• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ma i sub sono sempre attivi oppure....

duramadre

New member
scusate la banalità ma mi sto approcciando da poco all'HT.

Mi chiedo se i sintoampli amplificano solo i Front, rear e centrale oppure anche i sub?

guardando qualche foto dei connettori di qualche sintoampli ho sempre notato l'uscta pre per il sub.

attendo aiuti, grazie

nei sinto c'e anche l'uscita sub ma e un segnale pre, perche i sub per casa sono quasi sempre amplificati quindi attivi. potresti anche usare un sub passivo, pero dovresti mettere un ampli dedicato piu un crossover quindi la spesa diventerebbe superiore, per questo la maggior parte delle volte si preferisce un sub attivo ;)

duramadre ha detto:
Mi chiedo se i sintoampli amplificano solo i Front, rear e centrale oppure anche i sub?
I sintoampli HT che hanno un uscita amplificata per il sub sono molto rari.
Al momento mi vengono in mente alcuni vecchi Kenwood, il Philips DFR9000 e pochissimi altri.
Di solito di tratta di ampli a 6 canali amplificati col sesto canale usabile come center rear o sub.
A mia memoria si tratta sempre di fascia bassa o medio bassa, ma potrei sbagliarmi.

Anche i sub passivi sono molti rari.
Ne fanno la Gallo; B&W; NHT; TBI Audio; Boston, Yamaha ed altri.
Fra questi puoi trovare modelli da supermercato ma anche prodotti hi-end da diverse migliaia di euro, tipo i Wilson Audio.

In linea teorica è possibile prendere un sub passivo ed usare un finale da tavolo dedicato che potrebbe ricevere il segnale da un uscita LFE di qualunque amplificatore HT direttamente o passando da un crossover attivo.

Dal punto di vista pratico è sicuramente meglio prendere un sub attivo ed un normale sintoampli HT.

Ciao.