Macchine caffè automatiche

Viperpera

New member
Salve
dovendo comprare una macchina da caffè nuova stavo pensando di passare ad un' automatica.
Ho sempre avuto macchina da caffè classiche e per un breve periodo ho potuto utilizzare una di quelle a cialde (che però trovo costose nella gestione e con troppo spreco di plastica)

Perciò vi chiedo se avete marche modelli e esperienze da proporre :)
 
peccato che odi le cialde , secondo me le nespresso sono imbattibili... tant'e' che sono passato da una automatica Saeco a questa... forse e' vero costa un po di piu' circa 35cent/caffe', pero' una volta che la provi non ne fai piu' a meno... ne ho 2 !
da valutare bene... io alla fine sto tutto il giorno in ufficio, quindi al max prendo un caffe' a casa la sera.
 
Riporto la mia esperienza.

Avevo una Saeco Giro pagata 400 eurozzi; faceva un caffe' stupendo, bastava pigiare il pulsante frontale e via; macinava i grani e in poco piu di 10 secondi la crema era pronta. Ovviamente ho faticato un pochino all'inizio per trovare caffe' in grani di mio gusto ma una volta beccata la marca giusta il piacere del vero caffe era garantito.

Ma non e' oro tutto quello che luce :rolleyes:

Spessissimo bisognava avviare il ciclo di decalcificazione e dopo poco piu di un anno sono cominciati i problemi; cosi la portai in assitenza e comincio il calvario!!! Dopo 3 interventi e dopo diverse telefonate presso il servizio assistenza della casa madre mi sono rassegnato.... l'ho presa a calci e buttata in discarica :cool:

In seguiito ho preso una macchina in comodato d'uso da un rivenditore della mia zona, il caffe (marca Borbone) davvero buono ma una capsula costa 30 centesimi e dopo un paio di mesi per evitare il fallimento visto la quantità di caffe' che si consuma a casa mia, ho terminato il contatto.

Ora vado con una macchina a cialde, ogni cialda della Kimbo costa 15 centesimi, il gusto e' gradevole e sono a posto

Ciao
 
Alla fine ho scartato le automatiche. C'è chi la usa da 3-4 anni senza problemi e chi invece finita la garanzia, visto il numero di guasti, la tira in un cassonetto.
Per le nespresso sembra che sia stato trovato un Bug nel brevetto delle capsule e che, almeno in Francia, si avrà un' alternativa alla situazione di monopolio.
Sinceramente pagare la Nestlè e tutto il marketing che c'è stato dietro un pò mi scoccia
 
Ciao Viperpera , quelle che tu chiami cialde in realtà si chiamano capsule , e come dici giustamente conumano un sacco di plastica , puoi provare a comprare qualche modello che ha il braccetto come le macchine da bar ,di solito hanno i filtrini intercambiabili per usare sia le cialde (usano la carta per confezionarle) sia il caffè macinato , finchè è durata mi sono trovato comodo con la mokona bialetti , ora devo aspettare che riapra il rivenditore dei pezzi di ricambio per sostituire una guarnizione dopo un anno di utilizzo , ciao.
 
@viperpera

Se trovi ancora in giro qualche esemplare della Saeco Via Veneto, non resterai deluso. E' la classica macchina espresso manuale e con il porta filtro "Crema", il caffè è ottimo e puoi usare la miscela che più ti aggrada.
 
Viperpera ha detto:
....
....almeno in Francia, si avrà un' alternativa alla situazione di monopolio....
In inghilterra con mio cognato abbiamo comprato le "capsule vuote... fai da te... " devo dire che alla fine funzionano...il gusto dipende dal macinato che usi.... quindi anche questo monopolio e' stato raggirato!;) ....
...pero' alla fine vado sempre alla Coin a comprare le cialde..ops capsule!:cry:
 
Ho visto le capsule ricaricabili......ma mi sembra veramente assurdo. Compro una macchina a capsule e poi mi complico in maniera inverosimile la vita? Tanto vale prenderne una per espresso classica.
 
Io ho avuto una saeco Roma, ha funzionato per più di 10anni senza dare problemi, era di quelle che fanno tutto da sole.
L'ho cambiata un paio di anni fa' perché in agosto si ruppe il supporto di plastica dove esce il caffè ed essendo i centri di assistenza chiusi decisi di upgradare ed ho preso una gaggia titanium sempre automatica e fino ad oggi non ha perso un colpo ..... Pardon un caffè.
Le automatiche hanno bisogno settimanalmente di una bella pulizia del gruppo caffe' e Dell erogatore, per il resto più nulla.
 
Ho avuto le automatiche anche io, se non facevi la pulizia adeguata... ci trovavi cumuli di caffè dentro, oltre al fatto che consumano a mio avviso molto caffè per la bevanda che producono. In una famiglia che richiede almeno 10 caffè al giorno non è poca cosa. Per di più non sono del tutto convinto che le caldaie attuali garantiscano pressioni e temperature adeguate, di fatto trovabili solo nella macchine professionali.

Le cialde non le concepisco sia a livello di costi, sia a livello di inquinamento... scelta personale.

Sono ripiegato su ciò che produce il miglior caffè al mondo, che richiede meno tempo e meno manutenzione... la moka. Il problema è che quando ti abitui alla moka, il caffè espresso non lo accetti più... tanto che alcuni bar son tornati alla moka!
 
Top