maledette bande nere !!!

• Autore discussione Autore discussione jox
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jox

Bannato
ma perchè continuano a fare i bluray con quelle dannate bande nere che rimpiccioliscono lo schermo ???perchè non fanno i film in 16/9 !!!:mad: non le sopporto !!!a voi non danno fastidio ??che bello quando becco un bluray senza le dannate bande e mi godo il 100% del tv !!!ma purtroppo son pochi i film in 16/9 :rolleyes:

:D scusa, ma dici questo perchè ti girano le balle o perchè hai voglia di scherzare, perché aprire un thread per un problema del genere mi sembra proprio fuori da ogni logica...

perchè ??che ha che non va il mio thread ??non sopporto le bande nere !!mi rimpiccioliscono le immagini !!dovrebbero fare tutti i film in 16/9 dato che tutti i tv sono in 16/9 !!!e trasmettere anche al cinema in 16/9 cioe girare direttamente in 16/9 !!!

Inversamente qualche regista potrebbe chiedere alle fabbriche solo tv 21/9 per poter fruire della sua opera d'arte, dopo che è stata proiettata al cinema, in modo eccelso anche a casa.

A volte ritornano...quelli dello schermo pieno :D

jox ha detto:
trasmettere anche al cinema in 16/9 cioe girare direttamente in 16/9 !!!

Sono daccordo che le bande nere riducono le dimensioni, fanno perdere risoluzione al film, ma sopratutto riducono il senso di impatto e profondità di una scena, e la cosa è evidente anche su un 50 pollici

ma al cinema il 16:9 è una limitazione, sarebbe troppo poco panoramico, in una grnade sala con schermi sopra i 20m,

è anche vero che il formato IMAX paria a 1.43:1 è ancora più quadrato del 1.78:1 (16:9) delle tv.. solo che gli schermi IMAX sono enormi, e quindi l'essere più quadrati, non è una limitazione, anzi in ambito 3D si ha un effetto molto più immersivo, perchè essendo molto più alti gli schermi IMAX lo spettattore è immerso nelle immagini stereoscopiche, mentre sugli schermi dei cinema tradizionali, l'ullisione muore facilmente perchè si vede con facilità i bordi delloschermo sopra e sotto, la fine delle immagine e quindi la fine dell'effetto profondità, e come gurdare un acquario, stesso cosa accade con le tv 3D, che essendo ancora più piccole, la cosa so nota in maniera evidente non solo sopra e sotto come al cinema, ma nache ai lati, mentre al cinema se il film 3D è in 2.35:1 almeno aik lati la cosa non si nota propio grazie alla lunghezza dello schermo 21:9 che viene riempito interamente

l'idale sarebbe di avere un una parete, libera dovre installare un telo motorizzato a scomparsa, un VPR di quelli buoni come JVC/Toshiba/Panasonic ecc, per avere un 2/ 2 metri e e mezzo di schermo, e allo stesso tempo un buon plasma/lcd da 50, che riamne ottimo per la visione dei canali DTT principali, anche in semplice SD, che per i videogiochi, il problema è che il più delle volte non è possibile, perchè lo spazio e poco o non ci se lo potrebbe permettere.. io appartengo in parte al primo, ma soprattutto al secondo caso, no money = no vpr

pazienza!

In casa Philips trovi tutto quello che ti serve...
televisore philips 21/9 e lettore blu ray tipo il BDP 7500 che ti fa spostare i sottotitoli in maniera da vederli comunque anche con film con aspect ratio 21/9, praticamente quasi tutti....
Io odio i film in 16/9 invece...pensa tu.... perchè ho lo schermo da 2.8 metri in 21/9...
Comunque se dovessi poi andare sul philips 21/9 come TV non aprire poi un thread per lamentarti delle bande nere, ma quelle verticali ai lati dell'immagine 16/9 inscritta.... dai che scherzo.... :)
Anch'io quando avevo preso il tv 50 pollici mi lamentavo dei film con le bande nere...e ho risolto entrando nella "MASSONERIA" del C.I.H.....

http://www.philips.it/c/televisori/...m-56-pollici-full-hd-1080p-56pfl9954h_12/prd/

Ultima modifica:
bello il tv Philips, ma poi avrei le bande nere laterali mei videogiochi :D mi prenderei volentieri un bel video proiettore, ho visto che ne vendono uno full-hd 3d a soli 1.500 dollari, ma x il momento non ho lo spazio e poi ho appena comprato il tv da 60" :)

certo che prima spari contro i film in 2d...ora contro le bande nere...insomma cancelliamo tutta la storia del cinema e ricominciamo...ok?:D

jox ha detto:
ma perchè continuano a fare i bluray con quelle dannate bande nere che rimpiccioliscono lo schermo ???

Ecco uno dei motivi della lotta contro il 3d,
ha alimentato questo tipo di cultura cinematografica,
sempre e soltanto a sfavore del Cinema, indirizzandolo verso una baracconata, col solo intento di spillare soldi ai polli,
e affossando ciò che fino ad ora era considerata la settima arte.

P.s.
la colpa è da attribuire anche a qualche regista,
anche famoso, che senza più idee ha pensato di buttarsi su una macchina mangiasoldi e senza anima
...ma come si sà queste cose durano un limitato arco di tempo.

Jox, prova a vedere se nella tua tv c'é la funzione di zoom, così risolvi...certo, ha i suoi effetti collaterali ma se per te il problema é avere le bande nere risolvi il problema

Comunque é inutile fare crociate in un senso o nell'altro, da puristi o meno...anche a me piace l'immagine in 16/9 perché si vede più grande, però ovviamente sono per il rispetto dell'aspect ratio originale del film

Jox, vedrai che con un buon proiettore, cambia tutto. Anzi, potresti finire col preferire il 2,40 all’1,85 (o 1,78) che comunque, che ti piaccia o no è il formato più utilizzato nel cinema.

Devo ammettere in tutta sincerità che queste discussioni mi mettono la “depressione”.
Perdonami Jox, non ce l’ho con te, tuttavia trovo abbastanza incredibile che vengano fatte considerazioni di questo tipo. Posso capire dire “preferisco questo formato al posto di un altro”, ma leggendo il titolo “maledette bande nere” mi vengono in mente tutte le battaglie degli appassionati che si sono fatti il mazzo all’epoca dell’orrido VHS per avere i film nell’aspect ratio originale tramite letterbox.

Ci manca ancora che qualche major o casa minore, interpreti come desiderio della maggioranza degli utenti una cosa del genere…..così già abbiamo su dieci BD di catalogo che escono, più della metà trattati con DNR, EE, master riciclati e via dicendo. Poi ce li troveremo pure in PAN&SCAN!!

alpy ha detto:
Devo ammettere in tutta sincerità che queste discussioni mi mettono la “depressione”.
Perdonami Jox, non ce l’ho con te, tuttavia trovo abbastanza incredibile che vengano fatte considerazioni di questo tipo.
condivido pienamente il pensiero di alpy.
Jox, fai una ricerca sull'argomento nel forum e troverai molte risposte ai tuoi dubbi.
Dato che provieni dal mondo dei videogiochi, forse hai bisogno di entrare meglio nella "cultura" del cinema, che è diversa anche se usa anch'essa un linguaggio audiovisivo.

L' Aspect Ratio scelto dal regista non si tocca.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.