• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

mappatura 1:1 con POP e domino 20h

luca67

New member
mappatura 1:1 con POP a 1024*576

salve, provo a portare in questa sezione il mio problema....

ho sim2 domino 20 h e POP e ho chiesto a cinemateq come mappare 1:1.

cinemateq mi risponde:
Best setting for DVD (anamorphic 16:9) should be DVI XGA with ASPECT RATIO V-33%. Now the picture optimizer gives exactly 1024 x 576 pixel to the Domino 20. If you change to ASPECT RATIO to -33% H&V, you now see window boxing picture with 4:3 format. If you choose ASPECT RATIO PASS, you see Letterbox picture with 16:9 format nonanamorphic.

But there should be no big difference to normal DOUBLING (720 x576 pixel).

You can try also customer resolution 1024 x 576 with following settings:

PAL: H Total 1228, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 625, V Start 36, V Active 576, V Sync 3

NTSC: H Total 1220, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 630, V Start 43, V Active 576, V Sync 4

But there should be no difference to standard XGA combined with ASPECT RATIO V-33%


Please never change FRAME RATE with a digital beamer, so PAL is 50 Hz, NTSC is always 60 Hz!"


ho fatto come dice il tipo di cinemateq ma pur accettando i parametri indicati la risoluzione viene 720 X 576 (tasto info su sim2 domino 20) guardando il satellite e non 1024 X 576 e infatti buona parte (laterale) dello schermo è vuota..... il sim è messo pixel to pixel e il collegamento VPR - cinemateq è in component, il collegamento satdecoder - cinemateq è super video....
lo stesso succede con un DVD...(stessi collegamenti)

qualcuno sa indicarmi la soluzione o dirmi dove sbaglio....?
vi rigrazio sentitamente in anticipo :)
 
Ultima modifica:
Lo hai fatto su custom1 o custom2?
Perchè con l'ultimo software, inspiegabilmente, se setto su custom1 con 848*480 (la mia matrice) il vpr mi segnala comunque 720 *576.:confused:
Se invece la risoluzione la imposto su custom2 viene correttamente visualizzato 848*480;).
L'aspect ratio usalo meno possibile. Lascialo in pass quando puoi.

Ciao
Franco
 
luca67 ha scritto:
purtroppo con custom 2.....
magari provo con l'uno...
grazie

PS che fimware hai?

L'ultimo,il 3.30
Prova anche ad usare i parametri che ti da powerstrip (in uno di primi 3d sul POP veniva spiegato come fare)
Ciao
Franco
 
ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato qualcosa che mi aiuti(ho solo capito che la somma del secondo terzoe qiarto deve dare "almeno" il primo (oppure esattamente?).....
c'è qualcuno che usando power strip mi sa dire la sua opinione

grazie in anticipo a tutti e grazie gasugasu:)
 
Ti faccio un copia/incolla di questo post di Stefano61 sul forum di epidauro

cut

Per coloro che sono interessati, dopo un pò di smatettamenti e tentativi, ieri sera ho terovato la folmula giusta per calcolare i corretti valori da inserire nelle risoluzioni custom e mappare 1:1 la matrice del proprio display.
E' un pò il segreto di pulcinella, comunque anche in questo caso occorre l'aiuto di powerstrip per copiare alcuni valori.
Se impostiamo su powerstrip la risoluzione di 1024x768 con un refresh rate di 75 Hz, ad esempio, nella sezione di geometria "orizzontale" appare quanto segue:

- Active : 1024 (nel cinemateq si copia su: H-Active)
- Sync width : 96 ( " " " : H-Sync )
- Front porch: 23
- Back porch: 169
- Total : 1.312 ( nel cinemateq si copia su : H-Total)

Il valore "total" di powerstrip è il risultato della somma di 1024+96+23+169= 1.312.
Ti faccio un copia incolla di questo post di Stefano 61 sul forum di epidauro:

Conoscendo i 3 valori da applicare al cinemateq, rimane solamente da trovare il numero relativo al H-Start (che trattasi del back porch), e questi lo si ricava per differenza tra i valori noti (1024 e 96 ed il numero totale dei pixels attivi per linea, ossia 1.312), pertanto il numero da applicare al H-Start sarà in questo caso 192. (infatti 192+1024+96 = 1.312), ovvero quello che manca ad arrivare ai 1.312 pixels totali.

Per quanto concerne la sezione della geometria verticale, vale lo stesso discorso e calcolo di cui sopra.

A questo punto si possono applicare tutte le risoluzioni e le frequenze di refresh desiderate e memorizzarle nel "custom 1 e 2".

cut

ciao
Franco
 
innanzi tutto grazie dell'aiuto ma purtoppo ho provato con i dati da te forniti ma nulla......
premendo il tasto ok del POP mi da' correttamente 1024*576 (quindi significa che il POP esce così) ma con il tasto info del domino ho 720*576.
Ho provato a inserire freq. di 60 hz e 75 hz e il domino riconosce il cambio di frequenza ma la risoluzione passa a 800*600 (????)(cosa significa???)

io non sono esperto e forse commetto un errore grossolano che nemmeno voi avete immaginato.... tipo i collegamenti (svideo fra sat decoder e POP e RGB o YUV fra POP e VPR), ho impostato 16/9 il sat decoder come suggerito dal manuale del POP.... altro non mi viene in mente....


