Ma i cavi di potenza si possono "giuntare"?

obiwankenobi

New member
Ehi! Fermi con gli insulti! :eek: :eek:

La mia è una domanda seria. La formulo meglio:

Parlando in via generica, si potrebbe pensare ad una sistemazione fisica dei cavi simile a quella degli impianti telefonici/informatici?
Ovvero, con la parte "fissa" della cablatura che passa nei corrugati (o quant'altro) che venga "attestata" su una presa, boccola, spinotto, etc., ... e con la parte "mobile" (ovvero il pezzo che vada dalla presa al diffusore o all'ampli) invece di tipo "normale"?

Avete presente il cavetto del telefono che si innesta con il suo plug nella presa al muro e con l'altra estremità nell'apparecchio? O del PC nell'impianto di rete? Una cosa simile, però naturalmente realizzato con i cavi opportuni e (quali? :confused: ) opportune prese/boccole/spinotti.

Sono stato chiaro?
Grazie.

Maestro, è un po' una domanda da Padawan, ma questa volta non ti segnaleremo al Consiglio :D

in linea di massima si evitano le giunte o le connession per timore di uno scarso accoppiamento meccanico e conseguentemente elettrico

da parte mia ti posso dire che non succede niente se le connessioni sono di buona qualità

stazzatleta ha detto:
Maestro, è un po' una domanda da Padawan, ma questa volta non ti segnaleremo al Consiglio :D
Ehmmm... grazie fratello... :D :D
in linea di massima si evitano le giunte o le connession per timore di uno scarso accoppiamento meccanico.
da parte mia ti posso dire che non succede niente se le connessioni sono di buona qualità
Lo so che di norma si evitano (anche nell'informatica si cerca di evitarlo...) ma, volendo migliorare l'integrazione "salottifera" delle cablature e non volendo rinunciare alla qualità, stavo pensando se fosse possibile fare le canaline a muro con corrugato e cavo di qualità, ma senza lasciare il serpentone finale "appeso" al buco del muro...

Grazie.

guarda le cose influenti per il tuo problema, olte alle qualità intrinseche del cavo (e qui puoi trovare guru che giurano che il loro cavo è stato concepito in una notte di luna piena con il sangue di una vergine...:cry: ) sono:
1) lunghezza
2) qualità delle connessioni.

la prima ovviamente influisce abbastanza pesantemente (c'è chi usa i finali accanto ai diffusori per minimizzare il possibile degrado), la seconda invece può essere scarsamente influente se la qualità è elevata.

Francamente io non giunterei mai i cavi di potenza (è sulle giunzioni dove i cavi si possono ossidare), ma se la cosa è a regola d'arte, temo che sia ben più influente l'effetto nefasto della lunghezza...

maurocip ha detto:
...Francamente io non giunterei mai i cavi di potenza (è sulle giunzioni dove i cavi si possono ossidare), ma se la cosa è a regola d'arte, temo che sia ben più influente l'effetto nefasto della lunghezza...
Grazie del tuo illuminato intervento :ave: :D :D ...

Per capirci meglio, per "giunzioni" io intendo qualcosa del genere:

(ehm... la foto è "presa in prestito" da un nostro comune amico :D )

immaginando che dietro le boccole ci sia una scatola a muro invece che il legno di un diffusore.

nel mio impianto i cavi di potenza sono giuntati e se leggerai prima di questa sera.... domattina ti faro' vedere come.

Ciao
Mimmo

Nella stanza dove avevo l'impianto pricipale anni fa avevo messo i cavi dentro due canaline separate con i terminali a banana montati sulle classiche mascherine da presa.
I cavi sono di sezione generosa, 6 mm, per circa 7/8 mt in traccia. Dalle prese avevo, circa, un metro dall'ampli ed altri 2/3 mt in totale da fare.
Non sono un fanatico dei cavi al sangue di vergine e mi andava benissimo così.

Adesso ho dovuto cambiare stanza, ed ho i cavi in un pezzo unico "provvisoriamente" passanti dietro ai mobili (da circa 6 anni).
Ma per la saletta HT rifaccio le canaline, sono troppo comode.

Ciao.

Le giunzioni sono le prime cosa che possono dare problemi, per ossidazione o perché ci sbatti contro. Meno ne hai meglio è. Capisco il problema di avere i fili che escono dal muro, ma semplicemente nel punto di uscita potresti mettere una placca simile a quella delle prese elettriche, senza bisogno di interrompere il cavo, che ci passerebbe attraverso. La scatola dietro non serve neanche, basterebbe la placca incollata a muro. Io nella casa vecchia li avevo così. Ora ho i fili che escono dal muro, che poi non sono affatto inguardabili.
Ciao

antani

amici miei, lo so che la cosa più semplice è questa... ma altrimenti perchè avrei scatenato le menti più perverse che ci sono in giro? ;)

Allora... per coloro ai quali la cosa può interessare, provvedo a postare un aggiornamento.

Ho avuto l'onore di mettere piede nel (mitico) MDL Theater pochi giorni fa, e, dopo essermi ripreso dallo svenimento per l'impatto visivo, e dopo che il padrone di casa mi ha salvato dal tentativo di suicidio a mezzo taglio delle vene dei polsi :D :D (avevo realizzato che non potrò arrivare mai a tanto :( ), ho scambiato qualche opinione con lui...

Il suo cablaggio è di livello incredibile e, udite udite, ha TUTTI i cavi di potenza verso i diffusori giuntati e applicati su pannelli simili a quelli dei diffusori. Naturalmente sono cavo di alta qualità e le giunture sono realizzate a regola d'arte. Ma... sono giuntati! Andate a vedere il suo sito e le foto sulla incredibile realizzazione...

Soddisfatto di quanto visto (e impressionato dalla qualità video del suo tritubo da 9" Sony) me ne sono tornato a casetta, convinto almeno su un punto: i cavi si possono giuntare... :D :D :D