Mancanza bassi, accordo reflex o cosa?

sul crossover c'è scritto :
IN+ IN-
TW+ TW-
WF+ WF-
Direi:
l'uscita dell'ampli va in IN (rispettando + e -), il woofer lo collego su WF e la tromba su TW

già....

hmmm, che stranezze...

Fai queste prove e hai l'individuazione certa del problema.

Prova prima con una cassa sola, così elimini i problemi di fase, e vedi com'è il suono.
se è ancora senza bassi
leva un eminence, e collegalo direttamente, lui da solo all'ampli, possibilmente però nella cassa stessa, cioè devi eliminare il crossover, chiaramente non connetti il tweeter. Se lui da solo riproduce bene la gamma bassa non è sicuramente problema della cassa, e indubbiamente è un problema del crossover.

Una volta epurato che è il crossover, puoi fare cose a caso, cioè invertire cavi + e - oppure... boh, chi lo sa, inizia a fare tutte queste prove xd

Buongiorno a tutti. In questio giorni sono fuori casa e non ho modo di fare delle prove, appena torno le faccio e vi tengo informati.
Una domanda, ma collegare il woofer senza crossover, non è che lo danneggia? Mi fa un po paura la cosa :) :) :)

Fosse un tweeter potresti temere già di più, anzi ci vorrebbe un passa-alto davanti per stare sicuri
ma un woofer direi che non ci sono problemi...
le impedenze dovrebbero combaciare no? è un 8 ohm, l'ampli regge per forza gli 8 ohm.
Prova a pensare agli altoparlanti largabanda, (a meno di casi in cui si vogliono introdurre filtri subsonici ecc) vengono connessi direttamente all'ampli, non c'è nulla di sbagliato ^^ segnale amplificato, negli altoparlanti
Le uniche cose da stare attenti sono l'impedenza, la potenza che gli arriva, e le frequenze, ma su un wooferone non fai alcun danno se non esageri con il volume, trovandosi a riprodurre frequenze molto diverse potrebbe introdurre distorsione prima.

Se vuoi aspetta qualcuno che ha esperienza a riguardo; io ho fatto ciò due volte e non ho mai sfasciato niente. (si leggono certi su internet che se non c'è il crossover spacchi tutto, ma si leggono anche quelli che se sulle casse non c'è scritto "B&W" spacchi tutto.)

Se colleghi il woofer direttamente possono verificarsi piogge sparse in Val Padana e Bora a Trieste. :D :D

Sto ovviamente scherzando, non capita assolutamente nulla, il crossover, nel caso del sub, taglia le frequenze medie e alte, non perchè potrebbero fare danni al woofer, ma perchè verrebbero irradiate in modo "sporco" per via di una certa intermodulazione, oltre al fatto che una parte delle stesse frequenze verrebbe irradiata anche dal midrange e/o tweeter, con relativi problemi di sovrapposizione.

Ciao

...correggo: dovrebbe riprodurre le basse frequenze fino a 800 Hz

In generale...... le basse sono quelle frequenze che partono dall'infrasuono e si estendono fino a verso i 100/120 hz, al di sopra di questa frequenze si entra nella gamma delle medio basse. L'intorno degli 800 hz e' gia una zona che interessa le medie.

Molti diffusori a 2 vie hanno l'altoparlante della gamma bassa che e' in grado di riprodurre sia le basse che le le medio basse per poi cedere il lavoro di riproduzione all'altoparlante delle gamme superiori.

Questa suddivisione di lavoro viene gestita "IN GENERE" dal crossover del sistema

Ciao

MDL
tecamente dovrebbe essere il mio caso, e il tutto gestito dal crossover PXB2:800
In teoria, vedremo poi se in pratica riesco a far funzioanare il tutto

Eh! Siccome poi si era escluso che doveva essere il progetto non l'ho più fatta^^
Ora però sono via, domani te lo faccio.

(te l'avevo fatto notare anch'io degli 8000Hz!! xd)

Cavoli, mi son confuso, il programma che uso (Boxsim) non mi permette di inserire anche quei dati...
Chiedo scusa,
comunque avrebbero cambiato di poco eh...
frequenza di accordo e volume li ho inseriti quindi su per giù il risultato è quello, difficilmente ci sarebbe stato un annullamento dei bassi
Ribadisco che secondo me è questione di crossover... prova a fare quelle prove appena puoi

Rieccomi dopo un bel pò di tempo :)
Con aiuto di Ciro, sono risucito a finire il progetto, mi ha aiutato su come modificare il consdotto reflex, e devo dire che in effetti ora suonano proprio bene.
In questi giorni cercherò di fare alcune cose, delle foto innzanzitutto e postare anche la misura della risposta in frequenza