Mappatura 1:1 Epson TW10h

Sto usando il tw10 come unico monitor ( quindi primario ), prova impostando il tw10 come monitor primario e probabilmente risolvi il problema.

lucalazio ha detto:
Cos'è che sbaglio?
Ho riportato uno per uno i valori di Skin su powerstrip, l'HTPC va a 856*480 ma il TW10 non ne vuole sapere.
La mia scheda è una ATI Radeon 9600XT e il TW10 è il monitor secondario perchè lavorandoci con il computer ho un monitor collegato in DVI come primario........fosse questo il motivo?
Fino ad ora (600 ore circa) ho visto a 1280*720 che viene agganciato subito dal TW10 e si vede discretamente anche se qualche volta (dipenderà dal film?) vedo le righe dell'interlacciato nei panning veloci :(
Capita anche a voi?
Come posso risolverlo?
E soprattutto come posso vedere 'sto 1:1?
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.
 
Anche io ho notato che nei film c'e' poca differenza, ma a quella risoluzione (1280*720) non riesco a leggere le lettere del desktop, e' impossibile navigare su internet o fare qualsiasi cosa che non sia vedere un film.

MasterBike ha detto:
.., ma sono tornato all'utilizzo del 1280*720 perchè ho notato che alla risoluzione nativa del VDP si crea, su certi tipi di movimenti di camera uno strano artefatto....
 
Ultima modifica:
Cow ha detto:
N.....
Sul forum di powerstrip sono molto scettici circa quanto è stato scritto in queste pagine....
Se sono scettici e' un problema loro :-), possono anche dire che la foto postata e' fatta con photoshop se vogliono......ma non ha per niente senso.

Dopo se ho voglia posto una foto anche io, a me da 854x480 a 75Hz .
 
Grazie ragazzi per le risposte ma se la differenza è così minima resto anche io a 1280*720 tanto con la partizione HTPC del PC ci vedo solo i dvd con il TW10.
Ciao, Luca.
 
Utilizzare la mappatura 1:1 nel nostro caso porterebbe un sensibile miglioramento per quanto riguarda l'utilizzo come PC (anche se a quella risoluzione non è così semplice da usare) ma la visione di Filmati, se pur leggermente migliore in dettaglio, porta dentro quel difetto che reputo sia dovuto allo scaler utilizzato da ATI quindi sulle nVidia non dovrebbe succedere.
 
Andiamo per ordine:

1) per quel che riguarda il tuo problema, Lucalazio, è SICURAMENTE dovuto al fatto che non è impostato su monitor primario. Io infatti ho 2 uscite sulla scheda, la VGA và al monitor e la DVI con un connettore DVI-VGA l'ho collegata al TW10.
Ora, quando uso il Pc è lui il monitor primario, ma quando accendo il TW10 setto questo come monitor primario (proprietà schermo--> impostazioni ecc...) e....pouff si illumina il telo ikea con il desktop ad 854*480.
Il problema penso sia dovuto a powerstrip che riesce a lavorare solo sul primario (almeno questa è la spiegazione che mi sono dato :-) ). Inoltre ho notato che l'aggancio dell 1:1 a volte viene dopo una colluttazione di circa 10 min tra me, il proiettore e powerstrip :mad: , infatti ci sono svariate combinazioni possibili per switchare al TW10 come monitor primario (estendi desktop e imposta come primario, oppure imposta come primario senza estendere, oppure imposta come primario e estendi desktop sul secondario ecc..) e a seconda della sequenza che uso non aggancia, quindi come dire....non ti arrendere per così poco... :p

2) per il discorso sulle ATI e sul loro scaler non sò, io ho sempre avuto nvidia geforce (5200 prima e 6600 ora) e vi assicuro che la differenza tra mappare un film oppure no è veramente abissale! soprattutto nei dettagli piccoli sullo sfondo che invece di essere tutti sfuocati sono nitidi e ben distinguibili. il 1280*720 lo uso anch'io, ma come risoluzione per FFDshow. Poi il segnale lo faccio uscire in 854*480 ed è spettacolo.

3) per il discorso sulla scetticità, lo reputo normale visto che ai tempi in cui "il profeta" Gastel :p , creatore di questo epocale thread, postò queste impostazioni, c'era addirittura una rivista specializzata del settore che teorizzava sull'impossibilità di mappare 1:1 il nostro piccolino :eek:
Pensate un pò che figurette sarebbero ammettere ora che non c'avevano capito nulla.

Buona visione a tutti ;)
 
Tommypeo ha detto:
3) per il discorso sulla scetticità, lo reputo normale visto che ai tempi in cui "il profeta" Gastel :p , creatore di questo epocale thread, postò queste impostazioni, c'era addirittura una rivista specializzata del settore che teorizzava sull'impossibilità di mappare 1:1 il nostro piccolino :eek:
Pensate un pò che figurette sarebbero ammettere ora che non c'avevano capito nulla.

