MadVR e filtri per limitare il Banding in HDR

Nidios

Active member
Nell'attesa che mi arrivino i pezzi per il nuovo HTPC, sto sperimentando il tutto con un PC fisso che ho portato in sala HT con su una RX480 e i7.

Per adesso sto usando MPC-BE + MadVR + file info consigliato e linkato da Nordata in un altro post.
Il file info è quello con profilo basso senza caricare troppo la macchina, poi quando mi arriverà la RX5700 vediamo cosa tira fuori.

Con mia sorpresa nonostante Win10 sia impostato su SDR, MadVR all'avvio del film si commuta in HDR in automatico con tanto di riconoscimento del Vp (Optoma UHD65).

Tornando all'oggetto dell'argomento, sto cercando di agire su un filtro che limita il banding eccessivo sulle uniformità di colore. Esiste tale filtro?

PS.: il tutto è settato in YUV 12bit 4:4:4 Rec2020 e riconosciuto correttamente dal Videoproiettore.

Fabio
 
Ultima modifica:
Fatto, decisamente meglio... ma siamo ben lontani da quello che fa Plex.
Cioè una conversione da HDR a SDR, qui le sfumature sono perfette ed uniformi.

Sto cercando opzioni di Dithering in MadVR ma non riesco ad ottenere effetto sufficiente.

PS.: come mai si comporta meglio in RGB?

Fabio
 
Vorrei provare a vedere in hdr passthrogh che accetta in modo automatico MadVr' ma i risultati sono pessimi a livello di banding.
Pessimo a tale punto che si prederisce la conversione che fa Plex ( forse si può chiamare tonmaping) che permette delle sfumature uniformi senza banding.

Spero di essermi spiegato

Fabio
 
molto strano, mi sa che ci deve essere qualche setting del vpr non corretto. in passthrogh madvr passa al vpr i metadati cosi come sono senza alcun processamento.
giusto per sicurezza lancia un film, premi ctrl+j e fai una foto all'osd di madvr
 
Non mi sembra che ci sia qualcosa che non va nella configurazione, anche perchè il sistema era pulito e ho installato tutto come guida, poi ho incollato il file .info e non ho modificato niente, anzi per l'appunto chiedevo il filtro giusto per il dithering e limitare le bande.
ecco l'osd:



il Vp riconosce con un suo avviso che è perfettamente in HDR come anche lo riconosce se uso la Shield (che tra l'altro sembra leggermente meglio che in HTPC)

Fabio
 
il refresh del monitor è diverso da quello del film, dovresti uscire a 23,976 Hz, invece esci a 24 Hz; dovresti inserire questa stringa in madvr nella scheda display mode relativa al tuo vpr
Codice:
1080p23, 1080p24, 1080p50, 1080p59, 1080p50, 2160p23, 2160p24
 
Fatto, ma non era un problema perchè non era nella lista. C'era ma era 2160p23 nel mio caso ho una risoluzione custon e lo forzato nella propietà "schermo UHD". In ogni modo adesso è perfettamente sincronizzato "23,976"

E naturalmente non c'entrava niente con il problema banding.

Cerco sempre suggerimenti sull'agire dei filtri (sempre faccia qualche sorta di miglioramento) nel dithering per limitare il banding.
Nel caso non migliola situazione dovrò prendere in considerazione la conversione con il Tone mapping e restare in SDR.

Fabio
 
mi spiace ma non c'è alcun filtro da usare, se hai banding con queste impostazioni il problema è il vpr. nel mio caso ad esempio non ho alcun problema con le stesse impostazioni sull'hdr
 
Incomincio a pensarlo anchio, la qualità immagine fra HTPC MAdVR e Shield è praticamente identica in HDR con le rogne del banding.
Riesci a darmi una dritta per usare MadVR e il Tonemapping? magari un link con una guida.

