ma la bose e' italiana ??

phil9703

New member
ragazzi questo dubbio potete togliermelo solo voi..... un mio collega insiste nel dire che la bose e' americana, io invece dico che e' italiana .... non ricordo dove ma mi sembra di aver letto che la sigla bose e' dovuta all'unione di due cognomi italiani uno che cominciava con BO, l'altro con SE. da qui', nasceva la sigla per esteso bose..... ma lui insiste nel dire che e' americana..... potete farmi sapere voi chi vince la contesa e chi quindi ha ragione???
grazie ciao
 
La BOSE è americana, fondata dal Dr. Amar Bose, Professore al M.I.T. nel 1964 ed è uno di quei nomi che hanno fatto la storia dell'Hi-Fi, introducendo concetti innovativi, al pari di Klipsh e altri pionieri dell'epoca.

Il primo modello, che rimane un pietra miliare nel campo dell'Hi-Fi è stato il modello 901, dalla struttura particolare in quanto irradiava il suono principalmente verso la parete posteriore e in direzione oblique e un pochinio verso il frontale: 4 + 4 altoparlanti verso il retro e uno verso il fronte, con altoparlanti di piccolo diametro a gamma intiera ed una equalizzazione attiva, cosa abbastanza inusuale per i tempi.

La versione pro derivata da tale modello, che comunque è ancora in produzione, è molto diffusa per conferenze, concerti e simili.

Ora è conosciuta per lo più per i vari acoustimass, che però gli hanno un po' alienato le simpatie degli appassionati di Hi-Fi, ma i tempi cambiano, probabilmente non si poteva vivere solo con un modello di particolari caratteristiche; un po' come Klipsh con la sua Klipshorn e derivati.

Comunque è molto attiva e apprezzata in campo Pro.

Ciao
 
Ultima modifica:
phil9703 ha detto:
…uno che cominciava con BO, l'altro con SE. da qui', nasceva la sigla per esteso bose.....
Le bose in Italia, ma soprattutto a Bologna, sono tutt'altra cosa!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
mi sa che mi tocchera' pagare una pizza :cry: , e poi forse la storia delle iniziali dei cognomi mi sa che me la sono sognata ........:confused:
 
Top