ma...Panasonic?

JUNGLELAND

Member
E' un po' che non mi aggiorno in argomento avendo vissuto gli ultimi 20 anni con i plasma panasonic, trovando la pace dei sensi.

Dato che, ne ho ben due, e cominciano ad essere un po' datati non vorrei ritrovarmi a piedi e tocca passare a OLED.

Buttando l'occhio sul forum, trovo poco a riguardo e mi sembra di capire che siano diventati di nicchia un po come i pioneer di allora.
E vengo alla domanda: taglio tra 55 e 65 (vedo cosa spunto da discussione con moglie), budget non dico illimitato ma se c'è da spendere oltre i 2k, se ne val la pena, si fa lo sforzo, ancora Panasonic? Z90 , Z95?
e, lo dico già faccio fatica a pensare ad altre marche ad eccezione di Sony...

grazie a chi ha voglia di aggiornarmi

Ultima modifica:
E' un po' che non mi aggiorno in argomento avendo vissuto gli ultimi 20 anni con i plasma panasonic, trovando la pace dei sensi.
Buttando l'occhio sul forum, trovo poco a riguardo e mi sembra di capire che siano diventati di nicchia un po come i pioneer di allora.

I Pioneer erano superiori a tutti gli altri plasma per motivi di pannello e tecnologia.
Con gli Oled la situazione è ben diversa: Panasonic ha sempre utilizzato pannelli Lg e dunque i suoi tv si vedono al 90 per cento ( forse di più) come tutti gli altri che montano gli stessi pannelli. Lavora abbastanza bene nel gestirli ( calibrazione, suono, costruzione) ma anche gli altri fanno bene. È per questo motivo che arranca un pò perché i prezzi sono più alti e non èdistribuita in modo capillare). Addirittura si è ventilata la vendita del brand. Sony è più innovativa nel segmento premium, per suono, design, processamento. E poi ci sono i coreani che li hanno fatti loro gli Oled. Da 4 anni è poi arrivata Samsung che ha fatto molta pressione (cosa positiva) sul monopolio Lg e ha sfornato quel capolavoro che è il pannello QdOled. Nell'ultimo anno sono arrivati i tandem prjmary rgb che si sono avvicinati parecchio al QdOled anche se non è proprio la stessa cosa.

Se vuoi il miglior Panasonic vai sul modello Z95B che è il modello top che adotta l'ultimo pannello prodotto da LG tandem Primary RGB che rispetto alla scorsa serie ha migliorato sia la luminosità che il gamut, inoltre lo Z95B ha un reparto audio degno di un'ottima soundbar il tutto corredato dall'ottima elettronica Panasonic che garantisce prestazioni e soprattutto durata nel tempo in quanto quello che molti non considerano è proprio la qualità dei comportamenti elettronici che è quella che garantisce il buon funzionamento negli anni, e credo che tu avendo a casa 2 plasma Panasonic puoi capire di cosa parlo.
È vero i Panasonic costano un po' di più degli LG e dei Samsung, ma il maggior investimento viene ripagato dalla durata del TV nel tempo.

Per quanto riguarda la misura, BIGGER Is Better 🙂
Panasonic ha una produzione piuttosto limitata, spende quasi nulla in marketing e in promozioni (molto male) e con gli anni la distribuzione è notevolmente peggiorata già che viene poco trattato come brand dalle catene più commerciali. Il loro reparto TV sforna ottimi prodotti ma non se la cava affatto bene in quanto a profitti reali.
Il loro attuale top di gamma è lo Z95B che ha tutte le caratteristiche elencate dal caro @Franco Rossi , in più, c' è un esclusivo sistema di dissipazione più unico che raro che contribuisce attivamente ad aumentare l' affidabilità nel tempo. È un TV da puristi che tende ad applicare il minimo possibile di elaborazione video, può essere un plus in certe situazioni ma in altre può diventare un minus.
Detto ciò, da stimatore del brand Panasonic, nonché da ex possessore di varie loro generazioni di OLED, Il brand numero uno in termini di prestazioni è Sony; ello specifico il Bravia 8 MK2 Qd-Oled che attualmente si trova tra i 2200/2400€ nella versione da 65".

Il modello Sony citato da Toso è sicuramente uno dei migliori TV Oled sul mercato e montando un pannello QD-Oled Samsung ha un gamut un po' più esteso rispetto a tutti gli Oled che montano il pannello WRGB di LG.
Tuttavia secondo me il Panasonic Z95B ha alcune caratteristiche che vale la pena di valutare, come la compatibilità anche al sistema HDR10+ ed un sistema audio Technics integrato che ha prestazioni audio superiori a qualsiasi altro TV. Inoltre c'è da considerare che il Sony ha da sua tradizione, una calibrazione fuori standard D65 (eccesso di blu) e quindi se vuoi la fedeltà assoluta è necessaria una calibrazione del TV, cosa superflua sul Panasonic che segue perfettamente la calibrazione standard D65 già out of box nelle modalità professionale e filmmaker.
Ripeto sono i due migliori TV sul mercato ma con queste differenze.

Il modello Sony citato da Toso è sicuramente uno dei migliori TV Oled sul mercato e montando un pannello QD-Oled Samsung ha un gamut un po' più esteso rispetto a tutti gli Oled che montano il pannello WRGB di LG.
Tuttavia secondo me il Panasonic Z95B ha alcune caratteristiche che vale la pena di valutare, come la compatibilità anche al sistema HDR10+ ed un sistema audio Technics integrato che ha prestazioni audio superiori a qualsiasi altro TV. Inoltre c'è da considerare che il Sony ha da sua tradizione, una calibrazione fuori standard D65 (eccesso di blu) e quindi se vuoi la fedeltà assoluta è necessaria una calibrazione del TV, cosa superflua sul Panasonic che segue perfettamente la calibrazione standard D65 già out of box nelle modalità professionale e filmmaker.
Ripeto sono i due migliori TV sul mercato ma con queste differenze.
come mai, oltre a questi due Tv, non rientra tra i top di gamma anche LG G5?

Il G5 è un ottimo TV, ma la qualità costruttiva (componenti) non è a livello dei giapponesi. In pratica un G5 si vede bene quanto un Panasonic ma non ha la stessa affidabilità nel tempo.

Dipende se funziona bene e sei contento del risultato perchè spendere soldi? L'unica cosa che guadagneresti, oltre alla parte smart piu aggiornata, è una maggiore luminosità, ma ripeto se ti va bene non vedo perchè cambiarlo. Io ho un EZ950 quindi la serie precedente alla tua e ne sono ancora soddisfatto.

Dipende se funziona bene e sei contento del risultato perchè spendere soldi? L'unica cosa che guadagneresti, oltre alla parte smart piu aggiornata, è una maggiore luminosità, ma ripeto se ti va bene non vedo perchè cambiarlo. Io ho un EZ950 quindi la serie precedente alla tua e ne sono ancora soddisfatto.
Si, funziona ancora benissimo. Effettivamente hai ragione, grazie per il consiglio, molto esaustivo l.