• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Marantz 9500 SDI + Cinemateq digital plus optimizer II

stazzatleta

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
18,839
Località
Piemont!
Vabbè ho sbagliato il titolo, la macchinetta si chiama

picture optimizer plus II SDI

Dopo un po' di tribolate notti passate a capire il perchè l'SDI del Marantz non funzionasse, ho deciso di acquistare un processore esterno e complice l'annuncio di Ciosse, mi sono trovato in casa ieri il processore in oggetto.

la linea essenziale, ma elegantissima, si è subito fatta apprezzare - già mi piaceva ancor prima di accenderlo -

poi, una volta collegati lettore e proiettore in VGA, il display azzurro si è acceso mastrando la modalità impostata....qualche secondo di ricerca ed automaticamente rileva il segnale SDI del Marantz e si propone al proiettore a 720p 60HZ

FINALMENTE!!! la tanto agognata connessione SDI FUNZIONA!!

a questo punto infilo un DVD dalle comprovate qualità video (Il Gladiatore) e mi metto a fare un po' di regolazioni ad occhio :rolleyes:

la prima cosa che noto è la nitidezza delle immagini, però scatta in maniera fastidiosa, per cui mi do da fare per riportare la frequenza a 50 Hz del PAL.

adesso il movimento è corretto, i panning sono pefettamente fluidi.

si sa che il nero degli LCD è un grigio scuro, ma mi accorgo che le bande sopra e sotto sono un po' troppo luminose. provo ad aprire il menu di configurazione del TW200 e mi accorgo che il livello del nero è a - 15 :eek: . lo riporto a zero e così faccio anche per il bianco che era a + 5. il risultato è ottimo e questa regolazione mi ha anche consentito di aumentare sensibilmente il contrasto sullo scaler e giocare sulla luminosità per portare a galla un po' più di dettagli, senza "infarinare" l'immagine.:p

ho dovuto lavorare anche sull'overscan ed il posizionamento H & V per adattare l'immagine allo schermo.

in definitiva direi proprio che sono soddisfatto, tenuto conto che tutte le regolazioni sono state fatte ad occhio e senza un DVD test (stasera magari ci provo).

non è un abbandono dell'accatipiccì, ma un arrivederci a quando riuscirò, con più tempo, ad utilizzarlo al meglio.

....lo Stazzacinema fra poco aprirà i battenti (accidenti ai muratori )


145.jpg


134.jpg
 
Ultima modifica:
Ettore ha scritto:
Uno scaler in più e un HTPC in meno?
Ciao

no, come ho scritto per il momento l'htpc è in stand by, relegato alla sola HD; quando e se riuscirò a farlo funzionare come si deve, sarà molto interessante fare un confronto diretto ;)
 
le foto arrivano, tranquilli ;)

ieri smanettando un po' mi sono chiesto alcune cose sulla connessione SDI.

da come ho capito, la modifica che si effettua sul lettore, prevede che si prelevi il segnale a monte del processore interno (de interlacer e scaler).

pensavo si bypassasse anche lo stadio di elaborazione dell'immagine e quindi dei vari controlli quali sharpness, luminosità, contrasto etc. invece ho notato che sono tutti attivi.

ora, a questo punto il vantaggio dello scaler esterno si limita ad utilizzare il deinterlacciatore e scaler sulla carta più performante?! o sbaglio :confused:
 
stazzatleta ha scritto:
le......ora, a questo punto il vantaggio dello scaler esterno si limita ad utilizzare il deinterlacciatore e scaler sulla carta più performante?! o sbaglio :confused:
E ti pare niente ??? :D

Complimenti, studia e tara, spremi bene tutto quello che c'e' e vedrai che migliorerai ancora ;)

P.S. Spero prorpio di vedere presto le foto della sistemazione ;)
Ciao
 
E' una modifica dei lettori dvd. In poche parole si preleva il segnale digitale direttamente dalla fonte (il lettore vero e proprio) e senza conversioni D/A la si porta su un'uscita, di solito su connettore bnc, in totale dominio digitale.

Il vantaggio è dato dal fatto che si evita una conversione e che si by-passano gli scaler ed i deinterlacciatori prelevando un segnale "pulito".

Lo svantaggio è che per utilizzarlo bisogna avere uno scaler con ingresso sdi. Non è proprio una connessione standard come lo sta diventando quella hdmi.
 
nemo30 ha scritto:
E' una modifica dei lettori dvd. In poche parole si preleva il segnale digitale direttamente dalla fonte (il lettore vero e proprio) e senza conversioni D/A la si porta su un'uscita, di solito su connettore bnc, in totale dominio digitale.

Il vantaggio è dato dal fatto che si evita una conversione e che si by-passano gli scaler ed i deinterlacciatori prelevando un segnale "pulito".

Lo svantaggio è che per utilizzarlo bisogna avere uno scaler con ingresso sdi. Non è proprio una connessione standard come lo sta diventando quella hdmi.

chiamalo "svantaggio" :D

direi che il fatto di modificare un lettore DVD o una qualsiasi altra sorgente (sat ad esempio) SDI, presupponga l'avere uno scaler od un HTPC son la HOLO. altrimenti non avrebbe praticamente senso. inoltre è consigliato a chi non ha un proiettore con ingresso digitale e contemporaneamente un lettore che non possa scalare via component alla risoluzione desiderata.
 
stazzatleta ha scritto:
chiamalo "svantaggio" :D

Si, vabbé, penso che ci siamo capiti! ;)

direi che il fatto di modificare un lettore DVD o una qualsiasi altra sorgente (sat ad esempio) SDI, presupponga l'avere uno scaler od un HTPC son la HOLO. altrimenti non avrebbe praticamente senso. inoltre è consigliato a chi non ha un proiettore con ingresso digitale e contemporaneamente un lettore che non possa scalare via component alla risoluzione desiderata. [/I]

quoto.
 
stazzatleta ha scritto:
.... inoltre è consigliato a chi non ha un proiettore con ingresso digitale e contemporaneamente un lettore che non possa scalare via component alla risoluzione desiderata.

Boh, a mio parere ce ne sono pochi di lettori che "scalano" in component con la stessa qualità di uno scaler, senza voler considerare la flessibilità e la configurabilità di uno scaler esterno.
 
Ultima modifica:
Top