• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Marantz e l'uso dei frontali alti/larghi

lubazz

Member
Come da titolo, vorrei sapere che funzione hanno i canali frontali alti/larghi.
Io ho un Marantz sr6008 collegato in 7.1. Dal manuale ho letto che é possibile collegare questi altri 2 canali frontali in 2 modalità, alti o larghi.
Qualcuno di voi li ha usati/sentiti?
Ne vale la pena o portano via solo potenza agli altri diffusori?
Grazie in anticipo a chi risponde.
Luca

Quello che hai letto sul manuale è l'audissey DSX che prevede una coppia di presence alti, o anche una coppia larghi posti a metà strada tra i frontali ed i surround.
Sulla effettiva utilità ci sono pareri discordanti.
Io ho uno yamaha che a differenza del tuo marantz usa una sola coppia alta ma più allargata di 50\100 cm rispetto ai diffusori frontali, diciamo che è una sintesi di ciò che propone l'audissey con una sola coppia anzichè due, ma non ho ancora provato e vorrei sapere pareri di chi l'ha fatto. Attendiamo risposte...

Ultima modifica:
Li ho provati in tutte e due le configurazioni, quella alta secondo me non rende forse ci vorrebbe un soffitto più alto dei canonici 2,70 metri.
Adesso uso la configurazione larga, amplia il fronte anteriore tipo quando ci sono sono delle auto che sfrecciano da destra a sinistra,
avendo una parete molto larga a me come effetto piace ma effettivamente più diffusori colleghi all'ampli meno potenza avranno, è una cosa soggettiva devi provare.

Mmmmmmm.......... Quindi dovrebbe simulare una specie di Dolby Athmos. Un paio di casse piccole per fare una prova ce l'ho, ma ho solo la possibilità di provare la versione alta. I frontali standard a sono già al massimo della distanza che posso mettere.
Quindi mi rimane solo quella configurazione con i classici 2,70 metri.

Mmmmmmm.......... Quindi dovrebbe simulare una specie di Dolby Athmos. Un paio di casse piccole per fare una prova ce l'ho, ma ho solo la possibilità di provare la versione alta. I frontali standard a sono già al massimo della distanza che posso mettere.
Quindi mi rimane solo quella configurazione con i classici 2,70 metri.

non c'entra nulla con l'atmos

Si, lo so che non c'entra nulla con il Dolby Atmos. Appena avrò la possibilità di fare una prova, scopriró se ne vale la pena oppure no.
Ovviamente la prova la faccio con l'audio in lingua originale.