• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ma la tv come la spegnete?

mitrokin

New member
Salve, la domanda sembrerà banale, ma nella realtà ci sono 2 partiti contrapposti. I primi invitano a spegnere la tv tramite il pulsante sul telecomando (stand-by) per poi premere il pulsante di spegnimento sulla tv; i secondi, invece, dicono di spegnere direttamente dalla televisione, questo perchè pare che o l'uno o l'altro metodo preservi i plasma e le tv in generale da pericolosi crack elettrici.
Voi cosa ne pensate???

In standby durante il giorno o con qualcuno a casa, la sera non ci sono santi l'ultimo spegne direttamente sui vari componenti tutto,(non che abbia moltissimo da spegnere) nessun standby, cosi' non mi aggiornano neanche il decoder :D :D , non si sa mai... e dormo tranquillo.

io invece ho predisposto una bella ciabatta con interruttore, cosi dopo che ho spento da telecomando, pigio sull'interruttore e mando a nanna i miei gioiellini :p

A parte gli scherzi...è stato dimostrato da piu parti che lasciare i pannelli LCD sotto tensione (anche solo in stand by), gli accorcia la vita ;)

....stesso discorso vale anche per il plasma

Ultima modifica:
Io spengo tutto con il mio telecomando Logitec.
Ma a breve vorrei acquistare una ciabatta intelligente. Che io sappia le commercializzerà a breve Sorgenia. Funzionano così:
quando metti in stand-by l'apparecchio principale (es Tv o PC) un sensore misura il minor assorbimento di corrente e toglie l'alimentazione a tutte le unità collegate. Il risparmio sull'anno non è trascurabile ed inoltre anche a livello di sicurezza potrebbe evitare spiacevoli inconvenienti.

Il senso della mia domanda era un altro. Non sapere come spegnete la vostra tv, ma perchè la spegnete in un determinato modo (telecomando o tasto tv). Viste le leggende metropolitane che narrano il fatto che se il televisore viene spento direttamente dal tasto tv potrebbe subire dei danni nel circuito elettrico.
Volevo sapere al di là delle dicerie cosa c'è di vero?

Cosa ci sia di vero esattamente non lo sò :rolleyes:
Posso comunque dirti che spegnendo con telecomando l'alimentazione resta attiva (stand-by) mentre da interruttore spegni il tutto e dato che, se sono state rispettate le regole basilari dell'elettronica,
spegnendo con telecomando il processo di disalimentazione dei circuiti avviene in modo "continuo" e non in stack.. cioè di colpo al punto che alcuni condensatori potrebbero con tensioni spurie danneggiare alcuni componenti a loro collegati.

Io spengo da telecomando e poi da interruttore generale che alimenta la linea dedicata al solo impianto HT.

ciao :cool:

E' semplice per essere tranquilli in caso di temporali e cicloni tropicali basta:
  1. spegnere il TV col tasto OFF del telecomando;
  2. agire con il tasto d'alimentazione direttamente sul Tv;
  3. staccare la spina d'alimentazione ed allontanarla almeno 25 cm. dalla presa;
  4. recarsi nei locali cantina e disattivare il contatore generale;
Per riaccedere è sufficiente seguire in maniera inversa le oprazioni precedentemente descritte.

Consigli tratti da Urban Legend (Italia1) :D

Secondo AFDigitale, negli ultimi plasma, il consumo in standby è intorno al watt. Solo che può succedere che il sintonizzatore DVB-T si riaccende da solo per cercare altri canali: in tal caso il consumo è di una 20ina di W, mi pare.

benegi ha detto:
.. cioè di colpo al punto che alcuni condensatori potrebbero con tensioni spurie danneggiare alcuni componenti a loro collegati.
ciao :cool:
:eek: :eek: in mancanza di pareri contrari al tuo ,per non sbagliarmi stasera istruisco il resto della famiglia su come operare.

Spegnere da telecomando e poi spegnere l'interruttore.

Se poi la tv e' alimentata da una presa temporizzata meglio ancora.... Si puo impostare l'orologio della presa in modo che ad esempio da mezzanotte in poi e fino alle 8:00 del giorno seguente non ci sia alimentazione.

E si dorme tranquilli

Ciao
Mimmo

MDL ha detto:
Spegnere da telecomando e poi spegnere l'interruttore.

Se poi la tv e' alimentata da una presa temporizzata meglio ancora

:eek: :eek:

bella questa.

Io spengo dal telecomando e poi dal tv, sempre fatto così, più che altro per eventuali sbalzi di tensione.

ciao

MDL ha detto:
Se poi la tv e' alimentata da una presa temporizzata meglio ancora....
Ma dai Mimmo ..... :eek: :eek:

Uno come te dovrebbe già essere al sensore che rileva la tua presenza quando sei davanti o nei pressi del tuo HT e che attiva l'alimentazione a tutto l'anbaradan ;)

ciao :p

benegi ha detto:
spegnendo con telecomando il processo di disalimentazione dei circuiti avviene in modo "continuo" e non in stack.. cioè di colpo al punto che alcuni condensatori potrebbero con tensioni spurie danneggiare alcuni componenti a loro collegati.

Concordo con benegi al 100% anche io ritengo questa tesi esatta (ed infatti spengo sempre la tv prima dal telecomando)