Aggiungo...
A) sul sito di Powerstrip, parlando di questo 3d, mi hanno praticamente riso in faccia :rolleyes:
B) non ho visto foto per mesi e mesi.. se avessi fatto io LA scoperta avrei tappezzato i muri del quartiere! :D
C) personalmente non sono ancora riuscito nell'impresa di mappare 1:1, ma vedo discretamente bene tanto da mettermi il cuore in pace e godermi i film senza sbattimenti! Soprattutto da quando sono andato a casa di amici ed ho potuto verificare quanto siano scarsetti gli lcd/plasma in confronto al mio VPR! :sofico:
 
Dopo aver formattato la partizione HTPC, reinstallato TT2.4 e Powerstrip ho riprovato..........AGGANCIATO!!!!!!
TUTTO OK!!!!!
Anche il proiettore mi dà la conferma e con ffdshow in TT è uno spettacolo (seoprattutto pensando ai 499 euro del proiettore) :D
E, visto lo scarso risultato dei full HD con il BR, lo spettacolo continuerà per molto tempo.........
A proposito il TW10 ora è il monitor primario.
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.
 
Bene son contento!
Troppo scetticismo aleggiava nell'aria, invece il nostro piccoleto, mappato VERAMENTE 1:1 come abbiamo fatto noi, è uno spettacolo!!!!! :D
buona visione a tutti!!!!
 
Cow ha detto:
Aggiungo...
A) sul sito di Powerstrip, parlando di questo 3d, mi hanno praticamente riso in faccia :rolleyes:
B) non ho visto foto per mesi e mesi.. se avessi fatto io LA scoperta avrei tappezzato i muri del quartiere! :D
C) personalmente non sono ancora riuscito nell'impresa di mappare 1:1, ma vedo discretamente bene tanto da mettermi il cuore in pace e godermi i film senza sbattimenti! Soprattutto da quando sono andato a casa di amici ed ho potuto verificare quanto siano scarsetti gli lcd/plasma in confronto al mio VPR! :sofico:

A) che ridano pure, in questo caso non fanno che dimostrare che sono poco inteligenti, comunque se preferiscono usare il vpr al 60% delle sue possibilità solo per ostinazione o perchè non credono e' un problema soltanto loro :-)

B) le foto in giro ci sono, qualcuno le ha postate...ma non ne vedo il motivo, perchè decine e decine di persone dovrebbero mentire tutte assieme? E per quale motivo?

B) Senza mappare il desktop e' illeggibile...o quasi, per cui la solita perdita di dettaglio che hai sul desktop la dovresti avere anche nei films, con questo non voglio dire che a 1280x720 ifilms si vedano male, ma se riesci meglio dare la risoluzione 856 x 480 che non e' la risoluzione reale della matrice ( 854x480 ), ma comunque inganna il vpr che la aggancia come 854x480 e da un bel risultatone :-)
 
Ultima modifica:
Posto anche io la foto della mappatura "1:1" del mio TW10 realizzata grazie alle indicazioni di questo thread.

Il mio sistema è:
-tw10 (non H) con circa 900H di uso lampada
-htpc shuttle SN95G5, AMD xp 3200
-ATI Radeon 9600 Pro
-collegamento VGA con cavo di circa 10 metri
-proiettore su monitor primario

Un saluto,
Giorgio
 

Allegati

  • P1010685-3.JPG
    P1010685-3.JPG
    34.3 KB · Visualizzazioni: 44
LoL o siamo tutti dei bravissimi utilizzatori di photoshop, oppure i vari scettici del sito di powerstrip devono cominciare a bere meno birra :-)
 
Una cosa, sto installando Linux Ubuntu su quasi tutti i miei pc, e' spettacolare, ma ho dei problemi a configurarlo per tirare fuori la risoluzione giusta.
Mi chiedevo se qualcuno sta utilizzando questo vpr sotto Linux, magari ci scambiamo qualche esperienza e riusciamo a mapparlo adeguatamente.
 
Settaggi ottimali con PowerStrip per 3 risoluzioni per mappatura 1:1

Salve a tutti,sono un informatico, da sempre appassionato di tecnologia e video, nuovo nel forum.
In base alle indicazioni di questo thread ho "smanettato" e reimpostato la giusta risoluzione per avere una mappatura 1:1 esatta per il "nostro" gingillo anche usando le altre risoluzioni supportate, come descritto sul manuale.

Il mio è il modello TW-10H ma penso che i settaggi vadano bene anche per il TW-10 senza problemi.

