Mancanza bassi, accordo reflex o cosa?

Attilio

New member
ciao a tutti,

ho un piccolo problemino, mi sono autocostruto dei diffusori, a due vie con i medio alti a romba (cinemeccanica 8 celle con driver 807-8A della altec) e bassi in cassa da circa 150 litri in bass reflex, con woofer eminence kappa 15 LFA. ebbene il tutto non posso dire che mi soddisfa in pieno visto che i bassi sono praticamente inesistenti!
Mettendole a confronto con le mie Canton, il suono in generale mi soddisfa, niente squilli, distorsioni o cose simili, ma i bassi si sente inequivocabilmente che non ci sono :( :( :( Da cosa potrebbe essere dovuto e come potrei tentare di risolvere il problema?
Potrebbe essere un problema di accordo reflex o altri problemi?
Mi sta salendo una tristezza infinita
:cry::cry::cry:
Grazie
 
Ovviamente no che non la ho controllata :( come dovrei fare e cosa dovrei fare?
peppegaru88, grazie di ogni tipo di consiglio e suggerimento
 
Credo intenda proprio il collegamento dei cavi ai morsetti dello speaker
se inverti + e - hai una controfase, cioè il cono anzichè muoversi in avanti si muove indietro rispetto ad uno che è collegato in fase.
(detto grezzamente)

Il volume del box è sicuramente abbastanza, a che frequenza è accordato?
hai copiato un progetto o fatto tutto te?
il crossover?

Non disperare, che quello sicuramente è un driver che può riprodurre tutte le frequenze basse che vuoi, al massimo butti via la scatola e ne rifai una giusta.
 
Il diffusore che hai usato non è adatto a scendere molto in frequenza, probabilmente il rock lo sentirai bene, ma il basso profondo non c'è.
 
Per controllare la fase puoi provare anche con una banalissima pila; Con degli spezzoni di cavo di potenza colleghi i poli + e - della pila ai rispettivi dei diffusori. Dando dei brevi "contatti" dovresti vedere se il woofer va avanti o indietro. Se va indietro vuol dire che sono in controfase, basta solo invertire il collegamento.

Non è detto comunque che un diffusore collegato in controfase lavori necessariamente male, le mie vienna ad esempio sono progettate per lavorare in controfase.
 
È vero che quell'eminence (per dire cavolate ho fatto anche due simulazioni con Boxsim non riproduce i 20 Hz flat, pero non è neanche cosi carente in gamma bassa, e in ambiente, teniamone conto, è strano che uno percepisca una totale assenza di bassi!!

Bisognerebbe capire anche con cosa amplifica il sub
 
Ngiono a tutti.
il box è circa 150 Litri e ho usato il progetto Della stessa Eminence con il suo crossover. Non è un Sub, ma teoricamente dovrebbe riprodurre le basse frequenze fino a 8000 Hz. Lo ho accordato come da specifice Eminence a 39 Hz.
MMMM c'è qualcosa che non mi torna, Gyhard dice che non dovrei avere problemi per quanto riguarda le basse frequenze con questo driver, e gentilmente ha anche fatto delle simulazioni, mentre Kabuby dice di no.... strano.
SI ho controllato la polarità dei morsetti, ed è esatta, ho rispettato il + e il -, sia sull'amplificatore che sul crossover.
Ma non so, o ho messo poco isolante all'interno ho ho sbagliato la lunghezza della porta reflex, non credo la dimensione del box, 150 litri dovrebbero essere più che sufficienti. Suggerimenti ragazzi?
 
A parte la polarità dei morsetti, fai la prova con la pila suggerita più su, e assicurati di tutti i collegamenti, perchè può sempre darsi che qualche altro collegamento lungo la catena audio inverta la fase di uno degli spaeker, cosicchè si ha praticamente cancellazione.
Anche una cassa da sola suona senza bassi?? prova a farle suonare singolarmente
 
ciao Guido, non ho provato una cassa sola :) ci provo in questi giorni e proverò anche con la pila, come suggerito e vi faccio sapere
 
Si è vero, alcune porzioni di crossover invertono la polarità, ma di solito gli schemi che trovi dei costruttori hanno indicato dove collegare + e - e di solito non sono a caso^^
comunque mettiamo anche che entrambi i kappa siano in contro fase, non si annullerebbero a vicenda;
Quindi fai la prova con uno, e nel caso, controlla i collegamenti nei circuiti delle due casse se sono uguali.

