MacMini e VLC... scatti su filmati HD

massimo.grossi

New member
Da poco ho cambiato un po' l'attrezzatura in sala, e come dice il proverbio chi lascia la strada vecchia per la nuova......
Sono passato da un pannello HD ready con la stupida risoluzione 1366 ed un glorioso MacMini del 2008 ad un pannello Full HD ed il nuovo MacMini con uscita HDMI.
Mai avuto un problema di riproduzione dei contenuti a 720p con la vecchia configurazione, mentre adesso se provo a vedere qualsiasi cosa in HD a pieno schermo ho dei fastidiosissimi scatti.
Ho provato a resettare i settaggi di VLC ma non mi ha risolto il problema.
La cosa che mi viene in mente è che magari abbia dei problemi nell'upscaling da 720p a 1080p, ma anche provando con altri software tipo PLEX non risolvo.
Tenendo aperto Misuratore Risorse vedo che dai 4GB di Ram disponibili durante la riproduzione di un filmato arrivo a circa 14/15 MB (Sì MB) di memoria Libera, e quando raggiungo quei livelli inizia la scattosità dei video.
Che 4GB siano diventati improvvisamente pochi?
Ribadisco che con il vecchio Mini e 4GB tutto filava liscio...
Cosa ne pensate?
Grazie
 
4gb non sono assolutamente pochi.. secondo me c'è qualche problema con i codec.. andrebbe ripulito per benino e poi "reinstallato".. casomai fai anche una riparazione dei permessi (molte volte serve a risolvere problemi apparentemente senza soluzione.. :D).. :)
 
utilizzando plex elimini il problema del player software, è sicuramente il migliore. quindi, mi concentrerei su problemi di allineamento tra framerate filmato e framerate sistema operativo. devono essere identici.
 
massimo.grossi, rispondo più volentieri sul forum a beneficio di tutti che non in privato ;)

il framerate del filmato che vai a visionare può essere 23,976 fps, 24, 25, 50 o 60. per saperlo puoi analizzare il filmato con un player e cliccare su info o proprietà dello stream video e capire che hai sotto mano.

a quel punto il sistema operativo DEVE essere impostato a quella frequenza o multipli, esempio: hai un mvk a 1080p@24. imposti OSX o W7 o quello che hai a 1080p o 1920x1080p ad una frequenza di 24hz.

tutto qui.
 
Le opzioni che offre OSX sono appunto 1080p @24/50/60 hz ma in nessuna di queste il filmato che stavo guardando andava liscio.
Sinceramente non ho controllato l'altra sera a che framerate era il video, ma sono sicuro che fra le tante prove che ho fatto c'è stata anche quella del cambio frequenza del monitor, ma senza successo.
VLC lo indica il framerate del video aperto?
 
massimo.grossi ha detto:
Le opzioni che offre OSX sono appunto 1080p @24/50/60 hz ma in nessuna di queste il filmato che stavo guardando andava liscio.

non ho avuto ancora il piacere di giochicchiare con il nuovo mini, per esperienza ti dico che comunque con quelli piu' vecchi i 1080 sono un po' una brutta gatta da pelare, specialmente che vlc. molto meglio usare xbmc, oppure plex. Ma meglio xbmc IMO, installando una dharma version.
In ogni caso, hai verificato che non sia il filmato?
ogni tanto mi sono capitati file con problemi.
Sia con xbmc o plex premi o oppure i rispettivamente e vedi il frame rate effettivo e se c'e' perdita di frames.
cosi' vedi anche il carico cpu
 
Ho montato anche XBMC.



Uploaded with ImageShack.us
Come si vede dallo screenshot qui sopra il video che continua ad andarmi a scatti girava a 24fps circa.
Ho quindi settato lo schermo a 1080p@24hz, ma niente da fare, continua a saltellare.
 
Ho provato anche con un normalissimo divx, molto + leggero, e nonostante sia partito benissimo per un 3-4 minuti, ha iniziato poi a perdere un sacco di frames, XBMC ha iniziato il suo conteggio dei DROP che ha raggiunto in pochi istanti quota 400, la cpu era intorno all'8%
Da cosa può dipendere?
Tutti questi problemi fintanto che avevo un pannello HD ready non li ho mai avuti, che sia il 1080p che non viene ben gestito dal mini?
 
massimo.grossi ha detto:
Da cosa può dipendere?
Tutti questi problemi fintanto che avevo un pannello HD ready non li ho mai avuti, che sia il 1080p che non viene ben gestito dal mini?

aspetta... fai questo test scemo.
Accendi il pannello, e riavvia il mini. Poi fai il test e dimmi.
Io ho notato che LG non gestisce l'edid quando lo metto in standby... questo causa che il mini continua a cambiare risoluzione ed ogni tanto si impalla nel refresh causando quei problemi... infatti nella tua schermata io non vedo un bitrate a 23.94 ma a 21... che mi ricorda quello che riscontro io quando succede quello detto sopra.

PS
leggo sul forum di plex che ci sono molti con problemi simili ai tuoi con i mini2010, intanto te lo segnalo.
 
