Marantz PM 6006 o PM 8006

Che tu sappia tra 6004 / 6005/6006 al di là della questione volume , timbricamente e tutto il resto prestazionale presi come semplici ampli ( no DAC ) sono diversi ? E fino a che punto,? Mi sa che chiedo troppo lo so

PREGI:

· Non scalda per niente soprattutto risp a Nad e Quad
· Ottimo telecomando e ci controllo anche il CD Philips di 25 anni fa
· Ottimi controlli di tono/loudness per i bassi vol, ai quali da + bassi dei vari Nad (da 316 a 356)
· Silenzioso
DIFETTI:

· non ha il tape monitor
· non ha l’uscita pre out o sub
· ha circa 50 w : sarebbero stati meglio 60….
· Non ha la tacca visibile sulla manopola vol

Di ampli in 40 anni ne ho provati alcuni: Akai 60 W, Nad 100 W , Accuphase 203 70 W , Technics 50 W, cabre pre & fin 100W, Marantz 60 W e, negli ultimi 20, Quad pre & fin 34 + 306 da 50 W (tutti su 8 Ohm rms); uso il Marantz 6004 da 4 anni e l'ho confrontato con Yam AS500 e Nad 326 o 316; l'ho preferito per i medi + liquidi, anche risp ai Quad, gli alti non aggressivi (lo Yam l'ho riportato dopo 1 sett) i bassi normali, ma che ai bassi vol possono essere rinforzati dagli ottimi controlli di tono o loudness, cosa che con i Nad non era altrettanto possibile; 2 anni fa ho fatto qualche misura : CD dark side otm - a volumi assolutamente alti (i vicini non c'erano!) con manopola a ore 15 , ( il max è a ore 17) nei picchi avevo in media circa: Vmax = 14 V/ch e Imax = 1,7 A, per una pot max di quasi 25 W/ch; io in genere ascolto a ore 9:30 max , con moglie che passa a dire di abbassare... il Quad 34 + 306 che avevo prima, con le stesse casse e a un volume un pò inferiore, entrava in protezione (dovevo sbloccarlo con l'apposito tasto posteriore) e inoltre scaldava un pò sul bellissimo radiatore anteriore; il Mara invece è rimasto molto + fresco e mai andato in protezione. Il suono dei Quad poi s'induriva, a quei livelli, mentre il Pm 6004 ha conservato ancora una discreta liquidità sui medio-alti, che sono stati veramente sopportabili; in ascolto normale (a ore 9:30 su cd ) , in sala di 30 mq, le stesse misure mi danno mediamente 1 W/ch max!

Ultima modifica:
Alla fine forse prendo in 6004 ,complice il costo più abbordabile e non ultimo questo volume più gestibile degli altri modelli susseguenti. In fondo 40 watt in un ambiente piccolo come il mio non sono poi così pochi ( il NAD T- 750 che ne ha 50 w non lo uso mai dopo la manopola ore 9....) Che dite .... Quasi quasi domani concludo

Alla fine il dado è tratto: Ho preso da un privato il PM 6004..... Appena mi arriva e lo ascolto vi dirò.... In conclusione scelta fatta per i seguenti motivi, DAC non indispensabile, ambiente di piccolo metraggio, volume e regolazione senza problemi sulla zona in cui si usano ascolti intimi o serali .

Alla fine il dado è tratto: Ho preso da un privato il PM 6004..... Appena mi arriva e lo ascolto vi dirò.... In conclusione scelta fatta per i seguenti motivi, DAC non indispensabile, ambiente di piccolo metraggio, volume e regolazione senza problemi sulla zona in cui si usano ascolti intimi o serali .

