• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

mappatura 1:1 con POP e domino 20h

luca67 ha scritto:
PS per alberto: visto che sei del "ramo" mi spegheresti bene cosa intendevi, la risoluzione nativa si può agganciare solo con rgbhv o rgbs e non con yuv o RGsB??
hai anche notizie sul modo di evitare di passare dal logo del DVD (ammesso che non sia un caso)?? grazie in anticipo

Ciao Luca,

il fatto del mancato aggancio può anche essere dovuto al fatto di non usare l'RGBHV (per il quale sono stati svolti i test), che poi è il segnale "principe" e che avendo un processore esterno è quasi "un must" utilizzare.

Il logo di ogni DVD player non è quasi mai un segnale affidabile, perchè viene visto dal proiettore come un qualcosa di "trasparente", per cui non è indicativo per questi test.

Segui i consigli di "geometria" che ti ha dato un mio amico al telefono (:D:D) e poi vedi cosa succede. In questi casi basta perderci un pò di tempo all'inizio, ma poi le soddisfazioni sono garantite.

In pixel to pixel l'immagine deve essere a pieno schermo (grande tanto quanto la cornice bianca su sfondo nero del primo test pattern per la posizione geometrica del player). Se hai porzioni "spente", significa che il "modo" (la risoluzione scelta dalla lista delle possibili visualizzabili) non è corretto.

Try again and you'll be more lucky ... ;)

Mandi ... e .... sempre a disposizione naturalmente.

Alberto :cool:

sono tornato ora a casa con gli appunti scritti sul foglio carburante, presi durante l'interessantissima conversazione telefonica con un gentilissimo operatore ;)
... adesso provo a ricomporre i ragionamenti e poi vi/ti faccio sapere....
ciao e grazie di tutto
:)

ho fatto abbastanza prove e ho trovato una serie di numeri che talvolta agganciano la 1024*576.
I numeri che ho trovato li ho chiamati "custom1 e 3"
riporto anche i numeri corrispondenti alla 576p (pal progressive ?) che carica il POP di preset.
metto anche i valori che ho "calcolato" con la procedura che mi ha suggerito l'operatore (:-)), partendo da 576p, che ho chiamato custom2 (fattore di moltiplicazione = 1024/720 = 1.42222, applicato agli altri - se avevo capito bene, era così che dovevo fare)

nome__Htot_Hstart_Hactive_Hsync_Vtot_Vstart__Vact

cust1_1183_130____1024____60____625__40______585
cust3_1190_160____1024____60____625__40______576

576p__864__132____720_____60____625__48______576

cust2_1228_187____1024____60____625__48______576

vsync è sempre 3
ripeto:
custom1 e custom3 talvolta aggancio 1024*576
custom2 mai agganciata 1024*576
connessione tramite cavo vga con segnale rgbhv
(custom1, verticale) cambiamenti fatti, come suggerito dalle istruzioni cinemateq, per centrare e coprire interamente il quadro

vado avanti, per cercare di capire come poter stabilizzare e rendere sistematico l'aggancio e qual'è la "regola" che sta sotto al tutto...
ciao:)

Ultima modifica:
riguardando bene il disegno che imposta la Cinemateq nel suo sito :

http://www.cinemateq.de/index.php?content=e_3_5_3_0

H totale (per esempio) sembra essere la somma hi Hstart + Hactive + Hsync , però anche provando con i valori che loro hanno impostato per il Pal Progressive non ci siamo (esce 912 al posto di 864), però in effetti che "il pezzettino" che manca sia proprio Hsync è una mia illazione, diciamo per deduzione "geometrica".

Non ti permette di impostare la frequenza di quadro in 50 Hz ? Solo curiosità.

Siccome domani si gioca al Superenalotto :D , provo a darti qualche numero anche io (non garantisco che funzioni .. è solo intuito, magari è completamente sbagliato), nella sequenza che hai usato anche tu :

1228 ==> 187 ==> 1024 ==> 60 ==> 625 ==> 48 ==> 576

Con proprio Hsync impostato a 60 che "non mi convince troppo" . In caso prova a giocare un pochino con quel parametro.

