• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ma esiste attualmente un LCD FULL HD che supporta il 1080p 24p con HDMI 1.3 ????

Simo1276

New member
Forse alla mia domanda è già stata data una risposta attraverso le innumerevoli discussioni ma non sono riuscito a trovarla nemmeno usando la funzione cerca :(

Il mio problema è devo acquistare un nuovo LCD e lo vorrei appunto FULL HD, che supporti il 1080p 24p e con HDMI 1.3
Poi se è anche 100/120 Hz tanto meglio.

Accidenti ho una confusione micidiale :confused:

Grazie a tutti, Ciao!

Simo1276 ha detto:
Il mio problema è devo acquistare un nuovo LCD e lo vorrei appunto FULL HD, che supporti il 1080p 24p e con HDMI 1.3
Poi se è anche 100/120 Hz tanto meglio.

Se vuoi il pieno supporto dei 24p i 120 hz sono tutt' altro che un opzione, anzi ! Per esempio c'é il nuovo Toshiba x3030 che accetta il 1080p24 in ingresso ma poi lo supporta male perché fa pull-down 3:2 per portare il segnale ai 60 hz con cui funziona la tv e ti vedi gli scatti lo stesso.

Non basta che il televisore accetti il 1080p/24 su HDMI, occorre anche che permetta di modificare la sua frequenza di funzionamento. La cosa ottimale sarebbe la possibilità di impostarla a 72hz (o generalmente un multiplo dei 24).
Se il televisore ha uno scan rate fisso a 60hz, purtroppo i microscatti (dovuti al pull down) saranno sempre più o meno visibili.
Infine, occorre avere una sorgente (lettore Hd-Dvd, Blu-Ray, ecc...) che esca con un segnale a 24hz su HDMI.
Al momento non conosco LCD che fanno tutto questo.

Ultima modifica:
Da oggi pare che anche la serie Samsung M86 supporti i 1080p 24p.
..ma solo con l'ultimo aggiornamento il 1013.
Cerca nella discussione dell'M86 i commenti del ragazzo che ha l'ultimo aggiornamento firmware e che ha testato di persona..
L'Lcd in questione ha poi 3 porte hdmi 1.3 e supporta i 100hz.

Il mio M86 ha un firmware precedente al 1013, e come tanti altri sono in attesa che l'assistenza samsung provveda ad aggiornare.. :)

Geko75 ha detto:
Da oggi pare che anche la serie Samsung M86 supporti i 1080p 24p.
..ma solo con l'ultimo aggiornamento il 1013.
Cerca nella discussione dell'M86 i commenti del ragazzo che ha l'ultimo aggiornamento firmware e che ha testato di persona..
L'Lcd in questione ha poi 3 porte hdmi 1.3 e supporta i 100hz.

Il mio M86 ha un firmware precedente al 1013, e come tanti altri sono in attesa che l'assistenza samsung provveda ad aggiornare.. :)
Tutto corretto, a parte i 100hz, probabilmente ti sei confuso ;)

Il ragazzo in questione sono io, 1920x1080@24Hz su PS3 FW 1.80 ;) ...a breve le foto...

Marco75 ha detto:
Se vuoi il pieno supporto dei 24p i 120 hz sono tutt' altro che un opzione, anzi ! Per esempio c'é il nuovo Toshiba x3030 che accetta il 1080p24 in ingresso ma poi lo supporta male perché fa pull-down 3:2 per portare il segnale ai 60 hz con cui funziona la tv e ti vedi gli scatti lo stesso.
Lo Sharp XD1E dicono sia molto molto veloce ad eseguire il pull-down, quindi eventuali scatti nel suo caso dovrebbero essere minimi, ma purtroppo non posso testare di persona perchè non ho ancora fonti BluRay/HD-DVD a disposizione.

Marco75 ha detto:
x3030 che accetta il 1080p24 in ingresso ma poi lo supporta male perché fa pull-down 3:2 per portare il segnale ai 60 hz

Io con il pc e l'x3030d riesco ad andare tranquillamente a 24hz e il tv non fà pull-down,però con la ps3 sembra che non si riescano ad agganciare i 24hz ma che quest'ultima mandi il segnale sempre a 60hz....

Se sulla PS3 hai il firmware 1.80 e abilitato su "automatico" l'opzione 24Hz, la PS3 va a 24Hz sicuramente...se la tv non ci va, i problemi sono legati sicuramente a lei, perchè il mio Samsung M86 aggancia i 24Hz con PS3 senza problemi (vedere foto sul 3d SAMSUNG M86) ;)

@alienzero
un po'di obbiettività in più non farebbe male,
come si vede da questa foto (dove il menù è quello della PS3 e gli Hz in ingresso sono 24) per ora il Tv in questione con firmware 1013 è l'unico che la rende possibile, tranne il pioneer da 8000€ forse. (Come conferma DavideMail). Secondo me questo è già un passo avanti...con queste m... di 24hz.
@ekerazha
come viene trasformato è ancora da scoprire, ma è sicuro che se mentre con firmware < di 1013 ciò non era possibile, qualche trasformazione gestita avviene.