Il tutto è stato testato tramite i video HD di esempio che trovate sul sito: http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx

Le risoluzioni sono supportate e perfettamente funzionanti con supporto anche per la risoluzione 1920x1080 (1125i HDTV)
ma adatta ovviamente solo per visualizzare video che hanno 1080 righe, infatti si nota un leggero tremolio di refresh quando si aprono le finestre di windows ma vi assicuro che il risultato con un video HD di 1080 pixel è strabiliante!

Certo è che il proiettore con tali settaggi lavorerà sempre alla risoluzione e definizione "massima" cioè quella nativa 854x480, infatti se impostate bene questi settaggi non vi fara attivare le modalità zoom e squeeze.
Riporto i settaggi powerstrip ottimizzati per le seguenti risoluzioni.

---------------------------------------
854x480 (WVGA 480p)

PRO: Visualizzazione chiara dei caratteri è perfetta leggibilità adatta per utilizzare il pc a grande schermo
CONTRO: Buona per i film ma,a mio parere, è preferibile usare la risoluzione 1280x720 l'immagine sembra migliore.
-----------------------------------------------
PowerStrip timing parameters:
854x480=854,254,48,186,480,16,9,1,51032,1

Generic timing details for 856x480:
HFP=254 HSW=48 HBP=186 kHz=38 VFP=16 VSW=9 VBP=1 Hz=75

VESA detailed timing:
PClk=51032,00 H.Active=854 H.Blank=488 H.Offset=238 HSW=48 V.Active=480 V.Blank=26 V.Offset=16 VSW=9

Linux modeline parameters:
"854x480" 51,032 854 1110 1158 1344 480 496 505 506 +hsync +vsync

---------------------------
1280x720 (HDTV 720p)

PRO: Visualizzazione abbastanza leggibile dei caratteri, ottima per i film anche ad alta definizione!
CONTRO: Bisogna avere Powerstrip attivo ed attivarla manualmente o con HotKeys
----------------------------
PowerStrip timing parameters:
1280x720=1280,76,56,244,720,6,6,18,74520,33

Generic timing details for 1280x720:
HFP=76 HSW=56 HBP=244 kHz=45 VFP=6 VSW=6 VBP=18 Hz=60

VESA detailed timing:
PClk=74520,00 H.Active=1280 H.Blank=376 H.Offset=60 HSW=56 V.Active=720 V.Blank=30 V.Offset=6 VSW=6

Linux modeline parameters:
"1280x720" 74,520 1280 1356 1412 1656 720 726 732 750 +hsync +vsync


---------------------------
1920x1080 (HDTV 1125i, interlacciato, come indicato sul manuale ma non è supportato il FullHD 1080p a 60HZ )

PRO: la qualità del video HD riprodotto mi è sembrata buona anche nei colori e nella luminosità.
CONTRO: Leggibilità dei caratteri MOLTO SCADENTE e presenza leggero tremolio dovuto all'interlacciamento ed al refresh basso,
non è possibile l'utilizzo normale del pc.Con refresh a 50-60Hz l'immagine comincia apparire distorta e sbiadita
---------------------------

PowerStrip timing parameters:
1920x1080=1920,54,192,238,1080,6,2,33,81465,41

Generic timing details for 1920x1080:
HFP=54 HSW=192 HBP=238 kHz=34 VFP=6 VSW=2 VBP=33 Hz=30

VESA detailed timing:
PClk=81465,00 H.Active=1920 H.Blank=484 H.Offset=38 HSW=192 V.Active=1080 V.Blank=41 V.Offset=6 VSW=2

Linux modeline parameters:
"1920x1080" 81,465 1920 1974 2166 2404 1080 1086 1088 1121 interlace +hsync +vsync

--
Per qualsiasi informazione e/o suggerimenti su come impostare correttamente i parametri su powerstrip inviatemi anche messaggi privati.

Buona Visione a tutti e godetevi l'alta 'quasi' definizione.:asd:
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per le informazioni, ho fatto una prova:

la mia radeon 9000 non aggangia 854x480, se vado a vedere in powerstrip mi riporta la risoluzione di 856x480 anche se il vpr la riconosce come 854x480.

Hai una scheda video particolare? Tipo una Matrox?
 
Ciao, io uso un portatile ASUS con ATI mobility radeon X1600, assicurati di avere l'ultima vers di powerstrip 3.74. Ti invierò degli screen shot su come impostare la risoluzione
 
A chi interessano le configurazioni per il proiettore invii un MP specificando il modello di scheda video.

Un saluto a tutti gl smanettoni! :D
 
A me interesserebbe mapparlo sotto Linux, se qualcuno c'è riuscito avrà onore e gloria, più la mia riconoscenza ;-).
 
epson tw 10h

ciao...ho trovato usato il vpr in questione a 300 euro con circa 750 ore ,da verificare,di visione.secondo te è ancora un buon affare?grazie
 
Top