Ma i cavi scart portano il segnale S-Video?

gerzam

New member
Ho il seguente problema: devo collegare il decoder DDT Humax (che esce Svideo su entrambe le scart) alla presa Scart nr.2 del televisore Panasonic 42PA50E che riceve il segnale SVideo.

Non capisco perchè l'immagine è in bianco e nero, se scelgo l'impostazione CVBS (composito) sul decoder l'immagine diventa a colori ma è in videocomposito...

Potrebbe essere colpa del cavo? (Ma è un cavo scart con tutti i 21 PIN collegati...)

Guarda il manuale del televisore se la scart n. 2 prevede l'ingresso RGB (non s-video).
Purtroppo di solito le connessioni "nobili" sono destinate alla scart n.1

Puoi fare una prova immediata collegando direttamente il decoder DTT alla scart n.1 e controlla come si vede.

Io ho un Panasonic (anche se non il tuo modello) e ho avuto problemi con il s-video (visione in bianco e nero), alla fine risolti. Prova questo:
- utilizza l'ingresso scart anche s-video (non tutti lo sono, verifica sul manuale, o leggi l'etichetta della scart)
- seleziona manualmente la modalità s-video sul televisore (il mio aveva problemi a riconoscerlo automaticamente). Per fare questo nel mio televisore dovevo premere in successione il tasto colorato corrispondente all'ingresso AV. Ad ogni pressione del tasto il modo cambiava (es. composito->rgb->s-video). Dai al tv qualche secondo per fargli "digerire" la nuova modalità.
Ciao

antani

Grazie Antani, presumo il problema sia quello (non sapevo si potesse forzare manualmente il tipo di segnale in ingresso...), stasera provo!

Sono sicuro che la scart 2 è SVideo, c'è scritto sia sul manuale che
vicino alla presa stessa.