Grazie da Fabio
 
Niente da fare... sono 3 ore che testo e ritesto il tutto.
Diciamo che mi sono fissato con Blade Runner 2049, perchè su parecchi altri film MAdVR è veramente appagante e bello luminoso.
Ma in Blade Runner il banding è veramente ecessivo, Plex con la sua conversione Tonemapping non mi fa vedere il banding e risulta luminoso uguale ma con l'impossibilità di non fare regolazioni.

Potrei pensare che sia il Vp, ma il problema è lievissivo quasi nullo su Plex non capisco perchè è marcato in MadVR.

Fabio
 
Certo, tutte scene nei primi 8 minuti:
1° Scena: Dopo l'apertura dell'occhio e la prima visuale dall'alto dei pannelli solari compare la prima inquadratura del cielo, sullo sfondo in alto a destra è evidente il banding.
2° Scena: Visuale dell'abitacolo dove Blade si sveglia, in centro al finestrino del veicolo e in alto a DX sono sfondi del cielo e qui banding a iosa.
3° Scena: quando la navicella atterra, fra nebbia e cielo banding un po d'apertutto.

Tutto questo provato con MPC-BE + ultimo MadVR e anche ultimo beta.
Stasera Provo con DSPlayer, ho sentito che qualcuno ha avuto problemi con MPC.

Ripeto è uno dei pochi film che si comporta così ma con Plex è perfetto.

PS.: Il Tone mapping dinamico non è mica quello che deve analizzare prima il film (15minuti) e poi riprodurlo?
Funziona anche per i film in HDR10 o solo quelli in DV?
La versione Beta consigliata da Runner non ha tale funzione giusto?

Fabio
 
Ultima modifica:
Scusami se non ho ancora capito alcuni meccanismi, ma mi sfugge qualcosa.
Adesso sto usando la versione beta 112b con impostazioni consigliate da utente di doom9, modificate un po da me con HTSM abilitato e ieri è stato un bel vedere Pet 2 in 4k.

Ma questa versione quindi è il Tone mapping Dinamico e non c'e' più la storia di far analizzare il film da MadVR?
Nei film in Dolby Visione e Dislplay in HDR10 convertiti in SDR cosa fa il Tone mapping dinamico?

Fabio
 
no, il tone mapping è fatta al volo, non viene prima analizzato il film. riguardo il DV, non dovrebbe essere supportato dai lav filter per cui i metadati non sono usati
 
Certo, tutte scene nei primi 8 minuti:
1° Scena: Dopo l'apertura dell'occhio e la prima visuale dall'alto dei pannelli solari compare la prima inquadratura del cielo, sullo sfondo in alto a destra è evidente il banding.
2° Scena: Visuale dell'abitacolo dove Blade si sveglia, in centro al finestrino del veicolo e in alto a DX sono sfondi del cielo e..........[CUT]

Appena visionato e purtroppo il banding è evidente anche nel mio caso. Mi auguro non dipenda dal vpr, visto che è stato appena comprato. Fra l'altro ho la RX580 collegata direttamente al vpr quindi non dipende neanche dal sintoampli.

La GPU è settata il Full RGB 8 bit in quanto non c'è modo di cambiare in 10 bit, ma l'osd del vpr mi segnala 10 bit quindi penso che il cambio avvenga in automatico.
 
Eccomi qui... come già successo ad un altro utente di doom9 la causa era MPC-BE.
Ho installato DSP-Player che di default si aggancia a Mad-Vr già settato e il banding è completamente sparito.

Per un film come Blade Runner che mi sembra abbia una gamma dinamica bassa lo reso bello luminoso con sfumature incredibilie e a primo avviso chiude meno le luci di Plex con il suo Tone mapping. Vedi gocce sulle finestre della farm.

Ora però arrivano altri guai... scatta da morire e sto cercando di capire cosa non gli piace nelle impostazioni, penso sia una stupidata ma ci posso perderci molto tempo.

PS.: in attesa della RX 5700 sto usando la RX 480, a fatto anche a me le bizze con RGB 4:4:4 10bit, poi inserendo "GPU scanling" e disinserendolo mi sono comparsi gli 8 10 e 12bit.
Prova a verificare se sei già a 23 Hz.

Fabio
 
Top