anche l'ascolto di un cd mi entusiasmava. E i cd li ascoltavo con la Playstation...Pur essendo un sinto molto modesto, rispetto alle stereuccio che avevo prima era tutto un altro pianeta.
(3° step) Dopo qualche anno mi è capitato di sentire in un negozio un impianto molto più bello del mio, e non parlo di impianti da paura, ma forse di un sinto da 1500€ e diffusori di fascia un po' più alta rispetto ai miei. Venendo al sodo, quando sono tornato a riascoltare il mio mi sono reso conto che si poteva otterere MOLTO di più. Allora ho deciso che appena avrei cambiato casa (cosa già in programma) avrei upgradato. Così è stato: dal 32'' tubo catodico sono passato all'attuale plasma, dalla serie 600 sono passato alla serie CM per il fronte anteriore (CM8+centre 2), alle M1 come surround e all'hrs12 come sub e come sinto sono passato all'Anthem. Come 2ch ho preso il pm15 s2 lim edit e l'sa15s2 lim edit. Come 5.1, com'è facile immaginare, è stato come passare da una Punto a una Bmw. Anche il 2ch i primi tempi mi sembrava incredibile come suonasse.
(4° step) Purtroppo per me mi è capitato di sentire un impianto molto superiore al mio e come al solito, tornato a casa, appena ho acceso mi sono reso conto che il livello era mediocre. Cos'ho fatto? Basta leggere la firma. Frontali 804S e ampli Luxman 507. Il lettore rimarrà quello, anche perchè non voglio essere buttato fuori di casa. Quando sono andato ad ascoltare le 804, il tipo del negozio mi ha chiesto se volevo provare un impianto ht che aveva già pronto in una saletta (totale 70.000€). Io a malincuore gli ho detto: 'No, grazie'. Ora non ci casco più. Non voglio arrivare al 5° step.
Attualmente sono pienamente soddisfatto. Il Luxman 507, pur non essendo il top di gamma, è davvero poderoso. Le 804 sembrano altri diffusori rispetto a quando suonavano col pm15, che comunque non sfigurava affatto. In questo momento non riesco a immaginare come possa sorgere la necessità di upgradare. Preferisco fermarmi a questo livello di ignoranza, altrimenti vado in rovina. Comunque, come ripeto, adesso sarà difficile l'insorgere dell'esigenza di cambiare. Mi ascolto tranquillamente i miei cd e mi sento il 5.1 con sky, bluray e ps3 senza più pensare che si potrebbe migliorare ancora. Ora obiettivamente si può dire che il livello è medio-alto e penso che per ottenere ulteriori grandi salti di qualità si debba davvero spendere una fortuna, cosa che non ho assolutamente intenzione di fare.