Ultima modifica:
Questa sera provo e ti faccio sapere.
I fps erano in continuo movimento, nello screen l'ho beccati a 21 ma altalenavano fino ad un max di 24.
La connessione fra mini e tv avviene attraverso un ampli Onkyo 508.
Provo ad accendere prima la TV che manda impulso tramite HDMI all'ampli che si accende ed a quel punto accendo mini.
Stay tuned.
 
Ho provato frettolosamente nella pausa pranzo...
Avviando il mini a televisore acceso sembra che la cosa migliori notevolmente...
Sullo stesso filmato di ieri sera ho avuto in 4-5 minuti di riprozione solo 18 DROP, il FPS oscillava fra 23,98 e 24 e di scatti ne ho visti assai meno.
Questo con XBMC ed il TV impostato a 1080p@50hz
Stasera provo anche con VLC e Plex... ma cosa significa allora?
Cosa è l'edid di cui mi parlavi nel precedente post?
 
massimo.grossi ha detto:
Cosa è l'edid di cui mi parlavi nel precedente post?

discorso lungo.
Io questa cosa l'ho scoperta perche' al mini mi ci collego via remote desktop dal portatile. L'edid e' l'informazione che il pannello o il monitor passa al computer dove indica che risoluzioni regge e che frequenze, ossia in qualche modo l'autoriconoscimento.
Che cosa succede: a tv acceso il mini legge il pannello correttamente (nel mio caso LG) con tutti i settaggi e frequenze e si imposta a 1080@50 oppure @24 in funzione di quello da me scelto.
Ma se spengo il monitor, o meglio lo metto in standby, il mio mini non rileva piu' lg come schermo ma un "unknown monitor" con altre risoluzioni ed altre frequenze. Il peggio e' che qualcosa dopo uno o due passaggi va in crash nel sistema operativo e non riesce piu' a gestire bene i rate.. ossia gira a frequenza ballerina e questo causa gli scatti nei film. Ho trovato come attenuare il problema, ma non risolverlo.
Nota a margine, nei monitor l'edid e' sempre dato in risposta alla scheda video anche con il monitor in standby.
Neppure con cose tipo switchresx si riesce a gestire il problema appunto perche' "unknown monitor" non e' un profilo monitor quindi non e' editabile.
 
Questa sera ho visionato un altro file, ovviamente dopo aver rispettato la sequenza di accensione.
Il video è stato riprodotto sempre intorno ai 25 FPS, però ogni tanto qualche scatto fastidioso l'ha fatto =(
Questo sia con XBMC che con PLEX

Ho inoltre fatto un'altra prova... avendo un adattatore minidisplayport->HDMI ho provato ad usarlo al posto dell'HDMI nativa del mini 2010, ma il risultato non cambia, anzi perdo la possibilità di veicolare l'audio sul cavo HDMI

Insomma... non so che pesci prendere!
Rimango perplesso che il vecchio mini su un pannello + scadente e HD Ready non mi faceva tutto questo casino...
Sarà mica che è l'upscale a 1080p a creare il problema?
Di sicuro VLC in finestra riproduce perfettamente, mentre se lo mando in full screen iniziano i problemi.
 
massimo.grossi ha detto:
Questa sera ho visionato un altro file, ovviamente dopo aver rispettato la sequenza di accensione.
Il video è stato riprodotto sempre intorno ai 25 FPS, però ogni tanto qualche scatto fastidioso l'ha fatto =(
Questo sia con XBMC che con PLEX

penso quindi che ci sia una somma di problemi... una domanda, questi scatti li hai sia con i 1080 che con i 720 che con fonti SD? ed hai provato con fonti diverse giusto per escludere che non sia un file "farlocco"?
 
Gatto_Mannaro ha detto:
penso quindi che ci sia una somma di problemi... una domanda, questi scatti li hai sia con i 1080 che con i 720 che con fonti SD? ed hai provato con fonti diverse giusto per escludere che non sia un file "farlocco"?

Sìsì, ho provato sia con + files 1280x720 che dei normali divx con una risoluzione 682xqualcosa
Altra prova che dovrei/vorrei fare è attaccare direttamente il mini al pannello (Sony 40EX500) sia via HDMI che VGA.
Il problema che il pannello è agganciato al muro ed ho bisogno di qualcuno per darmi una mano a smontarlo, quindi mi ci vuole un po' + di tempo.
 
allora... 2008, è quello con la grafica intel GMA... è un casotto, credo che il problema sia nell' iterazione tra OSX ed il driver grafico.

ci sono tante, tante cose che puoi provare ma non mi azzardo neanche a consigliarti di tentare, e so di cosa sto parlando.

la cosa migliore che puoi fare è andare su un mac mini più recente con scheda grafica nVidia (anche il 2009 dovrebbe lavorare bene) oppure cambiarlo con un mini pc ed utilizzare 7mc... che va molto, molto meglio per queste cose.
 
8rnity ha detto:
allora... 2008, è quello con la grafica intel GMA

ok ma lui i problemi li ha con la versione 2010
I 2008, cosi' come i 2006 carrozzati con la cristalHD, viaggiano senza alcun problema importante. Circa un pc che va meglio, non mi esprimo.
ciao!
 
Top