• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Ma le 50 cd/mq dello "standard" ....

ilveromarcolino

New member
Ciao a tutti i videoproiezionisticasalinghi.
Io di cd/mq ne ottengo solo 29 proiettando il bianco 100% su uno schermo da 2.95 metri di base 16/9.
Ora mi chiedo e Vi chiedo... possibile che un proiettore tarato abbastanza correttamente (sono ragionevolmente soddisfatto del mio gamma 2.24 ottenuto calibrando con la spyder3), con una buona corrispondenza della curva del gamma e una altrettanto buona lettura del delta E sul grafico RGB, possa risultare "poco luminoso secondo i canoni dello standard?"

Sarà per effetto delle ore passate a tararlo che a me pare vada bene così? (si chiama effetto "placenta" giusto ? ;) )

Mi è entrato questo tarlo, questa pulce ... questa bruschetta nell'occhio!!;)

Aiutatemi a togliermela!!

Grassie

M

e 50 cd/mq imho sono tante, si gode anche con 35-40

29 possono essere poche ma come ha già detto starlight se la lampada ha lavorato ci può stare, prova a metterla in high

La lampada ha 440 ore
In high ho 37 cd/mq ma anche grafici meno in linea (gamma meno lineare e rgb con delta maggiore)

ciao

Marco

Ultima modifica:
magari dovrai ricalibrare il tutto con la lampada high

in ogni caso ogni 100-150 ore un'aggiustatina alla calibrazione sarebbe sempre buona cosa

secondo me 37cd vanno benissimo, io terrei high fino alla morte della lampada se fossi in te

però ora mi viene da porre un altra domanda da ignorante..scusatemi ma sono alle prime armi con una sonda:

se il programma HCFR per arrivare ad avere una curva gamma luminance 2.2 esattamente incollata al riferimento mi ha fatto abbassare l'impostazione che avevo della luminosotà (e da notare che ero su low) come è possibile che ora mi ritrovi con il valore di 29 cd/mq?
Sono a 44 di luminosità su una scala di 90 vero!!

mi chiedo questo e non riesco a capacitarmi, c'è qualcosa che non mi convince...