MadVr, condividiano il nostro setting.

Ciao ragazzi.
Io vorrei capire perchè il "Chroma upscaling" NGU ha un impatto molto alto sulle prestazioni (renderer) pur vedendo un film in 4K.
Cosa centra l'upscale con la fonte 4K?
Altra cosa che vorrei capire è il gamut colore di Madvr
Se seleziono "this display in not calibrated" il gamut inviato è in Rec 709 e per inviargli il BT2020 al display occorre selezionare "this display is already calibrated".
Il problema è che in Bt2020 i colori appaiono desaturi rispetto a quelli del Rec 709.
 
Scusate quando non si ha la possibilità di decodifica HW per HEVC non supportandolo la scheda ( ho una GTX 970) la decodifica la fa il processore.. cosa bisogna selezionare LAV video nella sezione decoding al posto di d3d11?
Ho visto che mi compare la dicitura "nessuna codifica Hardware", in questo caso come sta avvenendo la decodifica? Con quali Codec?
 
Ultima modifica:
Io vorrei capire perchè il "Chroma upscaling" NGU ha un impatto molto alto sulle prestazioni (renderer) pur vedendo un film in 4K. Cosa centra l'upscale con la fonte 4K?


I dati di un Blu-Ray sono in YCbCr 4:2:0, che il protocollo HDMI non veicola, essendo vincolato ad YCbCr 4:2:2 o 4:4:4: bisogna pertanto necessariamente eseguire l'upsample delle informazioni del chroma prima di inviarle via HDMI; tale upsample è molto meno esigente in termini di risorse rispetto all'upscaling delle dimensioni dell'immagini.

Altra cosa che vorrei capire è il gamut colore di Madvr

Di default madVR assume che il gamut da utilizzare è il rec. 709 (ovvero quello del full HD): per le fonti in HDR o si utilizza la "conversione" HDR -> SDR tramite pixel shader e l'appropriato 3DLut (al rec. 709 oppure al DCI-P3 o BT.2390, dopo opportuna calibrazione del display) nell'apposita casella, oppure si inviano le informazioni tramite passthrough e si utilizzano i settaggi del display (che dovrebbe abbinare il profilo colore predefinito relativo all'informazione ricevuta tramite i metadati).

Se il display utilizza come gamut il rec. 709, inviare DCI-P3 o BT.2020 da madVR produrrà un'immagine slavata e sbagliata sotto il profilo cromatico.

@Starlight

Se nei LAV video decoder viene impostato "nessuna codifica hardware", è ovvio che la decodifica viene fatta in software dal processore usando i codec presenti del sistema operativo...
 
Ultima modifica:
La funzione measurement per i file HDR mi sta creando un po' di problemi e di dubbi:

1) La misurazione deve essere eseguita sullo stesso sistema che si utilizza per la visione (cioè stesso PC e stesso proiettore), o può essere eseguita su altro PC o monitor?
2) Edit....
Grazie.
 
Ultima modifica:
Ottimizzare? Che significa, cosa intendi?

Se un sistema operativo (software) non utilizza un determinato codec (qualunque esso sia, di qualunque tipologia di applicazione si stia parlando), necessariamente c'è bisogno di un hardware che lo faccia al posto suo, non ci sono altre opzioni se non i miracoli...

Nel nostro caso, se un processore non decodifica un determinato codec o non ha la necessaria potenza elaborativa per farlo (soprattutto a risoluzioni elevate), devi possedere una scheda video che lo faccia al posto suo!

@Flavio61

Il file misurement che si ottiene è relativo al file misurato ed è applicabile in qualsiasi catena video, a patto che i differenti sistemi abbiano gli stessi valori di nits in uso; mi spiego meglio: se il sistema A e B hanno entrambi una luminosità di 100 nits e quello è il valore che hai impostato nel tool per la misurazione, il file misurement produrrà gli stessi risultati di visione su ambedue, in quanto ciò che misura proviene da un'unica sorgente ed eventuali clipping e/o ottimizzazioni sono indicate nel tool.

Diverso il caso in cui il file .mkv, pur chiamandosi allo stesso modo, potrebbe avere due fonti differenti, oppure essere stato prodotto tramite due tipologie di estrazione diverse, o con parametri di estrazione non identici; in parole povere: non è detto che due .mkv con lo stesso nome siano identici tra loro... Ma se lo sono (identico hash del file), anche il file misurement lo sarà.
 
Quindi se si usa il tool di Soulnight si può misurare su qualunque sistema, mentre se si usa il MadMeasurement diretto trascinando il file sull'eseguibile deve essere fatto sul PC dove poi si vedrà il film o dove madvr ha gli stessi parametri?
 
Quindi se si usa il tool di Soulnight si può misurare su qualunque sistema

A patto che il sistema in cui si riproduce rispecchi i parametri che sono stati impostati nel tool in fase di misurazione.

mentre se si usa il MadMeasurement diretto trascinando il file sull'eseguibile deve essere fatto sul PC dove poi si vedrà il film o dove madvr ha gli stessi parametri?

