• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ma sky ha sbiancato la rai?

astigmatico

New member
Sono alcuni giorni che ho un problema:
i canali rai ricevuti sullo skyfobox sono sbiancati, una luminosità così grande da "bruciare" l'immagine".
Subito preoccupato ho verificato la catena, sembrava tutto in ordine, poi mi sono accorto che questo tipo di problema lo rilevo solo sui canali rai, soprattutto rai1 e soprattutto con immagini "da studio", gli altri canali tutto ok (si fa per dire...). Ieri sera ad esempio durante la Domenica Sp. ho fatto delle prove e solo su quel programma si verificava una solarizzazione fastidiosissima che rendeva il programma inguardabile.
Quindi non mi sembra sia colpa del mio impianto, lo farebbe su qualsiasi canale.
Qualcun altro ha rilevato tale inconveniente?
Quale potrebbe essere la causa?

Non più di una settimana fa facevo notare a mia moglie come la visione dei canali Rai fosse in netto peggioramento con solarizzazioni evidenti.
Ho pensato fosse un problema del pj, ma i canali Mediaset e Sky propri non presentano lo stesso problema.

Raffaele ha scritto:
Il problema sembra sempre più evidente.

Confermo, ieri seri brunovespa era molto più brutto del solito (è possibile?) sullo sfondo dello studio che sembrava un ghiacciaio delle dolomiti sovraesposto.
Ma come fanno a non accorgersi del segnale che mandano in giro?

Allora ci attrezziamo con l'ultima matrice + risoluta
Aspettiamo l'uscita del chip Realta
.......e poi usiamo un segnale scarso alla nascita trasmesso con un bit rate basso:confused: :confused: :confused:

che voglia di vendere tutto....

Raffaele ha scritto:Allora ci attrezziamo con l'ultima matrice + risoluta Aspettiamo l'uscita del chip Realta.......e poi usiamo un segnale scarso alla nascita trasmesso con un bit rate basso:confused:

B I N G O !!!!!!

welcome to the real world ..... :D

o per lo meno, nella realtà italiana ... :rolleyes:

Mandi!

Alberto :cool:

AlbertoPN ha scritto:
basso bit rate .....
risoluzione di "partenza" scarsa ....

anche sull'analogico?
Io scommetto che si tratta di un altro motivo, hanno cambiato strumentazione e/o tecnici, quindi il problema è di chi si trova tra le mani qualcosa che non sa usare
tv_horror.gif

anche a me faceva lo scherzo della solarizzazione!!!
ma l'altro giorno ho messo la scart su un'altro ingresso del tv e tutto è tornato ok!!!

non so il perchè ma ora si vede bene!!

ciao

Rilanciamo questo thread. Lo trovo quanto mai di attualità. Speriamo che qualcuno dei tecnici RAI ci legga. La situazione è diventata insostenibile...
Io sono fermamente convinto che dipenda da un cambio del parco telecamere....
Un tempo erano i canali Mediaset ad avere i colori più slavati. Ora accade esattamente il contrario....

Ho già risposto di là, ma mi accodo anche qua.
Ho a disposizione una scheda DTT per PC, che mi consente di effettuare rilevazioni precise del bitrate.
Ora, il Mux A Rai (RaiUno, Due, Tre, per intenderci) in DTT ha di gran lunga il bitrate più alto del panorama DTT italiano! Pensate che si considerano ottimali 3.4 Mbps, e la Rai alloca fino a 5.4Mbps!
Il problema è da ricercarsi altrove. Credo che abbia a che fare con le regolazioni effettuate all'atto della conversione dell'analogico a feed uplink verso satellite. Infatti, per ora le trasmissioni DTT Rai hanno come fonte i feed satellitari, e non ponti terrestri, e sono quindi identiche come croma a quello che si vede sul satellite.

Un saluto

M

Scusate ma da quando la RAI trasmette sul DTT?

Quando ho istallato il mio umax (agosto2005) non erano ancusa sul DTT.