Macchie di pixel su Schermo: Dottore è andata la sk Video?

  • Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio

DMD

Active member
L'Anomalia l'ho riscontrata riproducendo alcuni file con estensione ".wmv", un filmato demo della nVidia Demo Collage DX10 e Step Into Liquid.
Il problema si presenta con il PC Home equipaggiato con SK Video ATI X1600XT e TheatertTek come Player e modalità VMR9, provando in Overlay si attenuano le chiazze di colore, ma rimangono i macroblocchi di pixel.
Sull'HTPC (stesso software e configurazione) equipaggiato con SK Video ATI X700 Pro, il problema non si presenta in nessuna maniera.

E' andata sk video? :cry:

Questi sono gli screen:

http://img228.imageshack.us/img228/2802/demo1jf7.jpg
http://img228.imageshack.us/img228/8275/demo2ml7.jpg
http://img227.imageshack.us/img227/3259/demo3qm4.jpg
http://img247.imageshack.us/img247/6418/demo4lv2.jpg
http://img247.imageshack.us/img247/7376/demo5jh7.jpg

Chiedo aiuto e lumi

Cordialmente ringrazio
Domenico
 
Ultima modifica:
Con gli altri filmati ti succede ?
Hai overcloccato qualcosa ?
Hai cambiato qualcosa ultimamente a livello software o toccato con Powerstrip ?
Temperatura della scheda come va' ? ... per rimanere in tema dottore potrebbe avere la febbre.

Ciao
Antonio
 
Antonio, niente di niente non ho toccato nulla, è tutto di default, lo fa con alcuni filmati in wmv. La cosa mi urta anche perchè con la vecchia x 700pro non accade va tutto ok.

Non so dove sbattere la testa. :muro: :muro:

Bye
Domenico
 
Controlla almeno la temperatura di lavoro.
Con filmati Nvidia ci puo' stare ... sai la concorrenza :)

Poi conosci la mia esperienza con la X1600XT e chipset Nvidia Nforce4 della mia scheda madre ... per me' era normale downcloccare la scheda video se no' si impiantava.

Ciao
 
Uhm...sembra un problema che si può riscontrare quando qualche banco del RAM onboard della scheda video è andato.
 
I termometri del dottore hanno rilevato una temperatura intorno ai 71°, (Misure) penso si riferiscono alla sk video, lla ventola gira regolarmente, e al "tatto" la temperatura delle memorie scotticchiano. non so se è normale. Comunque con altre estensioni di file non c'è problema solo con i file .wmv :confused:

Saluti
Domenico
 
Dovresti provare con un'applicazione bella intensiva, ovvero, un videogioco di quelli recenti...se non ti dà alcun problema allora la scheda video dovrebbe essere OK, altrimenti...
 
E' un problema software!
Dopo aver salvato l'immagine dell'HDD , ho riformattato e reinstallato TT & ffdshow, la riproduzione va liscia senza nessun problema.
Quindi ho ripristinato l'immagine precedente per dare la caccia a cosa provoca questa anomalia, e se non dovessi riuscirci come ultima speranza dovrò riformattare, però è sempre costruttivo riuscirci a capire qualcosa, speriamo. :sperem:

Saluti
Domenico
 
Mentre faceva il difetto, ho provato con lo spray FREEZE, che si utilizza nei laboratori TV x le riparazioni, nada di nada.

Saluti
Domenico
 
se ho capito bene sostituendo la X1600 con una X700 il difetto scompare vero ? In tal caso la X1600 e' da RMA'are :O
Oppure se hai la possibilita' di ficcare dentro un'altra ATi puoi verificare subito se e' li' il problema
 
charger2000 ha detto:
se ho capito bene sostituendo la X1600 con una X700 il difetto scompare vero ?...
Non ho proprio detto così, forse mi sono espresso male, ho detto che con l'HTPC equipaggiato con sk la X700 PRO tale difetto non esiste.
Comunque formattando e reinstallando i programmi essenziali, questo difetto non compare.
Non esiterò a fare una prova con altra sk video.

Ciao
Domenico
 
Ultima modifica:
A me sembra piu un problema relegato al non corretto assemblaggio del dissipatore sul CHIP grafico (chip che non fa' bene contatto o non spiana bene con la pasta termica), a tal proposito hai per caso "passivizzato" la scheda video per zittirla, con uno di quei dissipatori passivi?

In caso affermativo riproverei a riassemblare il tutto con pasta termica di buona fattura e con un buon interscambio termico tra CHIP e dissipatore.


ciao
 
Dato che sono un testone, ho comiciato la ricerca del problema, e dato che a "naso" dovrebbe essere più un problema software, dato che con la formattazione il difetto non compare.

Tramite il GraphEdit ho rimesso in catena lo stesso Graph di TT:
http://img186.imageshack.us/img186/1708/screen5yq5.jpg

con conseguente conferma degli artefatti:
http://img186.imageshack.us/img186/6647/screen3lq1.jpg

Però inserendo nel Graph ffdshow prima del Video Render VMR9,
http://img186.imageshack.us/img186/1269/screen1tm6.jpg

Come per magia tutto sparisce, l'immagine viene riprodotta senza nessun difetto:
http://img186.imageshack.us/img186/4751/screen4em2.jpg

ffdshow è settato solo in modalità "Raw Video = All supported" senza nessun filtro attivato:
http://img186.imageshack.us/img186/2936/screen2gr3.jpg

Come si può spiegare un comportamento simile?
Prima di riformattare vorrei cercare di capire qualcosa in più. :muro:

Gentilmente ringrazio
Domenico
 
Nel primo caso senza Ffdshow potrebbe essere in uso l'accelerazione WMVHD della GPU ... quindi pesi di piu' sulla scheda video.
Con Ffdshow pesi di piu' sulla CPU.

Sempre la' torniamo ...
 
A questo punto prima del formattone provo a sganciare la sk video e provarne un'altra, così mi metto l'animo in pace.

Bye
Domenico
 
Domenico per pura curiosita' prova a downcloccare GPU e RAM tramite Powerstrip od utility.
Se riesci senza problemi e se ne hai voglia.
 
Top