Sempre e solo per amore della precisione:
Martin Riggs ha scritto:
io nn posso stabilire se do fastidio?
e chi altro potrebbe se non io???
no, non puoi ovviamente essere tu a stabilire se dai o meno fastidio, ma solo una misura tecnica, fatta secondo le normative.
ho chiesto solo gli orari fino in cui posso guardare in santa pace i miei film.
Non esistono "orari per...", ma solo orari in cui il livello tollerato è X e uno in cui è Y
perchè loro mandano a dormire il figlio alle 21?
No, eventualmente, perchè in un orario, quale che sia, il livello era superiore ecc. ecc.
Oltre a questi casi, in cui si fa riferimento a ben determinati livelli acustici, esiste, purtroppo, sempre il già citato "disturbo della .....", più opinabile ma comunque foriero di grane varie.
Un banale esempio di vita vissuta.
Una famiglia si lamentava del rumore "del ventilatore a soffitto" del piano di sotto, in corrispondenza della camera da letto.
Ho pensato, andando a fare le misure: "Ma non hanno niente di meglio da fare per rompere ?".
Rumore al piano di sotto, praticamente nullo.
Rumore (a frequenze basse) al piano superiore: discrete, al limite; lampo ! Misura all'altezza della testa di una persona a letto: balzo in avanti ulteriore della misura e superamento dei limiti.
Il fenomeno si presentava ovviamente in vari punti della stanza.
Lunga chiacchierata con il proprietario del ventilatore e suggeriti alcuni accorgimenti che hanno migliorato la situazione.
Lui ha recepito e la questione si è risolta senza denuncia alla A.G.
In partenza pure io avevo pensato "Ma che disturbo può dare" ?
Ciao