• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Mansarda da Sonorizzare

Fabrizio88

New member
Ciao!

Finalmente i muratori mi hanno ultimato i lavori nella mia mansarda!

Oggi ho fatto 2 foto e ho preso le misure della stanza per vedere cosa si può fare...
Questa stanza la voglio dedicare solo al videoproiettore e impianto audio 7.1 per film e giochi.

Le misure sono 5metri x 4.9metri e l'altezza và dai 2.80metri a sotto i 60cm, dove mi fermerei con il divano o sedie a 65cm;
quindi dietro ho circa 80cm di profondità per le casse posteriori.

Come vedete dalle foto le pareti in pietra rimangono tali.. invece le altre le voglio coprire con perline/legno, come sarà fatto con il sottotetto.
E come pavimento voglio il parquet.

Ora tralasciando l'impianto vero e proprio, vorrei dei consigli sulla sonorizzazione migliore per questa stanza...

Le travi del sottotetto sono un bene o un male per l'audio?
Mettendo il perlinato sul sottotetto, devo riempire i listelli o non è necessario?
Come vedete a sinistra c'è una porta a doppio vetro mentre a destra non ho voluto la porta per far vedere il muro in pietra, devo usare una tenda per coprire il passaggio mentre guardo un film?

Tutti i vostri consigli o idee sono ben accetti...

Ultima modifica:
Nessuno mi vuole dare una mano?

Iniziamo dal pavimento e dal soffitto..

Come pavimento voglio il parquet, meglio incollato o flottante con il polietilene sotto?

Sul soffitto vorrei usare le perline da 1cm, sotto rimane un intercapedine di circa 4cm, lo riempo o non lo riempo?
se si con cosa?

Fabrizio88 ha detto:
Ora tralasciando l'impianto vero e proprio, vorrei dei consigli sulla sonorizzazione migliore per questa stanza...

INtendi insonirizzare verso l'esterno o trattare acusticamente la sala per ottenere un suono ottimale?

Non mi interessa molto insonorizzare, in quanto non è un'appartamento in un condominio..

Vorrei sapere cosa è meglio fare e non fare per avere un buon suono.

siccome a settimane devo scegliere il tipo di parquet, vorrei sapere se sotto al parquet è meglio usare qualcosa o no..
Al massimo centralmente un bel tappeto si può sempre mettere...

Poi principalmente vorrei sapere la disposizione dei travi e del tetto è un bene o un male?

Un bel tappeto tra il fronte anteriore e il divano prevedilo a priori, oltre a dare quel tocco in piu è un toccasana per l'acustica.

Direi che si tratta di un ambiente particolarmente ostico, la pietra
è un materiale molto rigido, gestire le riflessioni in uno spazio del
genere diventa molto interessante, ti tocca studiare e sperimentare
un po' con pannelli fonoassorbenti e bass-traps ... è il lato più bello
ed interessante IMHO ... Quotone per il tappeto!!

Ok, per il tappetone!

La pietra è l'unica cosa che voglio lasciare, perchè esteticamente molto bella, lo schermo sarà motorizzato e nascosto da un finto trave.

Posso studiare qualcosa sulle pareti laterali e la piccola dietro alle poltrone...

Comunque vorrei sapere l'angolazione del tetto sarà un bene o un male???

Da quello che so' potrebbe essere un bene se il punto più basso è dove sarà lo schermo, a salire verso la posizione di ascolto/visione. In pratica come nei teatri o negli auditorium. Altrimenti non credo sia positivo. Su quanto e se possa essere controproducente non saprei. Ovviamente correggetemi se sbaglio :p

Fabrizio mi sei simpatico...(hai il mio stesso proiettore :D)

Ma purtroppo non sono un esperto di acustica se non di quella elementare...

Comunque seguirò con attenzione gli sviluppi...

Daje così