Magnat Monitor Supreme 1002: casse-miracolo per "poor audiophile" oppure...?

L' idea è quella di provare qualcosa di diverso anche come ingombro (per fortuna ho da parte degli stand inutilizzati!) senza aspettarmi "miracoli" dal punto di vista della qualità assoluta ma aperto a tutte le conclusioni se dovessero "sorprendermi"... la prova sarà con le Lonpoo (!) come surround posteriori che sono agli antipodi rispetto alle PSB per quanto riguarda la resa nella gamma alta e spero che con le Magnat si abbinino dignitosamente.
 
Ultima modifica:
Arrivate oggi le Supreme 202, prodotto nuovo sigillato nella confezione originale (visto il prezzo qualche dubbio che fosse un ex demo o cose del genere mi era rimasto).

Accantonate temporaneamente le PSB (escluso il centrale), le ho messe come frontali, come surround ho le Lonpoo. Le 4 casse ed il sub SVS hanno la stessa finitura nera con superficie "tipo legno", il centrale è pure nero, glossy, ma la differenza non si nota più di tanto.

L'abbinamento con le Lonpoo è ok (audyssey ovviamente aiuta), fatta la calibrazione me le ha settate "large" - per ora comunque non l' ho personalizzata voglio prima farci un po' l'orecchio.

Fine (o quasi) delle buone notizie: la timbrica mi piace, agli estremi della gamma rendono meglio delle PSB, il "miracolo" di ugualiarle come qualità audio per ora sembra di non si sia avverato, ma di fatto ancora devo provarle veramente, tutte le possibilità sono aperte (tenerle, tornare alle PSB o prendere casse di quelle dimensioni ma più "impegnative" come budget e qualità).
 
Ultima modifica:
Ottimo che non sono ex demo.

Beh se si ha più budget in questo mondo, è sempre meglio. La cosa che mi perplime un po' è l'abbinamento delle nuove Magnat con un centrale diverso, sappiamo tutti la tiritera de "I tre davanti devono essere della stessa serie", a dire il vero anch'io anni fa abbinai delle casse diverse. Però se un domani deciderai in maniera definitiva di tenere le 202, il centrale della stessa serie costa poco.

Sul giudizio estemporaneo andrei cauto, nel senso che comunque gli altoparlanti dovranno darsi una slegata, infatti il consiglio solito è di farle lavorare tot. ore e poi giudicare meglio. Certo, comunque conta anche una prima idea a caldo, ci mancherebbe.

L'ultimo ragionamento va sul fatto di tagliare, tanto lo sai bene pure tu che il consiglio è il solito e sempre quello, stare sugli 80/90 Hz per diffusori da scaffale (anche se io come dico sempre, taglierei pure le torri) e affidare il più al sub.
 
Sì sono solo all' inizio, per questo dico che sono aperto a qualsiasi possibilità.

Riguardo al centrale diverso: finche non avrò deciso, la vera alternativa sarebbe staccarlo completamente, eviterei di prendere anche il252 solo per fare delle prove.
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi, delle Magnat Supreme 802 ne avete mai sentito parlare?

Parto da un paio di assunti: primo sei OT e secondo, e qui personalmente mi fermo senza inquinare ulteriormente il Thread, è che personalmente dopo anni di ascolto, reputo Magnat tra i marchi migliori di quelli relativamente economici, anche meglio di alcune Indiana Line che sono solo più carine, IMHO.
 
Confesso di essermi a suo tempo concentrato sulle 1002 (ma poi come si legge ho acquistato altro) perché le differenze di prezzo e dimensioni delle 802 non sono poi così "importanti" e le 802 non hanno recensioni così entusiastiche come le 1002.

Le 802 hanno configurazione a 2 e 1/2 vie, quindi dei 2 woofer uno è dedicato alle frequenze medie ed uno alle basse. Rispetto alla 1002 che sono a 3 vie avendo due woofer per i bassi (invece di uno solo) la superficie dedicata alle basse frequenze è la metà!
 
Ultima modifica:
Non sono un esperto, ma vi do il mio parere.

Ho avuto praticamente TUTTA la serie Magnat Monitor Supreme (ora è rimasto solo il sub).
Il mio interesse è sempre stato solamente rivolto al multicanale e devo dire che le Magnat si comportano dignitosamente (anzi, qualcosa in più). Se poi guardiamo il prezzo direi ottime.

Per il mio ambiente (piccolo ma aperto) ho preferito le 202 + sub perchè secondo me le 1002 in HT senza sub un pochino arrancano (si sente che manca qualcosa). Non avendo spazio a terra ho tenuto le 202.
In ambito musicale (ma ripeto, con sintoAV multicanale entry-level) non mi dispiacevano affatto.
 
Ultima modifica:
Ma infatti questi sono diffusori votati per lo più in HT, e diciamo non al massimo della qualità assoluta, ci mancherebbe. Io da me ho sempre dato priorità al multicanale e se la cavano più che bene per me, e vi confesso che ci ascolto anche la musica senza pormi troppi problemi.

E comunque il sub serve assolutamente anche con le torri, che anche se queste ultime sono grosse, devono essere coadiuvate da un buon sub, specialmente in HT. Non a caso, il 99% dei diffusori, torri comprese, le taglierei perché difficilmente sulle basse frequenze se la cavano come un buon sub.
 
Poi che alcuni sono allergici al sub per lo stereo, d'accordo, io non sono uno di quelli se il sub è ben amalgamato, non caciarone chiaramente.
 
Concordo con Greg.
La maggior parte dei diffusori sia bookshelf che torri avrebbe bisogno di un subwoofer ben tagliato si intende.
Capisco la qualità sui medi ma l'hifi è anche estensione. Nel settore pro su abbinano sub anche a diffusori che hanno già di loro un 15 pollici. Vedasi Jbl M2 con subwoofer abbinato da 18 pollici. Se si vuole un riferimento.
 
In ambito HT darei l'uso del sub per scontato, sia con le 202 (casse da stand) che con le 1002 (casse da pavimento) - la questione sostanziale che riguarda esclusivamente le 1002 è se queste in ambito stereo / musicale si possano considerare "full range" alla stessa stregua di tutte le altre casse a torre o se rispetto alle altre gli manca qualcosa come resa nella gamma bassa e mi sembra che già nella prima parte della discussione si sia giunti alla conclusione che questa resa è buona.
 
Top