Spero ti possano essere utili, altrimenti ... beh, ci ho provato ;)

Mandi!

cosa faccio lo butto dalla finestra, gli do fuoco (al sim o al cinemateq?) assumo uno che mi provi tutte le combinazioni di 8 valori.......

ho provato a stare con il hsync nella zona del 20 e noto un aggancio un po' più sistematico (premendo auto dal sim 2 circa il 20% delle volte aggancia la freq 1024*576)ossia

nome__Htot_Hstart_Hactive_Hsync_Vtot_Vstart__Vact
cus1__1183_130____1024____20____625__40______585

però nulla più (naturalmente ho provato anche a step di 1 (!!) negli intorni e muovenndo leggermente gli altri parametri.....

:mad: :mad: :mad: :mad:

se qualcuno ha qualche novità.........

PS nel caso rendessi il cinemateq che altro scaler mi consigliate? potrei fare un enorme sacrificio per il cristalyo.... secondo voi ha senso e.... soprattutto riuscirei a mappare 1:1 il maledetto domino (o forse il maledetto è il POP......o forse io....)???

grazie.....

Ci stiamo mobilitando

Ciao Luca67,non ti preoccupare non ti abbiamo abbandonato ,io e AlbertoPN ci stiamo mobilitando per darti una mano abbi un pò di pazienza a presto.
ht-maestro

mi sto attrezzando.......:D

a parte gli scherzi (erano scherzi vero?) aspetto con ansia il Vs. consiglio e/o soluzione del problema..... sono disposto a fare test se volete, ormai ho un po' di dimestichezza con le due apparecchiature anche se sono ancora bloccato....

qualche novità da alberto o htmaestro o altri....?
Non è che non ho pazienza, è solo che probabilmente sabato dovrò riandare dal negoziante e decidere se restituire il cinemateq.....

grazie in ogni caso...

luca67 ha scritto:
qualche novità da alberto o htmaestro o altri....?
Non è che non ho pazienza, è solo che probabilmente sabato dovrò riandare dal negoziante e decidere se restituire il cinemateq.....

grazie in ogni caso...

Domani se trovo il tempo di farlo (ed il file sul mio HD :D) ti posto i timings precisi del PixelWorks per quanto riguarda la mappatura 1:1 del 1024x576 (che purtroppo è molto vicino ad un "normale" Pal PS per questo chip .... maledetti Yankee :D ) così provi a "trasferirli" nel POP .

Purtroppo non ho un processore per le mani, ed HT Maestro non ha un D20 a disosizione ... abitiamo agli antipodi dell'Italia ...per cui ...

Vediamo cosa si riesce a fare dai!
mandi!

P.S. Nera metallizzata con i cerchi da 18" :p

per i cerchi non c'è problema....:D

se volete organizzo una spedizione in sim2 del POP con la collaborazione del negoziante, se riesco....
fammi sapere se può essere utile.....

ciao e grazie!!:)

Luca, ho fatto alcune prove con Crystalio + Domino30H.
Il Crystalio ha due preimpostazioni a 1024x576 tutte e due 60Hz. Ti anticipo che entrambe sono state correttamente agganciate come 1024x576 in HDMI, ed invece in component entrambe sono state agganciate come altre risoluzioni.