Ciao Ernesto
secondo me è un ottima scelta anche per le ragioni che hai detto.Il dac di bordo non è necessario, anzi...inoltre quella serie no ha il problema del volume .
A livello sonoro tra il 6006 e il 6004 non ci sono differenze marcate ,secondo il mio punto di vista .
Saluti

😉 grazie Gabri. Ti ringrazio ancora per il supporto in merito fatto tra messaggi privati. Bè spero che resto contento ,diciamo che le premesse possa succedere secondo anche me dovrebbero esserci

Marantz pm 6004arrivato ...il "Marantzino" se confrontato ai più grandi di stazza altri 3 sintoampli HT in mio possesso ma bensuonanti ( soprattutto) in stereo appare piccolo piccolo . Lo sto provando da poco, quindi non posso esprimermi le sue performance in maniera obbiettiva. Non è male comunque già così , nel senso non è caciaro ....Devo anche abituare l' orecchio a un modo di suono diverso dagli altri ampli con i quali sono per così dire assuefatto poiché ognuno a loro modo personale mi dà parecchie soddisfazioni. Quindi il compito del Marantzino non sarà facile dove hanno fallito per paragoni di puro piacere di ascolto per la musica e non per sentire la impianto come molti appassionati fanno errore. Ma questo è un altro discorso.Spendo qualche parola sulla costruzione, per quanto una macchina che si andava a collocare in un segmento di medio basso livello , ha ottima ingegnerizzazione. Lo ho aperto per controllarne lo stato di condizioni interne e a prima vista spicca il grande trasformatore racchiuso e incapsulato. I due condensatori pur non di grandi dimensioni sono adeguati e anche più per il prodotto cui appartiene e soprattutto per quello che Devon fare in relazione allo scopo nel caso specifico. Infine un annedoto...Appena ho finito di montare le connessioni , sui connettori potenza non avevo fatto caso che i poli caldi e freddo non sono simmetrici ma invertiti, così avevo messo il diffusore sinistro senza saperlo fuori fase e infatti appena lo ho acceso mi sono detto; tutto qui? Ma che cavolo... E la scena? Tutto piatto e il suono pareva dentro le casse come abituato. Poi mi è venuto il dubbio appena ho fatto finire tutto il pezzo e infatti scoperto il problema ora va decisamente meglio. Comunque mentre procedo gli ascolti ( forse anche dovuto al riscaldamento man mano che è in funzione ) non è malvagio l' oggetto . .

Ultima modifica:
PIEP. Quindi confermi !!! Sarà l' orecchio , sarà l' ampli o entrambe le cose , ora che si sono " riscaldate" sto apprezzando meglio l' oggetto. C'è da dire che ( forse complice una potenza limitata) la gamma bassa non è presente come abituato . Il Nad T 750 ( un ampli del 1998/99) solo prologic spinge che è una bellezza con i suoi 45 ampere di picco . Il 6004 no... Ho dovuto intervenire un poco nei toni. Con il loudinss i bassi sono lunghi e strabordanti . Il direct mi da bassi non idonei ai miei gusti . E dire che sto usando il REL Storm. Comunque poco male, in quanto anche senza il direct a me non pare tutta sta differenza , non perdendo in qualità anche come scena e tutto

Bene, è quasi tutto il giorno che sto provando questo grazioso oggetto. Devo dire che un giorno se è vero non basta per comprendere appieno una macchina , una pur abbozzo di idea ora mi è chiaro. Inannzi tutto , per quanto credo sia comunque un buon prodotto, come ogni cosa bisogna considerare come si va a interfacciare con gli altri componenti e ambiente. Detto questo preambolo, il pm 6004 è inserito con tre lettori Marantz suoi fratelli nati molto prima : un DV 7000, un DV 17 è un DR - 6000. Per quanto riguarda la sorgente analogica il fidato REGA P-7 con testina Benz top di gamma e pre phono Benz. Ebbene lo dico subito, il 6004 pur di appartenenza non certo di alto livello ( almeno a catolgo ) non sfigura affatto. Anzi suona molto musicale. È anche vero che gli ho dovuto prendere le misure con piccoli aiutini .

