MadVr, condividiano il nostro setting.

salve, ho installato madvr su mpc-hd , utilizzando il pc che è un po obsoleto con cpu amd phenom 2 quad 3500 mhz e scheda video geforce gtx 580 1,5 gb ram , che pilota un vpr sony in fullhd , volevo provare i settings già pronti che avete più volte elencato ma ho un problema , non riesco ad aprire i film bluray con il lettore che ho citato e non ho trovato alcuna guida per installare madvr su powerdvd 14 che uso normalmente per i bluray (immagino che sia un software chiuso) mi dite il procedimento per farli partire ? grazie

Semplice: non lo puoi fare.

madVR è compatibile solo con alcuni player, tra cui il più famoso è MPC-BE, PowerDVD è l'unico software che può legalmente leggere i BD fisici, completi di menu, ma non è compatibile con madVR.

Chi usa i player come MPC, VLC od altri li utilizza sui file mkv, rippati dai BD che si possiedono e trasferiti su HDD (solitamente solo il file del film), argomento che comunque esula dalle competenze di questo forum.

Nella pagina iniziale del sito di madVR c'è un elenco dei player compatibili.

Ultima modifica:
Questa è una vera sorpresa , non mi ero mai informato su madvr ma ero convinto che fosse usato per migliorare ulteriormente il segnale dei bluray, mi chiedo allora , visto che devo usare powerdvd 14 (avevo il 12 ma con l'ultimo aggiornamento che ho fatto mi sono ritrovato il 14) se sia il caso di acquistare un processore video tipo il darbee (quelli che si trovano anche sul mercatino ed hanno prezzi accessibili) , per quanto riguarda gli mkv ne ho provati un po e i risultati sono altalenanti , anzi molto , con i settings max la gpu schizza quasi sempre al 100 % di utilizzo (guardo con hv monitor ma non a tutto schermo) , notevole la resa visiva , i difetti sono sugli spostamenti orizzontali della telecamera con i contorni dei personaggi che frizzano , mettendo i settings low la situazione del consumo gpu migliora molto ma si va dal 40 % fino al 90 a seconda del file (più grosso è e più consuma , mi pare) i difetti che ho descritto sopra migliorano ma non si azzerano , penso che la gtx 580 abbia fatto il suo tempo e vedro di cambiarla

Darbee lavora solo sulla nitidezza usando un qualcosa di simile alla maschera di contrasto, ma non fa altro e rende di più su materiale un po' scarso.

madVR fa tutta una serie di altre cose, compreso l'up e il downscaling, ora anche la gestione dell'HDR dinamico, la possibilità di usare 3DLUT, ecc. ecc.

Tutto questo richiede una scheda grafica potente, ma i risultati non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli del Darbee o filtri vari inseriti nei vari display, l'unico confronto che si può fare è con il Radiance, che costa un botto.

La limitazione circa l'uso dei BD fisici viene eliminata con il metodo che ho indicato, non c'è alcuna perdita di qualità, ovviamente il discorso si sposta da un lettore fisico stand alone ad un HTPC, con tutti i pro e i contro.

Ho appena preso una TV oled 4k hdr. Possibile che non riesco inalcun modo a far vedere 4k hdr da jriver? In madvr ho impostato sia i 10bit colore su TV, che hdr metadata send TV, ma niente.. Vedo sempre sbiadito... Non capisco cosa devo abilitare di diverso... Qualcuno che sa come fare?

Darbee lavora solo sulla nitidezza usando un qualcosa di simile alla maschera di contrasto, ma non fa altro e rende di più su materiale un po' scarso.

madVR fa tutta una serie di altre cose, compreso l'up e il downscaling, ora anche la gestione dell'HDR dinamico, la possibilità di usare 3DLUT, ecc. ecc.

Tutto questo richiede una scheda grafica po..........[CUT]

Grazie delle delucidazioni , ora mi è più chiaro , quindi la possibilità di non degradare il segnale dei bluray esiste ,anche se il pc dovra lavorare parecchio sul trasferimento all' hard disc , prima comunque devo fare un upgrade sulla scheda video perchè ho visto che , a parte la fluidita che non era garantita , il risultato visivo dei settings max su madvr è veramente notevole anche se non ho un sistema 4k.

@stefanelli73, mi sbaglio o nel thread relativo alla discussione di madvr beta(HDR to SR) sono spariti tutti gli attori e gli interventi
di quelli che portano lo sviluppo avanti?
Sono passati su un altro thread?

@stefanelli73, mi sbaglio o nel thread relativo alla discussione di madvr beta(HDR to SR) sono spariti tutti gli attori e gli interventi
di quelli che portano lo sviluppo avanti?
Sono passati su un altro thread?

Non è che sono spariti, Madshi è impegnato con altro per cui lo sviluppo del tone mapping è per il momento fermo.

salve a tutti, dopo aver aggiornato i driver nvidia, ho degli scatti durante la riproduzione, mi sono accorto che il problema e' il segnale in 23hz e 24hz mentre tutto liscio in 60hz. Anche voi state riscontrando questi problemi? Consigli? Grazie

Dopo aver testato con file info base MadVr in HDR con scarso successo volevo provare la conversione Tone mapping.
Per adesso non ho fatto altro che spuntare "tone map HDR using pixel shaders" e impostato "target peak nits:150"
tutto il resto non lo toccato ma il risultato non è dei migliori.

Ho visto screenshot sul menu "Devices", con sottomenù chiamati "HDR vs SDR", come si fanno questi profili?

Fabio

Mi rendo conto che è un po presto per capire i parametri HSTM, ma sono partito dagli esperimenti dell' BerndFfm di AVS e diciamo che è un bel vedere.
Ma andando sempre alla cieca sapendo che ho un Optoma UHD65 con schermo da 0.8 su 290cm la cosa strana che 120 di min target sembra già bello luminoso. Noto invece che il JVC N5 l'impostazione è più bassa....

Sempre in queste condizione, da che scala posso partire per l'HSTM?

Fabio

Questa settimana dovrebbe arrivarmi il jvc n5 ho già aggiornato il mio htpc con un ryzen 2600 16 Gb di ram e una rx 590 e configurato madvr, volevo chiedere quali impostazioni utilizzate nel jvc quando attivate il Tone mapping hdr/sdr di madvr.
Grazie

Grazie Nidios, questa mi era sfuggita�� vedendo le varie impostazioni ho visto che sono simili alle mie poi con il proiettore sotto mano si lavorera' di fino.
Volevo anche sapere dai possessori dell'n5 quali setting utilizzano nel proiettore quando si usa madvr per la conversione hdr/sdr.

Jvc n5 arrivato, ieri ho fatto alcune prove con madvr e sono ancora molto lontano dalla qualità che mi aspettavo stasera le prove continuano
Volevo chiedervi quando avvio un file 4k hdr il tone mapping di madvr fa la conversione istantaneamente o bisogno prima rippare il file?
Grazie