Mi scuso per il post un tantino lungo e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Sono ormai diversi mesi che utilizzo con soddisfazione madVR sul mio HTPC, ma in tutto questo tempo non sono ancora riuscito a far funzionare la misurazione dei files .mkv per creare le famigerate tabelle dell'HDR.
L'HTPC è così configurato:
- scheda video Radeon RX580 impostata per uscire in RGB 4.4.4 Full 8 bit
- madVr è aggiornato all'ultima beta (104) e impostato per uscire a 16-235
- il proiettore è un JVC N5 a 16-235
- Il sistema operativo è Windows 10 Pro vers. 1809
- I LAV Filters sono alla versione 0.74.1 x64 (ma ho provato anche con gli x86) e impostati in D3D11.
- I file .mkv vengono creati con MakeMKV dai dischi originali
In questi mesi l'HTPC è già stato formattato e riconfigurato almeno tre volte sempre con gli stessi risultati che vado e elencarvi qui sotto.
Ho fatto decine di prove e quello che mi succede è questo:
1) Se provo a trascinare un file .mkv su madMeasureHDR.exe si apre la finestra del prompt dei comandi e si richiude immediatamente senza nessun messaggio
2) Se apro un prompt dei comandi come amministratore e lancio la misurazione, il cursore lampeggia ma non compare nessun progresso di misurazione e la finestra rimane aperta senza nessun ulteriore messaggio come da immagine qui sotto

3) Ho provato ad utilizzare il tool di Soulnight alla versione 4.0.2. In questo caso se seleziono un file compare la finestra di misurazione, non compaiono i pulsanti "Stop" e "Pause" (ma magari nella misurazione del singolo file non ci devono essere) e il programma si blocca dopo qualche secondo

4) Sempre con il tool ma selezionando una cartella, le cose cambiano leggermente perchè compaino i pulsanti "Stop" e "Pause", il programma si blocca nuovamente ma produce il seguente log:
madMeasureHDR Dynamic Optimizer V4.0.2 Log
----------------------------------------------
Folder: E:\Movies02\Rambo - First Blood (tt0083944)
Number of *.mkv, *.ts, *.mp4, *.webm, *.mpls, files in folder: 1
- Potential HDR files: 0
- SDR files or skipped files: 1
Number of generated complete measurement files: 0
Number of generated incomplete measurement files: 0
Number of already existing incomplete measurement files: 0
Number of analysed/optimized measurement files: 0
Number of skipped measurement files (already optimized with identical settings): 0
Number of skipped measurement files (wrong format): 0
Come si può vedere mi dice di aver saltato un file SDR, ma io sono sicuro che il file è un HDR anche perchè quando lo riproduco con MPC, madVR lo rivela come HDR e applica tutti gli algoritmi live dell'HDR.
Avete qualche idea più chiara delle mie su dove stia il problema?
Sono ormai diversi mesi che utilizzo con soddisfazione madVR sul mio HTPC, ma in tutto questo tempo non sono ancora riuscito a far funzionare la misurazione dei files .mkv per creare le famigerate tabelle dell'HDR.
L'HTPC è così configurato:
- scheda video Radeon RX580 impostata per uscire in RGB 4.4.4 Full 8 bit
- madVr è aggiornato all'ultima beta (104) e impostato per uscire a 16-235
- il proiettore è un JVC N5 a 16-235
- Il sistema operativo è Windows 10 Pro vers. 1809
- I LAV Filters sono alla versione 0.74.1 x64 (ma ho provato anche con gli x86) e impostati in D3D11.
- I file .mkv vengono creati con MakeMKV dai dischi originali
In questi mesi l'HTPC è già stato formattato e riconfigurato almeno tre volte sempre con gli stessi risultati che vado e elencarvi qui sotto.
Ho fatto decine di prove e quello che mi succede è questo:
1) Se provo a trascinare un file .mkv su madMeasureHDR.exe si apre la finestra del prompt dei comandi e si richiude immediatamente senza nessun messaggio
2) Se apro un prompt dei comandi come amministratore e lancio la misurazione, il cursore lampeggia ma non compare nessun progresso di misurazione e la finestra rimane aperta senza nessun ulteriore messaggio come da immagine qui sotto

3) Ho provato ad utilizzare il tool di Soulnight alla versione 4.0.2. In questo caso se seleziono un file compare la finestra di misurazione, non compaiono i pulsanti "Stop" e "Pause" (ma magari nella misurazione del singolo file non ci devono essere) e il programma si blocca dopo qualche secondo

4) Sempre con il tool ma selezionando una cartella, le cose cambiano leggermente perchè compaino i pulsanti "Stop" e "Pause", il programma si blocca nuovamente ma produce il seguente log:
madMeasureHDR Dynamic Optimizer V4.0.2 Log
----------------------------------------------
Folder: E:\Movies02\Rambo - First Blood (tt0083944)
Number of *.mkv, *.ts, *.mp4, *.webm, *.mpls, files in folder: 1
- Potential HDR files: 0
- SDR files or skipped files: 1
Number of generated complete measurement files: 0
Number of generated incomplete measurement files: 0
Number of already existing incomplete measurement files: 0
Number of analysed/optimized measurement files: 0
Number of skipped measurement files (already optimized with identical settings): 0
Number of skipped measurement files (wrong format): 0
Come si può vedere mi dice di aver saltato un file SDR, ma io sono sicuro che il file è un HDR anche perchè quando lo riproduco con MPC, madVR lo rivela come HDR e applica tutti gli algoritmi live dell'HDR.
Avete qualche idea più chiara delle mie su dove stia il problema?