happymau ha scritto:
Relativamente al problema del Macroblocking (che se non ricordo male, su avsforum hanno stabilito che i plasma panasonic sono quelli che più ne soffrono quando abbinati a certi lettori DVD), essendo abbastanza noto che tale problema può:
1. essere presente sulla sorgente nativa - vedi film su DVD.
2. essere introdotto o "amplificato" dal famoso chip Farodja FLI 2310 o FLI2301 utilizzato su moltissimi lettori DVD con upscaler.
alcune settimane fa avevo aperto su questo forum una discussione, che partiva da una mia idea personale, vale a dire: è possibile che i TV che adottano il Faroudja FLI2310 (e non sono pochi), possano di conseguenza soffrire del problema del Marcoblocking, a prescindere ovviamente dalla presenza di tale chip sul lettore DVD? Non ho ricevuto nemmeno 1 commento
Ti dico la mia esperienza: fino alla scorsa settimana avevo, come saprai, il Denon 1910 accoppiato al panny 700. Nelle scene molto scure e con un'impostazione video particolare era facile trovare il macroblocking che in alcuni casi era veramente evidente. Il processore del 1910 è il Faroudja Genesis 2301. Ero in parte convinto che il problema fosse di derivazione del lettore ma la mia ipotesi aveva un inverosimilità dovuta al fatto che il panny quando visionavo immagini dal SAT oppure dal DTT presentava (e presenta) nelle scene scure il famigerato difetto.
A tal punto non sapevo più se il cambio di sorgente potesse veramente risolvere il problema in quanto essendo comunque un problema imputabile al panny l'avrei sempre visto.
Ora con il 2910 quando guardo film la goduria è al massimo livello e di MB non ne ho visto neanche l'ombra. Altri possessori dicono di averne visto ma veramente in modo sporadicissimo. Il 2910 ha il Faroudja Genesis 2310.
A questo punto le mie conclusioni sono state queste. Il denterlacciatore 2301 insieme al deinterlacciatore in dotazione al panny (che non sappiamo di preciso cosa sia) soffrono di macroblocking entrambi. Per cui i due quando entrano in funzione mostrano tale difetto. Il 2310 opportunamente implementato nell'elettronica del Denon 2910, invece, non ha alcun difetto di macroblocking. E' evidente che inviando un segnale progressivo al panny e mappandolo 1:1 si eviterà di usare lo scaler interno ed il deinterlacciatore interno che a questo punto possiamo imputarlo come causa di macroblocking.
Tutte queste parole per dire che (cosa gia detta da me in altre discussioni altre volte) il Faroudja 2301 su qualsiasi macchina venga montato soffra leggermente di macroblocking ma il 2310 molto meno soprattutto se ben implementato con l'elettronica di gestione della macchina sulla quale è montato.
Aggiungo che se anche un LCD o PLASMA equipaggiate con un 2301 soffrano sicuramente di questo problema, mandandogli un segnale
progressivo l'eventuale macroblocking non potra essergli addebitato come difetto intrinseco.
IMHO