:( :( :(
 
Domino 20 firmware

Ciao,sono il distributore Italiano Cinemateq e forse il tuo problema dipede dal fatto che il tuo Domino non è in grado di far mappare la matrice 1:1 1024x576 (non by-passa il DSP interno),prova a chiedere se la versine firmware del tuo Domino consente la mappatura della matrice 1:1 e chiedere come aggiornarlo.
ht-maestro
 
ciao e grazie dell'interessamento....
il firmaware del domino 20 è il 2.36.09 (jon) (002), gli esperti del forum mi dicono di contattare cinemateq perchè la versione è "buona" per mappare.....(il fw del POP è 3.10)
anche oggi ho fatto mille prove e non ho ottenuto nulla......

mi sorge un dubbio: come faccio ad accorgermi che la mappatura è riuscita?
dal tasto info del sim2 (che ora mi dice 720*576) o dall'immagine che vedo se setto (nel sim2) pixel to pixel (e infatti ora vedo grandi bande laterali vuote e tutta la parte verticale occupata dallo schermo).......?
grazie:(
 
Hai provato a dare in pasto al vpr altre risoluzioni? viene sempre 720*576?
In effetti sembrerebbe che tu non riesca a bypassare lo scaler del domino; sicuro che senza il collegamenti in DVI si possà?

Ciao
Franco
 
eh... buona domanda :cool:
qualcuno sa rispondere?

ho porvato diverse risoluzioni e mi pare di capire che talvolta le "becca" talvolta l "trasforma" come vuole lui.....

ho scritto contemporaneamente a sin2 e cinemateq e ad altri che forse sanno....

speriamo..... :(
 
cinemateq mi ha risposrto così:
Dear Luca,
Please check the status info of your scaler by activating the "OK" button inside the centre of the cursor area. With the OUTPUT FORMAT RGB,hv or YUV our scaler never displays "720x576" pixel, even with LINEDOUBLING (it is 1440x576 pixels!). Only with the OUTPUT SETUP DVI, you will have 720x576 pixels with DOUBLING, because many DVI-input receivers do not understand the finer resolution "1440x576".

You have to push "OPTION" (0) and within 3 seconds "CUSTOM 2" (9) now to change the OUTPUT RESOLUTION! If you load a new resolution into Custom 2, there is no change in the output setting of your scaler until you activate "0" and "9" with your remote control! Please be sure, that you see the yellow characters "OPTION" inside your picture and than push the resolution number of your choice (1 .. 9).

Please read the instruction manual. Our scaler is a digital scaler and really displays "1024" horizontal pixels, if H ACTIVE is set to "1024".

Normaly "DOUBLING" (1440x576) or XGA (Option 5) should give the best results on your Domino 20 with RGB or YUV output.

Mit freundlichen Grüssen / best regards

cosa c'entra ora 1440? non ci sto capendo più un ......
:mad:
 
Mah, in pratica ti dicono che se non usi la DVI è impossibile uscire a 720*576, quindi confermano, indirettamente, il mio dubbio: per qualche motivo non riesci a bypassare il proc. del domino.
Naturalmente la SIM2 ti risponderà che la colpa è del processore...:rolleyes:

Ciao
Franco
 
gasugasu ha scritto:
Naturalmente la SIM2 ti risponderà che la colpa è del processore...:rolleyes:

hey hey hey .... :D :D

guarda che nessuno si nasconde dietro ad un dito qui ...

la mia domanda se era possibile (nell'altro thread) entrare in RGB nel Domino non era mica messa li per farmi salire "un numero del contatore messaggi inviati" ....

non sono mica uno di quelli io ... :D:D

Mandi!

Alberto :cool:
 
scusate mi sono sbagliato, non avendo letto che la mappatura era da POP, avevo postato i valori da HTPC.. sorry ;)

Ora ho editato tutto :D

Ciao
 
Ultima modifica:
AlbertoPN ha scritto:
hey hey hey .... :D :D

guarda che nessuno si nasconde dietro ad un dito qui ...

la mia domanda se era possibile (nell'altro thread) entrare in RGB nel Domino non era mica messa li per farmi salire "un numero del contatore messaggi inviati" ....

non sono mica uno di quelli io ... :D:D

Mandi!

