Re: mia opinione
dvdfan ha scritto:
il dlp è si,migliore per l'hometheatre ma per la stessa risoluzione lcd è meno caro!io se un giorno prendo un prj,lo prendo con la resoluzione piu elevata!ma mi devo come tanti guardare nel portafoglio!
Beh il fatto di sceglire il proiettore in base alla risoluzione non mi sembra un gran consiglio....anzi non è questo il parametro da prendere in considerazione per un acquisto "come si deve".
Un scelta di un proiettore per applicazioni HomeCinema non si deve basare solo sulla risoluzione ma anche e soprattutto per altri parametri piu contingenti quali:
Rapporto di contrasto elevato
Luminosità (che non deve essere eccessiva!!!)
Rapporto di aspetto 16:9
qualità video con meno difetti possibili(zanzariera ,dithering,rainbow,vertical banding..ecc ecc..)
Ingressi disponibili e possibilità di mappatura 1:1
Un proiettore con una risoluzione esagerata, oltre ad essere inutile visto la totale mancanza di Materiale HD, ma che non ha i precedenti requisiti è sicuramente un prodotto da non prendere in considerazione in ambito Home Cinema
ATTUALMENTE NON ESISTENDO MATERIALE HD (o almeno non ancora presente in maniera consistente)la risoluzione è una delle cose meno influenti.Cosa te ne fai di una matrice tipo 1600x1200 per vedere un film se i nostri DVD hanno solo 576 righe orizzontali?
Gia le matrici HD2 1280x720 sono sottosfruttate figuriamoci una piu risoluta!!!
La sceta devi altresi ricadere su un proiettore che abbia una risoluzione tale da poter vedere Film senza perdere in dettaglio sul porting digitale,quindi un proiettore con matrice 16:9 1024x576 oppure un 4:3 1024x768 sono piu che sufficienti.
Poi vedere quali di questi ha il rapporto di contrasto piu elevato
In seguito vedere quanti ANSI lumen ha per coprire lo schermo da te desiderato e nulla di piu.
Poi informarsi se quel determinato modello soffre in maniera particolare alcuni difetti tipici,per gli LCD effetto nebbiolina -Zanzariera-Vertical Banding-livello del nero elevato,per i dlp effetto rainbow-dithering.
Controlla che abbia tutti gli ingressi che vorresti(vga-DVI-component...ecc ..ecc) e se eventualmete è possibile mapparlo 1:1
Infine una bella visione di cio che stai comprando non guasta.
Detto cio è vero che i DLP a parità di risoluzione costano di piu ma è anche vero che un DLP con meno risoluzione puo SEMBRARE piu risoluto di un LCD con matrice piu risoluta per via dell'assenza della griglia che per forza di cose esiste sugli LCD
Sui 1000 euro la vedo dura ma 1600 per il nuovo 4805 mi sa che ci stanno tutti
Ciao e spero di essere stato utile