macchie... aloni visibili su sfondo scuro (hc900)

soncia

New member
ciao a tutti! sono un felice possessore del vecchio ma ancora perfettamnete funzionante Mitsubishi HC900, ho consumato in circa 2 anni 1600 ore di lampada ma la visione fino a una settimana fa era ancora perfetta anzi... sembrava mgliore di quando era nuovo!!! da qualche gioro però mi sono accorto della presenza di tre zone biancastre in alto a destra dello schermo che sono ben visibili nele scene scure o ancor più a proiettore acceso senza nessun segnale in ingresso... sembrerebbe quasi che delo sporco si fosse deposiyato chissà dove, vorse sul chip o su qualche altra parte del gruppo ottico... qualcuno ha già avuto un simile problema?

Grazie

Gianluca
 
Anch'io sono felicissimo possessore dell'HC 900 anche se vorrrei passare ad HD! :D
Non ho questo problema. Hai provato a zommare per vedere se riesci a mettere a fuoco o perlomeno a rendere più visibile il tipo di macchie?
Mi ricordo che x lo sporco qualcuno (non mi ricordo con quale vpr) ha semplicemente usato un phon!
Ciao
 
Ciao,
non so se sia il caso del Mitsu ma credo che sia un problema comune di molti VPR con percorso ottico non sigillato (a me era capitato con un PLUS). Ti sconsiglio caldamente l'uso di un phon (aria calda :rolleyes: ) ed invece consiglio l'uso di aria compressa per elettronica. Nel caso il problema non si risolvesse dovresti aprire la macchina (con molta attenzione) e passare un pennellino in setole morbidissime (quelli che si usano per la pulizia delle macchine fotografiche per intenderci) sugli specchi senza muovere l'apparecchio.
Saluti
 
bartagnan ha detto:
Anch'io sono felicissimo possessore dell'HC 900 anche se vorrrei passare ad HD! :D
Non ho questo problema. Hai provato a zommare per vedere se riesci a mettere a fuoco o perlomeno a rendere più visibile il tipo di macchie?
Mi ricordo che x lo sporco qualcuno (non mi ricordo con quale vpr) ha semplicemente usato un phon!
Ciao

effettivamente il mio Mitsu non ha l'ottica sigillata, ma dove mi consigliate di puntare il Phon?? nelle ventole di raffreddamento? ...sinceramente altre operazioni non me la sento di farle, in fondo questi aloni biancastri sono visibili solo su immagini scure e chi non lo sa neppure li nota... è altrettanto vero però che il mio occhio ora cade sempre lì!! per quanto riguarda invece il passaggio all'alta definizione che dire... secondo me non è ancora assolutamente il momneto!!! passerò alla Full HD solo quando esisteranno proiettori DLP o simili a prezzi abbordabili... prendere un HD ready ora secondo me non ne vale assolutamente la pena (e un lcd full HD altrettanto....). Ho avuto modo di fare un confronto diretto con il mio HC900 e l' HC3000 durante la proiezione dei mondiali di calcio in Hd su SKY e devo dire che ci sono quasi rimasto male tanto la differenza tra i due VPR era visibilmente poca... e se hai provato sai che il nostro VPR collegato in HD è davvero uno spettacolo... alla faccia della matrice 1024x576


grazie a tutti per i consigli comunque...

Gianluca
 
Zandman ha detto:
Ti sconsiglio caldamente l'uso di un phon (aria calda :rolleyes: ) ed invece consiglio l'uso di aria compressa per elettronica.

Io non ho mai provato, ma credo che la differenza sia nel fatto che il phon ad aria FREDDA ha una ventilazione bassa e si può agire dekicatamente. L'aria compressa per elettronica ha il difetto di non essere regolabile e spesso lascia della condensa!
Ciao
 
soncia ha detto:
effettivamente il mio Mitsu non ha l'ottica sigillata, ma dove mi consigliate di puntare il Phon?? nelle ventole di raffreddamento?

Non saprei, non so se è un'operazione fatibile ma io proverei anche in zona lampada. Però prendilo come beneficio di inventario, il mio è appeso a 2 metri e mezzo e finchè va bene o lo vendo non lo tocco!:D
 
soncia ha detto:
passerò alla Full HD solo quando esisteranno proiettori DLP o simili a prezzi abbordabili... prendere un HD ready ora secondo me non ne vale assolutamente la pena (e un lcd full HD altrettanto....). Ho avuto modo di fare un confronto diretto con il mio HC900 e l' HC3000 durante la proiezione dei mondiali di calcio in Hd su SKY e devo dire che ci sono quasi rimasto male tanto la differenza tra i due VPR era visibilmente poca... e se hai provato sai che il nostro VPR collegato in HD è davvero uno spettacolo... alla faccia della matrice 1024x576


grazie a tutti per i consigli comunque...

Gianluca

Per quanto riguarda l'HD, io ho :cry: purtroppo molte esigenze, visto che uso il proiettore per proiezioni di foto e in questo caso la definizione superiore è molto importante!!! Se non avessi quest'esigenza non lo cambierei assolutamente!:(
Ciao
 
soncia ha detto:
... e se hai provato sai che il nostro VPR collegato in HD è davvero uno spettacolo... alla faccia della matrice 1024x576

Ciao,
volevo dire anche io la mia, essendo felice possessore dell'HC900:
Mio fratello ha acquistato un Epson tw700 HD Ready. Proiettore LCD di ottima qualità alla luce di quanto ho letto anche in questo forum.
Ebbene... devo dire la verità? Il nostro Mitsu a mio giudizio offre un'immagine mooolto migliore anche in presenza di segnali HD. Posso dire che l'Epson di mio fratello non è ancora ben calibrato; ma anche il mio Mitsu non è stato calibrato da mani esperte, però secondo me l'immagine è di un altro pianeta... (sempre che non si soffra il rainbow...)

Nell'attesa di un DLP FullHD a prezzi umani... (sotto i 2.000 euri)

Ciao

Daniele
 
Top