Alberto :cool:

Guarda che non intendevo criticare la Sim2 (del quale sarei già cliente da tempo se fosse stata mantenuta la promessa fattami da un rivenditore ufficiale di un domino 20 con tiro corto:( )
Semplicemente rilevavo il fatto che in questi casi non è facile capire dove sia il problema e normalmente si tende a scaricare la colpa sull'"altro" non per malafede ma proprio perchè si è convinti della bonta del proprio prodotto.
E poi sapevo che avrei richiamato la tua attenzione che mi sembrava latitasse....:D :D :D

Ciao
Franco
 
a tutti: grazie di cuore dell'aiuto.
dunque la situazione sta così: seguendo i consigli (ma avevo già fatto mille prove) ho collegato anche un cavo vga su cui far transitare il segnale rgbhv o rgbs - bene con questi segnali magicamente ha AGGANCIATO la 1024*/576 e in moalità pixel to pixel !!!

si vede un immagine quasi piena (ho una piccola banda vuota sulla sinistra ma poi cerco di capire cosa succede, una cosa alla volta)

poi però dopo circa 30 minuti in cui ho fatto un po' di prove cambiando risoluzioni ho spinto la "selezione automatica" sul domino mentre ero sintonizzato su un canale satellitare e la risoluzione è tornata a 720*576 senza che sul POP toccassi nulla. Ho fatto ancora tutte le prove possibili (compreso dare la selezione automatica su un canale vuoto) ma nulla, non riesco più ad agganciare la 1024*576....
sto provando in RGBHV ....
Però grazie ai consigli di gian de bit e ricordando anch'io il post delle icone (avevo letto tutte le quasi 30 pagine del trhead ;) )
ho delezionato il DVD con il logo (non c'era nessun disco dentro e quindi volevo simulare un desktop); ho fatto selezione automatica del domino ed è ricomparsa la risoluzione.
Adesso sto cercando di capire cosa accade e come fare ad evitare di passare sempre dal logo DVD.
tra parentesi la freq 1024*576 mi si aggancia anche con il preset "doubling" che nominalmente da' 1440*576 (mah???).

per ora vi ringrazio dell'aiuto (siete stati incredibilmente gentili:) ) ci sono ancora molte cose che ancora non possiedo ma bisogna provare ed avere pazienza.
A gian de bit volevo chiedere notizie sulla differenza percepibile.... con i programmi di sky non vedo differenza (così a primo impatto) fra 1024*576 e pixel to pixel rispetto a quando avevo 720*576 ed usavo la modalità panoramica o anamorfica....
lo chiedo perchè, come al solito, sto cercando do capire se sbaglio qualcosa (tenete presente che comunque arrico al POP in Svideo da un ampli HT chge riceve i segnali dal decoder, quindi forse è per questo...

ciao e grazie ancora a tutti.


PS per alberto: visto che sei del "ramo" mi spegheresti bene cosa intendevi, la risoluzione nativa si può agganciare solo con rgbhv o rgbs e non con yuv o RGsB??
hai anche notizie sul modo di evitare di passare dal logo del DVD (ammesso che non sia un caso)?? grazie in anticipo

PSS tanto che sono in linea chiedo anche questo... la piccola banda vuota laterale a cosa è dovuta? vorrei aggiustare la risoluzione custom 1 ma non socome procedere, oppure bisogna settare qualche altro paramentro (magari gia de bit che ha il domino puoi postare i tuoi parametri di setting del domino o powestrip (magari riesco a capire anche se ho un POP)...ciao:)
 
Ultima modifica:
luca67 ha scritto:
PSS tanto che sono in linea chiedo anche questo... la piccola banda vuota laterale a cosa è dovuta? vorrei aggiustare la risoluzione custom 1 ma non socome procedere, oppure bisogna settare qualche altro paramentro (magari gia de bit che ha il domino puoi postare i tuoi parametri di setting del domino o powestrip (magari riesco a capire anche se ho un POP)...ciao:)

LA banda vuota che hai lateralmente potrebbe dipendere dal fatto che devi centrare l'immagine nel Domino, vai nei settings c'e' una funzione per spostare l'immagine, (ora non ricordo il nome della funzione, mi sembra "posizione"), okkio che si sposta solo l'immagine e non il quadro ;) piccoli step.

Poi potrebbe dipendere dal fatto che la banda passante con cui esci con il "banco" che hai fatto sul POP non esce con i Khz giusti che servono per coprire tutto lo schermo, se si esce con una banda minore e' normale che hai un quadro piu' ristretto, e anche con qualche pixel schiacciato, non conosco il POP e ne' come si facciano le risoluzioni Custom ;)

ciao
Gianni
 
sempre per capire: è l'immagine che è 1024*576 o il quadro (cioè l'area di proiezione complessiva?
Non è facile spiegarmi: se proietto un'immgine di test (quelle contenute nel VPR) le due cose coincidono - nel caso in esame non proprio e siccome il POP (quando riesce) mappa esattamente a 1024*576 volevo capire se è il quadro che è più grande o se il POP fornisce una immagine (vera e propria) più piccola ....
grazie :)
 
Top