Ultima modifica:
I diffusori sono le Proac One sc dalla sensibilità di 86 db .Il primo step dopo qualche giro di ascolti mi ha messo in luce una gamma bassa non proprio asciutta , rotonda si, e va bene, ma con un controllo non eccezionale e soprattutto alla lunga un po' nascosta o meno presente da come sono abituato . Tutto questo nonostante il Sub woofer che ho tagliato a 60 Hz ... Dunque primo step , ho messo il cavo di alimentazione migliore che ho, un Prestige della italiana Withe gold , il quale è esplosivo e con una gamma bassa che la si coglie da subito per la differenza come riesce a sottolineare questo range di frequenze. Ho poi messo sotto lo chassis Delle punte coniche anticorodal della rivista Suono comprate 18 anni fa ( come passa il tempo) e per finire ho preferito toglierle il direct poiché tende un po' a "smagrire" . Naturalmente parliamo di sfumature ma ci sono. Quindi l' ampli lavora in default ma con una correzione in fase dei due toni bassi e treble rispettivamente due tacche per la gamma grave, una tacca quella alta. Bè ora si, ci siamo, è un bell' ascoltare . Gamma bassa per certi aspetti da pugno allo stomaco ( grazie REL....😉) Rotonda e se c'è il messaggio sonoro che lo prevede pure una gamma secca.Ottime le voci gamma alta smussata. Suono dal timbro un po' smussato , con qualche manchevolezza del dettaglio, ma in fondo meglio così in quanto si fa ascoltare per ore senza accenni di fatica . Suono direi compatto . Quello che però mi ha sorpreso è stato constatare una bella riproduzione con l' analogico . Il vinile ha trovato una collaborazione di degna Musicalità come gli compete. In questo caso qui va un pelino meglio il pulsante direct. C'è tutto il carattere dell' ampli come descritto , cioè suono coeso ma anche con il giusto respiro e con voci carnose. Insomma pur presentando un suono non di classe di alto bordo, non è nemmeno povero, non è dettagliato come la maggior parte degli ampli moderni ma non è deficitario neanche tanto su questo aspetto, solo che il 6004 lo fa alla sua maniera , ovvero senza dare troppo nell'occhio ( anzi orecchio in questo caso) Ah! Comunque è vero , occorre una mezz'ora perché renda meglio , e la manopola volume sotto le ore 9,00 sembra che è come tenerlo un po' a freno ma va bene ugualmente anche così, specie con le possibilità di correzioni che ha a bassi volumi.

Ciao Piep, in effetti quello della frequenza spostata in po' più su non ci avevo pensato.. È da provare. Comunque non mi pare notare deterioramenti anche senza il direct, segno che il circuito è ben progettato . Anche io ho notato che in questo apparecchio occorre un certo tempo acceso per farlo esprimere al meglio. Ieri sera dopo circa due ore e mezzo che era in funzione ha sfoderato una musicalità ammaliante. È però impossibile per me aspettare tutto questo tempo, per ovvi motivi. Se lo lasci in standby hai notato se già da subito va meglio piuttosto quando lo lasci spento dal tasto on/off? Comunque è un apparecchio che non mi aspettavo ,tenendo conto del prezzo . O forse me lo aspettavo ,perché quando c'è la Marantz in mezzo , so bene quello che non rare volte riesce a fare anche con prodotti in larga scala consumer

Ultima modifica:
L'accendo alla mattina , x la radio,
poi lo lascio in stby tutto il giorno e
lo spengo dopo eventuale film la sera ;
molto comodo, visto che va in pausa-led rosso
dopo 20 min, e il suono ne guadagna .
Cmq rispetto al prefin Quad , questo
lo si può sentire anche senza controlli di tono,
mentre l'inglese risultava x me troppo
piatto e privo di sostanza ( effetto radiolina ) , a bassi vol e senza
intervenire sui controlli del Q 34.
Mi sembra poi che il Mara con certe registrazioni
dia una sensazione quasi surround,
di circondamento del suono ...

