Macchina fotografica con formato 16:9

  • Autore discussione Autore discussione lello
  • Data d'inizio Data d'inizio

lello

Active member
Attualmente ho una digitale della Sony e, penso come tutte le digitali, quando visualizzo le foto sul plasma, le vedo in formato 4:3 (con le bande nere ai lati).
Questo sia inserendo la scheda nell'apposito slot, che utilizzando come sorgente l'htpc.
Chiedevo quindi se esistono in commercio macchine fotografiche che lavorino direttamente nel formato 16:9.
Tks
 
Ne esitono alcune.
La prima che mi viene in mente è della Panasonic DCM-LX1EG.
Mi sembrava anche se ne fosse parlato tempo fa sul forum. ma non ho trovato il topic.

Ciao.
 
Una è questa: http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2982|662|654|652|4|1.

Però ce ne sono anche di quelle in formato 4/3 che possono farle in 16/9, un esempio è della stessa panasonic, il modello FX7-8-9, io ho la FX7 e posso impostare il formato in HDTV visualizzando 16/9, è un pò una forzatura in quanto non essendo il rapporto originale, vengono mascherate le parti sup e inf dell'inquadratura togliendo quindi dei pixel.

Ciao Matteo
 
Ti serve che possa lavorare in 16/9 o che sia nativa in 16/9?
La panasonic FZ20 ad esempio può scattare a 1920 x 1080 anche se il formato nativo è 4/3 (5 mpixel)
 
fdistasio ha detto:
Ti serve che possa lavorare in 16/9 o che sia nativa in 16/9?


Beh, penso che se è nativa 16:9 è meglio, o no?:)

Ho fatto un giro in rete ma, a parte la Panasonic, non ho visto altre marche che facciano fotocamere a 16:9
 
lello ha detto:
…a parte la Panasonic, non ho visto altre marche che facciano fotocamere a 16:9
Mi ricordavo che si era parlato tempo fa di una 16.9 nativa, solo che non era la Panasonic DCM-LX1EG ma la Lumix LX1.

Ci sarebbe anche la sorella della Leica. la D-Lux 2

Ciao.
 
lello ha detto:
Beh, penso che se è nativa 16:9 è meglio, o no?:)
In teoria si ma poi il problema è la stampa: già è difficile trovare le stampe in 4/3 (non ho capito perchè si ostinano a proporre il 3/2 visto che la stragrande maggioranza delle digitali è 4/3), figuriamoci il 16/9!
 
HO COMPRATO QUALCHE MESE FA LPANASONIC LX 1 EG

come ho gia' scritto l'anno scorso,e' ECCEZIONALE! E' un vero spettacolo vedere le fotografia in 16:9, in alta definizione sul mio plasma Pioneer 50" e meglio ancora sul mio videoproiettore SHARP z 2000!
Anche i filmati, con suono, sono in 16:9 ed hanno una risoluzione "bomba" (per essere una fotocamera), 848 x 480. Siamo a livello di una VHS e si possono anche "guardare"!!!!(sempre coi limiti del VHS). Risol. 8,4 mega, xoom 4x (anche 5x in 4:3, aspect 16:9, 4:3, 3:2, ..........Unico punto negativo.....il prezzo (pagato 599 Euro, ora e' un po' calato)...... Spero di essere stato utile. Ciao. Angelo
 
Sicuramente è molto bello poter proiettare o visualizzare le proprie fotografie e quindi ricercare lo stesso formato 16:9 in tutti gli strumenti che serviranno per acquisire e riprodurre immagini.
Però mi domando: cosa ne sarà di quelle belle fotografie scattate in verticale? Che ne sarà delle inquadrature a figura intera o mezzo busto delle persone che amiamo fotografare?
Come si fa a fotografare (e quindi a proiettare/ visualizzare su un 16:9 orizzontale) quelle belle viuzze di paesini dimenticati dal progresso (ovviamente in verticale)?
A mio parere la fotografia non dovrebbe farsi influenzare dai nostri strumenti di riproduzione. La fotografia è il massimo della libertà creativa, non facciamola diventare schiava di Plasma, Lcd e Vpr.
E' come se Francesco del Giocondo avesse chiesto a Leonardo da Vinci di ritrarre la propria moglie, però su una tavola di pioppo orizzontale. Anzi, 16:9!
Povera pellicola. Povera Gioconda.
Meditate.

Ciao
Roberto ;)
 
corobi ha detto:
Però mi domando: cosa ne sarà di quelle belle fotografie scattate in verticale?
Si chiama appiattimento, caro Roberto, e non intendo "dimesionale".
Quanta gente vedi girare la fotocamera quando fa un ritratto o riprende una torre?

Le foto vanno stampate, bene, ma serve anche una cultura dell'immagine che ormai è cosa assai rara.

Ciao.
 
boldarino ha detto:
come ho gia' scritto l'anno scorso,e' ECCEZIONALE! E' un vero spettacolo vedere le fotografia in 16:9, in alta definizione sul mio plasma Pioneer 50" e meglio ancora sul mio videoproiettore SHARP z 2000!
Anche i filmati, con suono, sono in 16:9 ed hanno una risoluzione "bomba"...


boldarino quando ti ho visto scrivere plasma pioneer, proiettore sharp, ho pensato eri uno che ne capiva di elettronica digitale, ma quando ho capito che avevi acquistato pure tu una fotoamera panasonic allora mi sono ricreduto. Ma qui state tutti impazzendo, le pana stanno migliorando, ma non sono a livello delle nikon e delle sony, e quindi di gran lunga al di sotto delle canon, che per i prossimi anni ancora, sembrano davvero irrangiugibili. Io per 16/9 consiglio una canon a530 (da poco sul mercato alla modica cifra di 200 euro), che se ben regolata è un vero spettacolo.
 
Girmi ha detto:
...Quanta gente vedi girare la fotocamera quando fa un ritratto o riprende una torre?
E se pensassimo a un supporto motorizzato che ruota il plasma automaticamente di 90° se la foto è in verticale? :D

...oppure il divano (con opportune cinture di sicurezza stile aereo)? :D:D
 
Bella discussione.
Il poeta corobi ha ragione, però bisogna sempre vedere il fine di un acquisto. Da quando ho una macchina digitale, non stampo più (si e no lo 0,1% del totale), preferisco divertirmi a ritoccare, editare, etc ma tutto rigorosamente a monitor/tv. E la tv ora è un bel 42" 16:9...
Se voglio qualche foto panoramica, ho una vecchia macchina "con rullino" che fa foto con rapporto anche superiore a 16:9 (non ricordo come si chiama esattamente, ma i rullini costano uno sproposito - quando si trovano).
Se avessi la possibilità, prenderei subito una digitale con 16:9 nativo, magari in grado di "eliminare" alcuni pixel per scattare anche in formato 4:3, così posso riprendere la Gioconda ruotando la macchina, senza l'ira del maestro corobi, e posso anche godermela su uno schermo 16:9, ribaltata di 90°, con piccole bande nere ai lati (che fanno trendy :wtf: ).
 
Top