Ma serve ancora HT con i TV di oggi ???

SonusFaber

New member
Salve,

io ho un Home Theater un po' datato (Yamaha, in firma) e con delle Casse a Torre Sonus Faber buone + Centrale e due casse posteriori economiche. (Non ho mai comprato il subwoofer).

Ieri ho installato il mio nuovo TV 65 pollici, LG Oled B8. Sono rimasto colpito che con i soli 40W da un effetto molto piacevole... e mi sono chiesto se ha ancora senso tenermi l'Home Theater.

Che ne dite ? Forse devo aggiornare l'HomeTheater ?

Grazie per ogni consiglio !

Marco
 
Ciao,

a mio parere direi di si, non credo che l' audio di un TV si possa paragonare a quello di un HT.

p.s. il subwoofer........compralo......:)
 
Beh alla fine sta molto al gusto personale. Si vive senza? Certo, alcuni non ci arrivano mai...

Ha una marcia in più rispetto all'audio della tv/soundbar? Anche a mio parere si, se ben realizzato chiaramente...

PS: anche io ti dico... compralo il subwoofer! Serio! ;) Se poi aggiorni anche il sinto per il 4k e sali sulla serie Adventage per rimanere su Yamaha sei a cavallo!
 
Ha senso avere frontali Sonus Faber, Centrale Sonus Faber...e Subwoofer di un'altra marca ? I duffusori di un HT non dovrebbero essere tutti della stessa famiglia ?

Comunque..credimi. I bassi che escono dal LG OLED B8 sono notevoli...
 
I diffusori dovrebbero, quantomeno i frontali ed il centrale, preferibilmente, essere stesso marchio e stessa serie per una ovvia questione di timbrica, i surround anche magari, ma il sub proprio no, va bene uno qualsiasi; ovviamente che faccia bene il suo lavoro.

Non discuto sulla qualità degli altoparlanti del B8, anche se avendo sentito quelli del 55" direi che "si lasciano ascoltare", c'è di peggio sicuramente........non potranno comunque mai riprodurre la frequenza LFE, che è quella dedicata al sub......
 
Ufff..ho appena speso 1500 euro per il Tv 4k....non mi fate venire voglia di investire ancora in un nuovo HT e subwoofer :mc::cry:
Comunque....proprio nel caso dovessi avere altri 1000 euro da spendere..cosa consigliate?
Tenete conto che :
-HT pilota i frontali tramite un amplificatore 2 canali bello solido...
- HT Yamaha che avevo comprato ha un secondo canale. Avevo cablato tutta la casa (preistoria ...si usa ancora ?))) e il secondo canale andava a comandare casse che avevo messo in parallelo in bagno e in camera da letto (8 Ohm in parallelo = 4 Ohm...forse un po' troppo per un Sinto ma funziona...) I Sinto di adesso hanno ancora il secondo canale ? Sono rimasto un po' indietro...tipo quasi 10 anni ))
Scusate..sono un dinosauro, parlo ancora di cablare la casa per Multiroom...immagino sia preistoria )))
 
Ultima modifica:
Se vuoi fruire dei contenuti 4k, visto che hai acquistato il TV, oltre al sinto dovresti sostituire anche il lettore BD.......:D

per quanto riguarda il sub, di quanti Mq. parliamo ?
 
allora... la sala e' lunga 11 m e larga 3,5

Ecco la pianta : https://drive.google.com/file/d/1G5Bx5gxhUAWbIIV4PVFkf751ABgoWiWF/view?usp=drivesdk

L'idea potrebbe essere di metterlo nella nicchia nascosta dietro al divano (in rosso). Tanti anni fa mi avevano detto che non sarebbe stato un problema avere il subwoofer coperto da un divano..."perche' le onde si muovevano a filo pavimento" sotto i pavimento. Mah...

PS: una faticaccia.. ogni volta che voglio sentire bene musica con i frontali Sonus Faber..devo spostarli di 1 m dalla parete di fondo. :mad: Bravo il venditore che si era dimenticato di dirmelo !!
 
