MadVr, condividiano il nostro setting.

Anche io ho notato la troppa saturazione del rosso nelle scene dei film da te menzionati Antonio.
Si,riscontrati su Optoma,Jvc e anche Tv Samsung.
Nelle scene con molta luminosità non si nota particolarmente;in quelle a bassa luminosità basta che ci sia un lampione o neon rosso che l’effetto viene accentuato.
Nelle build precedenti,diciamo fino alla 90,non notavo questo problema.

Grazie, te l'ho chiesto, ma di questo ne ero sicuro, che non dipende dal dispositivo tv o vpr che sia, ma proprio dal fatto che la saturazione, sopratutto sul rosso, in alcuni film dalla colorimetria un po'spinta è ancora eccessiva, in altri invece non si nota...però Madshi ha detto che sarebbe stato lo step successivo dopo le curve

Qualcuno ha ancora, o sa il link dove reperirla, l'ultima beta prima di queste con i rossi gonfiati?

In caso affermativo può mettere il link o caricarla da qualche parte in modo da renderla disponibile? Voglio provare a fare delle prove.

Grazie

Posso solo dire che tempo fa rimasi alla beta 78 per molto tempo e sono sicuro che il rosso non era cosi' evidente.
Magari può servire...

Conosco bene la discussione, ma purtroppo i link degli aggiornamenti non sono raggruppati ed aggiornati, ad esempio, nel post di apertura, ma inseriti man mano, speravo che qualcuno avesse ancora da parte qualche vecchia versione, farò la ricerca. :D

Il bello è che ne avevo un po' ma le ho cancellate un paio di settimane fa quando ho usato l'ultima. :rolleyes:

p.s.: trovata facilmente. Se a qualcuno interessa (per lo stesso mio motivo):

http://madshi.net/madVRhdrMeasure78.zip

Ultima modifica:
Sicuramente potrai riscontare una maggiore saturazione dei colori nelle ultime build,in particolare il rosso dove è piuttosto accentuato rispetto agli altri,confrontandole con la 78.
Spero che Madshi risolva quanto prima.

Sto discutendo su AVS FORUM proprio di questo problema del clipping del SOLO colore ROSSO, da prove effettuate quest'oggi, con qualsiasi 3dlut, io ne ho fatte tre una in BT.709, una in SDR-DCI-P3, che è quella che utilizzo e una in BT.2020, che ho fatto per puro "sfizio", il problema del clipping del rosso è sempre presente, ma sia ben chiaro la cosa è ristretta solo ad alcuni film che ho visionato ossia ATOMICA BIONDA, qui molto evidente, X-MEN APOCALISSE, in qualche scena, GHOSTBUSTERS (2016) e THE GREATEST SHOWMAN, invece se tolgo la 3dlut e metto THIS DISPLAY IS ALREADY CALIBRATED e scelgo DCI-P3 con PURE POWER CURVE a 2.20, il problema del clipping sul rosso magicamente sparisce, stesso dicasi se scelgo BT.2020, ma desatura troppo, mentre con BT.709, permane......se la cosa non si risolverà vorrà dire che quando visiono i suddetti film utilizzerò questo sistema.

Ultima modifica:
Antonio,io lo riscontro un pochino anche in altri film;naturalmente non come in quelli elencati da te ma qualche "traccia"di rosso in più del dovuto permane sempre e dipende molto dalla scena

Se usi bt.2020 si, con bt.709, la desaturazìone non c'è, però il problema permane, parlo sempre in This display is already calibrated

Ultima modifica:
il Dci-P3 desaturizzava meno rispetto al Bt2020 e preferiii lasciare Bt709 che,comunque,non desaturizzava nulla e nemmeno rispetto al Dci-P3.
Ma non saprei quanto sarebbe "corretto" utilizzare il Dci-P3 per "risolvere" il problema del rosso perchè,come scritto sopra,anche il Dci-P3 desaturizza rispetto al 709.
Non so se mi sono spiegato :D
P.S. Si,This display is already calibrated

Mmmmh. non ci siamo:

Test con la v.78:

1.jpg

2.jpg

Foto fatte al volo con il cell, quindi non giudicate la qualità dell'immagine, ma solo il particolare del rosso, specialmente nella seconda, dal vivo hanno una nitidezza spaventosa, specialmente la prima.

Notate come nella prima il problema non sia molto evidente e come nella seconda il bianco delle casette non presenti dominanti.

Questo è il link al filmato originale (Samsung Wonderland Two) sul sito che credo conosciate tutti:

https://4kmedia.org/samsung-wonderland-two-hdr-uhd-4k-demo/

così chi vuole può farci dei test di confronto, si potrebbe anche usare tra noi per avere una base comune, ci sono altre scene, tipo un paio di tramonti, in cui solo una striscia dell'immagine è affetta dal problema e che si prestano molto bene per il test del suddetto.

Ultima modifica:
Prove fatte con la versione 112b

3Dlut BT.709 GAMMA 2.4

3DLUT.png

This display is already calibrated BT.709 gamma 2.4

no3DLUT.jpg

3Dlut BT.709 GAMMA 2.4

3dlut2.jpg

This display is already calibrated BT.709 gamma 2.4

no3dlut2.jpg

Le differenze ci sono.

P.S.: questo filmato mi si blocca di continuo. Che parametri hai in madVr?

Ultima modifica:
Per ora uso quelli "Low" di Asmodian (ho una RX480), devo provare quelli "High".

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di ricordare di avere già impostato "already calibrated", poichè in effetti è la verità, questa sera verifico.

Io uso esternamente Argyll con relativa 3DLUT.

Io con una RX580 mi sono basato sugli High, mi funziona tutto salvo questo filmato. Dopo una quindicina di secondi la GPU va al 100%, e le code cominciano a svuotarsi anche se il rendering di madVR rimane costantemente sotto i 30.