Riepilogando
Il connettore Mini-din da cui entra il segnale S-video sull'Infocus ha sei pin di ingresso, tutti utilizzabili, anziche' i soliti quattro.
In una normale spina S-video i 4 segnali in ingresso sono: Luma-massa e Croma-massa; dove il segnale di croma è a sua volta composto da due segnali "Differenza colore" opportunamente modulati per stare su un unico filo. Quindi due segnali che in realtà sono tre.
Nel Component questi 2 segnali sono distinti, sono denominati Pr e Pb, viaggiano su fili separati, non vengono manipolati (modulati) per stare su un unico filo, quindi "meno conversioni->miglior segnale". Inoltre il component ha sempre il segnale di Luma detto "Y". Tre segnali in tutto.
Il connettore proprietario di cui sopra accetta 3 segnali con le rispettive masse, quindi 6 pin in totale. Nel caso del segnale component tutti i 6 pin sono impegnati: Y(luma)-massa, Pr-massa, Pb-massa. Nel caso di segnale S-video, come ho detto prima, solo 4 pin sono impegnati: Luma-massa e Croma-massa. Gli altri due pin restano non-collegati. Sarà poi l'Infocus ha riconoscere che tipo di segnale sta entrando dal connettore e utilizzarlo opportunamente.
Per quel che riguarda la differenza qualitativa tra i due segnali, considerando, come ho detto sopra e più sopra ancora in un altro post, che la differenza sostanziale tra i due è una modulazione in più e che le modulazioni e relative demodulazioni provocano degrado, il segnale component è meglio dell'S-video. Ma l'effettiva differenza dipende dalla bontà della mo-demodulazione: se fatta a regola non provoca notevoli degradazioni.
Finora abbiamo parlato di segnali interlacciati, gli unici accettati dall'ingresso Mini-din.
Se il segnale uscente dal Xbox è progressivo, cosa di cui dubito, non puoi utilizzare la Mini-Din, ma devi andare sulla Vesa(VGA). In questo caso però la qualità dovrebbe essere ancora migliore.
Ciao
P.S. per sfizio sono andato a guardarmi la mini-din e mi sono accorto che in realtà i pin sono 7.