ango ha scritto:
Rino,
Non mi sembra complesso!
se per te avere un rapporto di visione molto diverso dal 2:1 non rappresenta problemi, il problema non sussiste!
certo che guardare uno schermo di 3 metri di base a 3 metri di distanza è inacettabile, come è inacettabile guardare uno schermo di 1 metro di base da 3 metri.
Con uno zoom, ti aggiusti ( nel limite del possibile ) con una ottica fissa no!
Altra cosa inacettabile, per me, è avere lo schermo che parte ad una altezza superiore ai 50/70 cm!
Ergo, a casa mia, il CRT è " sospeso " nell'aria ad una altezza che va da 1.7 metri a 2 metri quindi non appeso al soffitto come immagini tu.
e non posso fare altrimenti!
se per te questa è una intallazione normale e a prova di WAF, sei nella mia fortunata situazione, ossia quella di avere una santa donna !
Insisto, io sono un posessore di CRT 7" e se dovessi cambiare prenderei un 8"! ma che ci veniamo a raccontare che installare un CRT, è come installare un digitale, permettimi Rino, ma ci stiamo raccontando frottole.
Poi, che chi spende 20 K euro, per un proiettore, può permettersi anche:
- Una sala dedicata,
- Una installazione fissa fatta da un tecnico specializzato
Sono considerazioni corrette, ma che non escludono la minore versatilità e possibilità di installazione di un crt, rispetto ad un digitale.
E qui non si tratta di IHMO, ma di fatti!
Ilario.
Nel ribadire che l'unica limitazione di un VPR CRT rimane l'ingombro con tutto quello che ne consegue in termini di installazione e trasportabilità, vorrei confermare che per me il rapporto di visione è un parametro fondamentale.
Una volta superato, accettato, digerito che un bestione di quel calibro te lo devi mettere al soffitto, tutto il resto diviene veramente marginale. Quello dell'ottica fissa è un altro falso problema a meno che non si abbia l'assurda pretesa di proiettare su 3 metri di base in una stanza di 3x4 metri.
Ottimi 8", a mio avviso, si possono spingere fino a 2,5 metri di base, a 3 metri ci arrivano solo i migliori 9".
Tre metri di base significa 6 metri di distanza di visione... e il fortunato che dispone di questa distanza di visione non ha sicuramente nessuna difficolta di installazione.
Forse veniamo da esperienze differenti, il mio 8", posizionato a circa 3 metri dallo schermo proietta su 2,15 metri di base in 16/9, ma potrei variare la larghezza di quasi un metro così come la posizione dello schermo in tutte le direzioni solo utilizzando il telecomando e senza disporre di ottiche variabili.
Per la cronaca la distanza di visione è di 3,8 metri che rappresenterebbero una misura del tutto insufficiente nel caso in cui lo schermo fosse un 4/3! Nel mio caso uno zoom ottico a poco servirebbe. A me sarebbe molto più utile una parete telescopica che uno zoom ottico al vpr!
E' solo questione di priorità, a secondo se si decide per una dimensione dello schermo large/small o se si opta per una installazione più dedicata al miglior funzionamento della macchina...
Una volta tarato, se la macchina è ok, non lo tocchi più, al massimo ci perdi 10 minuti al mese per ritoccare la convergenza.
Per la taratura si fa da soli e ci si diverte da matti...
La difficoltà è solo di montarlo una volta per tutte al soffitto... e "senza raccontarci frottole" non si avranno mai gli svantaggi delle macchine che sono schiave delle matrice e delle lampade! Ma questo, ovviamente, da buon crt user lo comprendi almeno quanto me.
Ciao, Rino