Ultima modifica:
E' una bella metratura, ti serve un sub bello sostanzioso............minimo 12"

Eviterei la posizione nella nicchia, deve restare libero.
 
Se vuoi fruire dei contenuti 4k, visto che hai acquistato il TV, oltre al sinto dovresti sostituire anche il lettore BD.......:D

per quanto riguarda il sub, di quanti Mq. parliamo ?

Perché ho bisogno del lettore BD ? Scusate l'ignoranza di un dinosauro come me... ma se mi abbonero' a qualcuno di questi servizi online come Netflix o simili che trasmettono video 4k..non sono 5.1 ?
 
Ultima modifica:
Ciao SonusFaber, scusa ma quando ascolti un film tramite il tuo impianto home theater 5.0 oppure tramite il tuo nuovo oled 65', escludendo gli effetti surround che il tv non può avere, non senti differenza di chiarezza, corposità e dialoghi? Oppure a volume basso o medio effettivamente senti poca o nulla differenza?
 
Allora..ho collegato adesso il mio nuovo LG all'HT e si apprezza la differenza per la corposità. Sembra che il suono "riempia" l'ambiente, anche se devo dire che rispetto al mio TV al plasma di 7 anni fa..hanno fatto passi da gigante e la differenza e' meno spiccata.
Devo dire però che l'effetto dei surround posteriori mi sembra inesistente. Non so se e' perche li avevo installati troppo in alto sopra il divano a quasi 3m, oppure se perché sono economici o se ho regolato male i settaggi sullo Yamaha
Ed inoltre non ho il subwoofer..
 
Io giurerei il divano dall'altra parte e metterei la tv nella nicchia. Con quella disposizione ci senti male quasi per forza. A sinistra non hai ritorni e a destra si.
 
Io giurerei il divano dall'altra parte e metterei la tv nella nicchia. Con quella disposizione ci senti male quasi per forza. A sinistra non hai ritorni e a destra si.


Perche'? I diffusori centrali sono orientati entrambi verso il punto centrale ..Allego qui sotto link alla foto della zona Tv, dove si vedono anche i surround posteriori installati troppo in alto. Il diffusore centrale non l'ho ancora rimesso, perche' non so come installare il Tv. Se lo lascio sul mobile, il frontale da fastidio perché copre la parte inferiore del pannello.. Penso di insatallare il tv a parete con staffa estendibile... se trovo una staffa decente
Https://drive.google.com/file/d/1yO7fUMiKzbTEmAYcjCEZk3f1ZHW21U06/view?usp=drivesdk
E qui si vede la parete del.divano con i surround ecconomici: https://drive.google.com/file/d/1wIUXsRrgPWQdrlgCMEXb69XdLxScRH1A/view?usp=drivesdk

E questo e' il casino che ho adesso sulla parete con la staffa da comprare ed il tv da installare;
https://drive.google.com/file/d/1jcG_4krypfZWZ6F5S-RuewQhVyif-28q/view?usp=drivesdk
 
Ultima modifica:
visto che chiedevi più sopra, i sinto hanno ancora le zone, anche 3 se ti serve.
tra l'altro hanno anche la possibilità di zone wireless.
con tutto quello spazio io forse i surround gli avrei lasciati a terra su apposite colonne. comunque sia col divano contro il muro è sempre un po' difficile posizionarli a dovere.
 
Grazie redhot.. concordo che sarebbe meglio per il fronte d'onda...ma come vedi dalle foto non sarebbe fattibile dal punto di vista estetico.

Grazie Falchetto dell'info. Dopo aver posizionato decine di metri di cavo di rame e 3 potenziometri per il volume....mi sa che continuerò ad utilizzarlo.))
Per la posizione dei surround, purtroppo il negozio di audio (incompetenti) me li aveva posizionati a 3 m..attaccati al soffitto. E non si sentono. Poi in effetti avevo letto su tutti i siti che devono essere posizionati a livello dell'orecchio..ma era troppo tardi
 
Ultima modifica:
Top