obsolescenza prodotti av equiparata a quelle di uno smartphone??? hahahahahahha, ma per favore
uno smartphone è a tutti gli effetti un pc, le app e il sistema operativo sono in continua evoluzione, come anche le fotocamere quindi proprio come per i PC serve hardware costantemente all'altezza, in campo av dove sta il nesso, specie se uno ascolta solo in italiano??? è sufficiente un avr top di 6-7 anni fa e anche di più (mi viene in mente un denon 4520) con codifiche HD e audyssey xt 32 (anch'essa ferma da ANNI tranne che per l'introduzione dell'app) e si è tranquillamente in una botte di ferro (del resto in tanti casi l'audio ita è un penoso DD del secolo scorso) e se non si hanno grosse pretese si può stare anche su un media fascia di 8 anni fa, confrontato ad un entry odierno non c'è paragone, quest'ultimo viene demolito.
Se fosse come dice pace830 gli avr top di 3\5 anni fa nell'usato dovrebbero essere a prezzi stracciati invece come mai un vetusto onkyo 905 sotto i 350-400 o un 5509 di 9 anni sotto gli 800 o un 4520 sotto i 750 non si trovano??
io stesso ho pagato 500 un pre lexicon del 2004...
i DSP fattore che accelera l'obsolescenza? hahahahaha ma te le studi di notte??? ma chi li usa i DSP? ma chi compra un avr perchè ha il DSP X o Y? negli ultimi 10 anni non mi sono imbattuto MAI in una discussione ne italiana ne estera dove si decantava la bontà del DSP marca X o Y o dove i DSP fossero determinanti e fattore in discussione per l'acquisto, si parla di separazione dei canali, di erogazione di potenza, di sistema di calibrazione e di timbrica, talvolta di compatibilità 4k, punto e a capo.
Quelli sui DSP sono discorsi da fine 90 inizio 2000 dove i DSP erano "tutto", tengono solo un po botta gli yamaha perchè pare suonino meglio coi DSP che lisci.
Se uno VUOLE stare dietro ad alexa, a 4k, 8k, ad atmos, airplay, interazione da smartphone agli estremi, spotify c@zzi e mazzi beh allora si che già quello dell'anno scorso oggi è vecchio, ma che non si voglia far credere che i prodotti av siano soggetti ad una rapida obsolescenza anche perchè semmai è proprio l'opposto visto che tanto per dirne una le sezioni finali odierne sono RIDICOLE se paragonate a quelle di anni fa e l'erogazione in HT è TUTTO.