jox ha detto:
trasmettere anche al cinema in 16/9 cioe girare direttamente in 16/9 !!!
Sono daccordo che le bande nere riducono le dimensioni, fanno perdere risoluzione al film, ma sopratutto riducono il senso di impatto e profondità di una scena, e la cosa è evidente anche su un 50 pollici
ma al cinema il 16:9 è una limitazione, sarebbe troppo poco panoramico, in una grnade sala con schermi sopra i 20m,
è anche vero che il formato IMAX paria a 1.43:1 è ancora più quadrato del 1.78:1 (16:9) delle tv.. solo che gli schermi IMAX sono enormi, e quindi l'essere più quadrati, non è una limitazione, anzi in ambito 3D si ha un effetto molto più immersivo, perchè essendo molto più alti gli schermi IMAX lo spettattore è immerso nelle immagini stereoscopiche, mentre sugli schermi dei cinema tradizionali, l'ullisione muore facilmente perchè si vede con facilità i bordi delloschermo sopra e sotto, la fine delle immagine e quindi la fine dell'effetto profondità, e come gurdare un acquario, stesso cosa accade con le tv 3D, che essendo ancora più piccole, la cosa so nota in maniera evidente non solo sopra e sotto come al cinema, ma nache ai lati, mentre al cinema se il film 3D è in 2.35:1 almeno aik lati la cosa non si nota propio grazie alla lunghezza dello schermo 21:9 che viene riempito interamente
l'idale sarebbe di avere un una parete, libera dovre installare un telo motorizzato a scomparsa, un VPR di quelli buoni come JVC/Toshiba/Panasonic ecc, per avere un 2/ 2 metri e e mezzo di schermo, e allo stesso tempo un buon plasma/lcd da 50, che riamne ottimo per la visione dei canali DTT principali, anche in semplice SD, che per i videogiochi, il problema è che il più delle volte non è possibile, perchè lo spazio e poco o non ci se lo potrebbe permettere.. io appartengo in parte al primo, ma soprattutto al secondo caso, no money = no vpr
pazienza!