OK Nordata, ma allora mi chiedo perchè tanti hanno diffusori non Genelec (e non Pro in generale)
Perchè non sono nomi molto conosciuti dal grande pubblico, perchè non fa figo dire che li hai, perchè sono presentati solo con (orrore) dati tecnici, diagrammi e misure e non con belle parole e mille aggettivi privi di alcun significato (la famosa aria fritta).
Magari i prodotto consumer non vanno peggio, ma non si prestano a certi usi, come ho già scritto in precedenza non si tratta solo di prestazioni sonore, c'è anche tutto il resto, ovvero l'affidabilità e la costanza delle prestazioni nel tempo, la certezza di avere sempre quello che è stato dichiarato nei dati, la possibilità di farne un uso intensivo.
In altre parole, con il materile "pro" (quello vero, non la parola scritta dal marketing anche per l'ampli da 300 €) ci devi lavorare ogni giorno per tantissime ore, devi avere la certezza di poterlo fare, di ottenere sempre il massimo, quello che importa sono i risultati, non le belle parole.
Questo non vuol dire che un prodotto pro non si rompe, ci mancherebbe altro, ma solitamente anche se è vecchiotto lo si può riparare e ripoprtare alle stesse prestazioni di quando era nuovo, ci sono in giro macchine da studio Studer o Ampex che hanno 30 anni o più di attività sulle spalle,ma revisionate sono ancora in perfetto stato e offrono le stesse presatzioni.
Certo, a me è capitato, proprio con delle Genelec, di installarle, provarle (solitamente era la prima cosa che collegavo al mixer dello studio in modo da poter fare sempre i test di ogni nuovo collegamento) e di scoprire che una era completamente muta (appena estrtte della'imballo).
telefonato all'ìimporatore m caricate in macchina de un'ora dopo ero nel loro laboraratorio di assistenza, sostituzione velocissima del trasformatore di alimentazione (si era interrotto il primario) e un'ora dpo ero nuovamente all'opera continuare l'installzione.
Così come le vari elettroniche che vengono fornite con il manuale di servizio, solitamente un bel malloppo con schemi, stampati, istruzioni di smontaggio e rimontaggio, procedure per gli interventi delle taratura periodiche o nel caso di riparazione, che così puoi effettuare direttamente senza dover spedire il tutto all'assistenza e così fermare la macchina solo per il tempo minimo necessario per l'intervento.