Ah, la prova della pila falla con una da 1,5 V eh! (le AA normali) (io non l'ho mai fatto perchè mi ha inquietato la cosa, ma ho sempre letto di usare una pila da 1,5V, chi sà mai che con una pila più grossa si danneggia la bobina)

Questa è la simulazione che ho fatto dell'altoparlante CRUDO
schermata072456139alle1.png

è abbastanza simile a quella del PDF Eminence, questa è comunque in box da 150litri accordato a 39 Hertz
Come vedi le basse frequenze non sono certo da record, ma insomma, i 60-70Hz in ambiente sono sicuro che riesci a sentirli.

(tu hai scritto frequenze basse fino a 8000Hz, intendevi 80? xd)

Non trovo il progetto che dici di Eminence stessa, se lo hai linkacelo!
 
no no, intendevo proprio 800, visto che è un sistema 2 vie, una rappresentata dal box con il woofer in questione e l'altra dalle trombe cinemeccanica.
Il progetto non saprei come linkarlo, lo ho in forma cartacea, provo a vedere se riesco a riprodurre una copia con pain o simili e la linko :)
 
Non ho capito allora,
800Hz non sono per niente un suono basso, anzi è un discreto fischio, intendi che il woofer arriva IN ALTO fino a 800Hz?
o la frequenza più bassa è 800Hz?
se la frequenza più bassa è 800Hz (tagliata dal crossover immagino) allora è normale che non esistano bassi, ma che razza di diffusore sarebbe scusa?
 
aaaah ok,
ora ti do un grafico con la porta del progetto
se l'hai fatta uguale mi sembra strano che non funzioni

il crossover?
 
A meno che sei te ad averlo scritto, su un sito ho trovato

"This crossover does not work properly. The speaker cabinets do not put out bass like the should with this crossover installed."
Ahi ahi ahi! mi sa che abbiamo un sospettato.

sto cercando lo schema per guardare com'è fatto

Oppure quel tizio ha fatto un errorino, lo stesso che forse hai fatto tu, nei collegamenti
cmq credo che la causa sia da ricercare intorno a questo
 
direi che non sono stato per nulla io, ecco questo si che potrebbe essere un bel problema.
Mi mandi, magari in privato il link del sito, cosi ci do una lettura?
 
rispondo al messaggio privato di Gywhard (come da lui chiesto, lo faccio in pubblico)
si ho seguito i collegamenti pari pari, e sono anche indicati il positivo e il negativo chiaramente sia sul crossover, sul Woofer Eminence e sul driver Altec, quindi non penso che ci siano problemi. Per quanto riguarda il resto dell'impianto, visto che quelle nuove non vanno come vorrei, pilota ancora le mie Canton in firma, e li i bassi ci sono, quindi escluderei sia l'amplificatore che i cavi.
Il progetto è quello che ho postato in foto, con il crossover Emincence e la sezione medio-alta le trombe Cinemeccanica con driver Altec, nulla di più.
Se vuoi posso provare a fare delle foto dettagliate del crossover, cosi magari riesci a capirne qualcosa, dai valori che si possono leggere, e se vedi qualche pista.
Di più sinceramente non saprei
 
l'ideale sarebbe avere lo schema elettrico del crossover, ma solo guardandolo non sono in grado di tirarlo giù io...
e su internet non trovo nulla, chissà per quale motivo Eminence comunica solo la frequenza di taglio e l'impedenza (fattori troppo generali per utilizzarlo secondo me)

Tu da dove hai dedotto dove collegare i vari cavi sul cross?
 
Top