La BOSE è americana, fondata dal Dr. Amar Bose, Professore al M.I.T. nel 1964 ed è uno di quei nomi che hanno fatto la storia dell'Hi-Fi, introducendo concetti innovativi, al pari di Klipsh e altri pionieri dell'epoca.
Il primo modello, che rimane un pietra miliare nel campo dell'Hi-Fi è stato il modello 901, dalla struttura particolare in quanto irradiava il suono principalmente verso la parete posteriore e in direzione oblique e un pochinio verso il frontale: 4 + 4 altoparlanti verso il retro e uno verso il fronte, con altoparlanti di piccolo diametro a gamma intiera ed una equalizzazione attiva, cosa abbastanza inusuale per i tempi.
La versione pro derivata da tale modello, che comunque è ancora in produzione, è molto diffusa per conferenze, concerti e simili.
Ora è conosciuta per lo più per i vari acoustimass, che però gli hanno un po' alienato le simpatie degli appassionati di Hi-Fi, ma i tempi cambiano, probabilmente non si poteva vivere solo con un modello di particolari caratteristiche; un po' come Klipsh con la sua Klipshorn e derivati.
Comunque è molto attiva e apprezzata in campo Pro.
Ciao