Il tool di Soulnight semplicemente lancia in modo automatico (e ripetuto, se al posto di un file singolo viene puntata un'intera libreria) l'eseguibile contenuto nella versione di madVR indicata nelle impostazioni, quindi non ci sono differenze di risultati tra tool e trascinamento a patto che siano identici i parametri impostati in entrambi e la versione di madVR in uso.
 
Ottimizzare? Che significa, cosa intendi?

Se un sistema operativo (software) non utilizza un determinato codec (qualunque esso sia, di qualunque tipologia di applicazione si stia parlando), necessariamente c'è bisogno di un hardware che lo faccia al posto suo, non ci sono altre opzioni se non i miracoli...

Ok grazie ora credo di aver capito, pensavo che anche il processamento mediante CPU funzionasse con decodifica con codec.
Ad ogni modo ho reinstallato tutta la catena in 64 bit prima invece sia i lav che mpc erano x86, ora la CPU lavora al 60% e la GPU con settaggi asmodian al max ed hdr sono al 90%. Tutto liscio
 
Scusate, ma ancora non mi è chiaro come impostare correttamente i vari settaggi per l'hdr.

Io avevo letto da più parti che l'unico valore da cambiare era "real display peak nits" e qui, avendo un vpr oramai a fine corsa :) ho impostato 20 nits come da misurazione con la sonda. Nel complesso però l'immagine è ancora un pò scura e, se aumento questo valore, correttamente le cose peggiorano.

Di default "maximal target nits" è impostato su 10.000 ed ho notato che, abbassando questo valore, la luminosità aumenta notevolmente e quindi in certe situazioni è naturalmente eccessiva: esiste un pattern hdr con il quale potermi regolare su che valore impostare correttamente questa voce?
 
Se il display utilizza come gamut il rec. 709, inviare DCI-P3 o BT.2020 da madVR produrrà un'immagine slavata e sbagliata sotto il profilo
Ti ringrazio di aver risposto.
Quindi,la desaturazione dei colori in Bt2020 o in Dci-P3 è dovuto al fatto che il mio vpr non arriva al massimo della copertura del Gamut?
 
Qualcuno sa dirmi perchè le opzioni colors tweak e highlight recovery da me non sono attive?
Non riesco a metterle su disabled ed high come in figura.
 
Qualcuno sa dirmi perchè le opzioni colors tweak e highlight recovery da me non sono attive?
Non riesco a metterle su disabled ed high come in figura.

Vai su "rendering"---->"trade quality for perfomance" e togli la spunta su "compromise on HDR tone & gamut mapping accuracy"

In questo modo si abilitano le due voci
 
Quindi,la desaturazione dei colori in Bt2020 o in Dci-P3 è dovuto al fatto che il mio vpr non arriva al massimo della copertura del Gamut?

Non solo, è proprio che l'HDR "funziona" in maniera diversa dall'SDR (provo a spiegarlo in breve e superficialmente): mentre in quest'ultimo i valori limite di luminosità sono 0 e 100 ed il gamma è una curva derivata in funzione di luminosità e contrasto in una scala di grigi, nel primo caso il gamma assume valori matematicamente precisi e ben definiti per ogni livello di luminosità (Pixel quantization), l'appiattimento della curva (ginocchio) non corrisponde con il 100% della luminosità ed il gamut è molto più esteso.

La combinazione di questi fattori fa sì che l'inserimento di un'immagine HDR in un profilo SDR taglia tutto ciò che va oltre i sui limiti.

Provo a rendere visivamente di ciò che succede: è come se volessi inserire un cubo di 1 metro per lato, le cui facce hanno colori che diventano via via più intensi dal centro verso l'esterno, in un contenitore da 10 centimetri per lato e per farlo decidessi di tagliare tutto ciò che sporge; ciò che resta nel contenitore è un cubo di 10 cm. per lato con i colori sbiaditi...
 
Ma usando la funzione "tone map HDR using pixel shaders" si invia alla tv 4k hdr un formato hdr "elaborato" da madvr o si invia l hdr trasformato in sdr? ancora stà cosa non mi è chiara.
perchè leggo che molti fanno questa conversione e non ho capito il perchè, perche hanno vpr o tv sdr? immagino! ma con tv 4k hdr o vpr sempre 4k hdr quale sarebbe la miglior funzione per inviare i dati HDR senza trasformarli in sdr? cioe inviare i dati hdr cosi come sono alla tv/vpr hdr!
 
La funzione "Tone Map" di madVR è nata per permettere a chi non ha proiettori HDR di poter comunque vedere questo tipo di files. La funzione trasforma il flusso HDR in flusso SDR con risultati talmente buoni da farsi preferire a qualunque altro tone mapping effettuato da lettori e/o televisori. Il termine di paragone sono solo i Lumagen Pro.
Per questo motivo, anche se si è in possesso di televisori/proiettori HDR compatibili è quasi sempre meglio utilizzare madVR in SDR.
Se vuoi inviare l'HDR al tuo televisore/proiettore devi selezionare l'opzione "passthrough HDR content to display".
 
Top