La prima è questa e viene riconosciuta come 960x720 mode:67

Horizontal:
Active pixel 1024
Front Porch 32
Sync width 104
Back Porch 168
Vertical:
Active pixel 576
Front Porch 32
Sync width 104
Back Porch 168

La seconda è questa e viene riconosciuta come 800x600 mode:48 (e gira vertiginosamente)

Horizontal:
Active pixel 1024
Front Porch 40
Sync width 96
Back Porch 136
Vertical:
Active pixel 576
Front Porch 3
Sync width 5
Back Porch 16

Ho poi provato a fare delle modifiche, ma mai sono riuscito a fare agganciare 1024x576 utilizzando l'ingresso component.
A questo punto credo che non sia colpa del tuo POP, ma che invece bisognerebbe conoscere i timing corretti affinchè il domino riconosca la risoluzione 1024x576.

era già stato detto anche in altro post che il segnale deve essere mandato da RGBHV e non da Component ...

Il problema di questi "cosi" è che ognuno utilizza delle "risoluzioni proprietarie" e modi per ricavarle diversi.

I setting di PowerStrip ci sono già in rete e funzionano alla grande.
Comunque fra un pò ... bontà di tante persone probabilmente riuscirò a silare una lista di risoluzioni utilizzabili per mappare 1:1 le matrini Matterhorn e Mustang a 50 Hz con i più diffusi processori esterni.

Per Luca67, spero entro la giornata di postare quanto promesso ieri sera.

Mandi!

AlbertoPN ha scritto:
era già stato detto anche in altro post che il segnale deve essere mandato da RGBHV e non da Component ...
Scusa, non lo avevo letto.

AlbertoPN ha scritto:
Comunque fra un pò ... bontà di tante persone probabilmente riuscirò a silare una lista di risoluzioni utilizzabili per mappare 1:1 le matrini Matterhorn e Mustang a 50 Hz con i più diffusi processori esterni.
Ne ho un paio (50Hz) che funzionavano bene con connessione component (ora utilizzo HDMI). Se vuoi provarle te le mando.

CalabrOne ha scritto:
Ne ho un paio (50Hz) che funzionavano bene con connessione component (ora utilizzo HDMI). Se vuoi provarle te le mando.

Nessun problema ;)

Posta pure, che magari Luca può provare al volo ...

Mandi!

e-mail Cinemateq

Ciao Luca67,per la richiesta del tuo problema la Cinemateq mi ha risposto che ti avevano già dato dei dati per ottimizzare il POP II con il Domino 20:

Dear Iervolino,

I found a solution in the internet in an italian forum. This should help:
------------
Best setting for DVD (anamorphic 16:9) should be DVI XGA with ASPECT RATIO V-33%. Now the picture optimizer gives exactly 1024 x 576 pixel to the Domino 20. If you change to ASPECT RATIO to -33% H&V, you now see window boxing picture with 4:3 format. If you choose ASPECT RATIO PASS, you see Letterbox picture with 16:9 format nonanamorphic.

But there should be no big difference to normal DOUBLING (720 x576 pixel).

You can try also customer resolution 1024 x 576 with following settings:

PAL: H Total 1228, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 625, V Start 36, V Active 576, V Sync 3

NTSC: H Total 1220, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 630, V Start 43, V Active 576, V Sync 4

But there should be no difference to standard XGA combined with ASPECT RATIO V-33%

Please never change FRAME RATE with a digital beamer, so PAL is 50 Hz, NTSC is always 60 Hz!"

------------

Mit freundlichen Grüssen / best regards

cinemateq

Stephan Woischnik

International Sales

In pratica Luca dovresti settare sull'uscita DVI la risoluzione XGA con la regolazione Asect Ratio impostata su V-33%,in questo modo otterresti perfettamente 1024x576 per il tuo Domino 20.
Io ti consiglerei di utilizzare l'uscita DVI del Cinemateq in questo modo otterresti il miglior segnale per pilotare il tuo ottimo Domino 20H,provando anche altre risoluzioni di uscita tipo 720p o 1080i.
Io ad esempio su un VPR Mitsubishi HC 900 con matrice 1024x576 sull'ingresso VGA provando sia con HTPC che con POP non sono riuscito a mappare 1:1 agganciava sempre 1024x768,invece sulla DVI andava bene ma provando 720p ottenevo dei risurltati ancora superiori.
ht-maestro