Ultima modifica:
Per la sensazione effetto surround dipende non solo dall' elettronica che di certo ci mette di suo ma anche dalle riflessioni dell'ambiente .Lo sto ascoltando ancora, accesso da poco . Da freddo è sempre lui, ma mi lascia quasi indifferente. Sarà una ventina di minuti che è a regime e infatti mi pare che a sensazione si guadagna in più musicalità man mano che si va avanti. È un ampli che evince la sua natura di livello medio basso su certe cose come per esempio una trama sonora a fitte larghe, così la raffinatezza non è il suo punto forte ma i suoi limiti li aggira con strategie diverse. Per esempio pur non avendo una grana fine , presenta un modo tutto suo la musica che per certi aspetti pur non tradendo la sua natura da stato solido somiglia per certi versi a quegli stato solido di altri ampli ben più cari economici che cercano di emulare le valvole. Intendiamoci , non fa dell'eleganza il suo suono, ma piuttosto è rotondo, senza andare a scavare le più minute sfumature in quanto restano un po' in ombra come guardare un quadro con i contorni un po' sfuocati. Per fortuna questo contesto di una non microchirurgia se da un lato lo penalizza , dall'altro lo fa apprezzare per lunghe sedute di ascolto. Il pm 6004 può essere ascoltato anche tutta l intera giornata e non avrete mal di testa. Altra constatazione: l' ampli con questa timbrica rotonda non mette in cima dei suoi pregi quei contrasti dinamici che nei picchi danno l impressione della velocità. Tutto quello concentrato che sa fare è incentrare l'ascolto verso un fluire facile adatto senza effetti speciali ma piuttosto cerca di colpire senza forzature . Per esempio il Denon AVR 3300 è di una grana fine che il 6004 si sogna, il pilotaggio del NAD T 750 è anche più spinto, e il Marantz SR 7000 ha una musicalità estrema specie sulle voci e le medie frequenze, però questo 6004 nel complesso i suoi limiti ( legati pur sempre alla categoria del prodotto ) li supera e aggira donando nessuna fatica di ascolto, in quanto se non eccelle in qualche parametro particolare non è deficitario allo stesso tempo cercando di essere equilibrato sempre fermo restando con una sua spiccata personalità cui tende a un suono caldo e dalla gamma smussata che alla lunga può anche risultare pure affascinante

Ultima modifica:
PIEP a proposito ... Il volume o meglio la manopola del volume considerando la mia stanza piccola non è adatta a girarla a palla .. Già a ore 10 il volume è troppo. Infatti i miei ascolti sono intorno con la scala a ore 9,00. Inveve pur portando il sub a 80 hz preferisco ancora disinserire il direct . Ho riportato così come all' origine il taglio a 69 HZ. Va bene così.... Proverò poi a lasciare in standby per vedere se il riscaldamento quando lo userò sarà più ridotto nel tempo

Il s. direct x me non serve a nulla, tasto sprecato :D :
quando lo provai in nego, anche il principale non notava quasi nulla,
forse una leggera accentuazione delle altissime ...
In 30 mq , il vol lo uso quasi sempre a ore 9 , max ore 10, con radio, tape, TV, CD ;
solo col gira arrivo a ore 10, max 11, con testine Shure M 75, 95, 97 e
Stanton 681, vecchiette da 4 o 5 mV di uscita;
una volta , in quella prova che ho rammentato,
lo portai a ore 14 con CD, vicini assenti...:eek:
lo stadio phono e l' uscita cuffia mi sembrano buoni,
equipollenti agli Accuphase E 203 o Quad che ho avuto
in questi ultimi 30 anni .
Continua pure a postare le tue interessanti impressioni , auguri !

Ultima modifica:
Secondo me il source direct fa un po' quello che avete notato tu e il negoziante, quindi confermo e allo stesso modo confermi pure tu le mie impressioni. Tutta sta pubblicità di questo tastino che dice aumenta le prestazioni sanno di .... pubblicità appunto. Per il giradischi non posso provarci in quanto ho una MC . Per le cuffie poi provo , ho la Denon AH- D 5000 a bassa impedenza. Vediamo un po' cosa succede,a in linea di massima non credo ci siano problemi. Infatti quando quelle poche volte la uso va bene anche dalle uscite Jak degli stessi lettori