EnricoG ha detto:
Una domanda che magari farà inorridire molti di voi.
Domanda interessante che mi sono posto + volte anche io. La mia risposta l'ho trovata e te la sottopongo.
Innanzitutto bisogna vedere che tipo di utilizzo ne fai.
Escludendo possibili segnali HD da DVB o Satellite, sui quali mi intendo poco, le due principali fonti di segnali HD che mi vengono in mente sono:
1) HDDVD/BRD
2) Videogiochi
Per il caso numero 2) personalmente direi che non conviene. Dietro a tutti i comunicati stampa e alle schede tecniche dei giochi per far drizzare un po' l'epeen dei fanboy delle varie console, la realtà è che i giochi nativi a 1080p sono davvero pochi e, secondo il mio modestissimo parere, anche in futuro i giochi che potranno permettersi di girare nativamente a 1080p senza offrire svantaggi (rallentamenti, qualche dettaglio in meno etc) rispetto a 720p saranno davvero molto molto pochi.
Per questa generazione di giochi, sia su Xbox360 che Playstation3, lo "standard di riferimento" secondo me rimane 720p. E' una mia ipotesi ovviamente, magari fra un anno tutti i giochi saranno nativi 1080p e io mi nasconderò sottoterra per la vergogna. Al momento la considero un'ipotesi molto improbabile, ma che sarà assoultamente vera fra un 5 anni circa, quando usciranno le nuove console.
Per il caso 1) direi che dipende da svariati fattori. Innanzitutto le dimensioni del tuo schermo. Supponendo ad esempio che tu abbia un piccolo schermo LCD 32" (oltretutto penso che schermi LCD 32" full-HD 1080p nemmeno esistano, ma vabbè, ipotizziamo che ci siano) dubito che potresti apprezzare la differenza fra un disco HD 720p e 1080p.
Su uno schermo + grande, direi dai 42" in su più o meno, immagino si possa cominciare ad apprezzare la differenza di qualità (per quanto non penso sia niente di abissale, o cmq paragonabile al salto 576p=>720p).
C'è da dire però che il fatto che questi dischi siano nativi 1080p, non vuol dire che visualizzati in 720p facciano schifo. Non sarebbero al loro top, ma sarebbero cmq validissimi. Oltretutto sarebbe un'operazione di downscaling, che è tipicamente priva di artefici che vanno a modificare/alterare l'immagine di partenza (cosa che invece succede con l'upscaling, e succederebbe nel caso tu ti ritrovassi a giocare con giochi 720p, la stragrande maggioranza come dicevo prima, visualizzati su uno schermo 1080p).
Detto tutto questo, e detto che cmq oggi (e secondo me anche per i prossimi anni, ma forse son troppo pessimista) la diffusione dei segnali 1080p è decisamente molto bassa, secondo me non conviene comprare uno schermo 1080p pe la maggior parte degli utenti.
Spesso con il ragionamento "si ok lo schermo 1080p è lo standard del futuro, lo compro oggi così mi dura di +" si pensa di fare la scelta + giusta, e normalmente in tanti altri ambiti è proprio così.
Tuttavia spendere uno sfacelo per comprarsi un TV 1080p oggi e usarlo prevalentemente in modalità non-1080p per i prossimi 3-5 anni sarebbe la scelta giusta?
Quando poi magari fra 5 anni i segnali 1080p saranno ampiamente + diffusi ma per allora ci saranno TV migliori ad 1/3 del prezzo e non vedo nessun problema a ricomprarsi un TV 1080p fra 5 anni (tanto+ che 5 anni di utilizzo intenso di uno schermo Plasma/LCD potrebbero pure alterare la qualità iniziale dello schermo)
Questi i miei "pensieri" da ignorante. Per la maggior parte della gente e l'uso tipico, a dispetto di quello che la "ragione" suggerirebbe, secondo me conviene comprare schermi HD-Ready dall'ottima qualità e il prezzo interessante, invece di spendere uno sfacelo per un TV 1080p che per i prossimi anni non utilizzeremo a pieno e ci costringerà a degradare la qualità della maggior parte dei segnali che ci connetteremo.