Che poi il risultato sia ottimo buono sufficiente o mediocre lo lascio giudicare a voi...

Ultima modifica:
Franky691 ha detto:
@alienzero
un po'di obbiettività in più non farebbe male,

Sono molto obiettivo, non ho infatti giudicato la veridicita' dei famosi 24fps. E' una feature importante, ma non vitale per me (almeno per il momento). Sono contento se fosse compatibile con il Samsung.
Sono altresi' obiettivo nel giudicare la resa cromatica e la foto che hai postato e' abbastanza evidente.

Personalmente ritengo molto piu' importante l'aspetto generale della fedelta' cromatica ad una feature d'appoggio come la compatibilita' dei 24fps.

ekerazha ha detto:
E come passa da 24Hz a 60... magia? :D

Forse mi sono spiegato male.......

con non fà il pull-down intendevo proprio dire che non passa a 60hz,cioè che a scrermo la tv visualizza immagini a 24hz....

di questo sono sicuro perchè si vede chiaramente la freccia del mouse andare a scatti per la bassa frequenza e anche i video e tutto và molto peggio a 24hz logicamente.......

la ps3 invece sembra non riconoscere la tv come 24hz nativa e gli manda il segnale a 60hz.....

anche i samsung m86 con il pc hanno sempre accettato i 24hz in entrata solo che poi la tv faceva il pull-down portandoli a 60hz,con la ps3 invece il segnale non si riusciva farlo entrare a 24,cosa che invece accade col nuovo fw.....

quindi il toshi accetta e visualizza in entrata i 24hz,ma la ps3 con il toshi non và a nozze....

comunque non torno più sull'argomento perchè IMHO questo è un problema davvero marginale infatti per vedere bene i bd ci vorrebbe una tv che trasformi i 24hz in 72hz come fà il pio,ma che nessuna tv da 1000 euro per ora fà.....

saluti

Sembra strano... perchè nelle specifiche sul sito Toshiba se non sbaglio parlano solo di 50/60Hz relativamente alle frequenze di refresh.

Comunque ammettendo che non sia così... come hai provato a trasmettere a 24Hz, hai provato a "forzarlo" a 72Hz?

A 24Hz si vedrebbe un'immagine troppo poco stabile,credo proprio che applichi proprio il pulldown e porti tutto a 60Hz.

alienzero ha detto:
Sono altresi' obiettivo nel giudicare la resa cromatica e la foto che hai postato e' abbastanza evidente.
Premessa: scusate l' ot
Non so a quale foto ti riferisci... se a quella di questo thread non è mia ma di Wildchild con TV in default mode cioè senza settaggi.
A parte le polemiche, comunque l'unica caratteristica che mi fa tenere ancora il mio M87 fiducioso, è appunto la resa cromatica e la fedeltà e profondità dei colori. Con le regolazioni che mette a disposizione e credo il superclear panel, ha davvero un nero reale e dei colori fedeli, sia da htpc che da TV analogica che DTV. Le leggende sui colori sparati dei samsung almeno su questo modello non sono vere (a meno che non lo setti in shop mode o dynamic mode). Tramite le molte regolazioni che mette a disposizione ti permette di passare dall' immagine più slavata immaginabile alla più satura e sparata però sempre con dei neri reali, passando dal livello ottimale.
Dico la verità, sono stato indeciso fino all' ultimo se prendere il 42x3030d o l'LE40m87bd. Dopo avere visto il nero di questo tv con SuperClearPanel mi sono convinto che la cosa più importante per un TV soprattutto LCD è il nero, la scala dei grigi e la cromaticità fedele. Bhe credimi, tutto si può dire di questo TV tranne che abbia un' immagine non buona.
Le foto non renderanno mai giustizia ad un TV...
Ciao

Ultima modifica:
ekerazha ha detto:
Sembra strano... perchè nelle specifiche sul sito Toshiba se non sbaglio parlano solo di 50/60Hz relativamente alle frequenze di refresh.
........hai provato a "forzarlo" a 72Hz?

Dal sito tedesco della toshiba
"2x HDMI (inkl. HDCP) mit 1080p (50Hz, 60Hz) / 24Hz (24p) / 1.3 (Lip Sync)"

link: http://www.toshiba.de/consumer/content/defaultid1_1_id2_3_id3_165_id4_5.aspx

Non ho forzato a 72 ma la scheda nvidia mi riconosceva il pannello e nelle proprieta di questo mi faceva segliere frequenze di 24/50/60hz...

Ma sono l'unico che l'ha collegato al pc sto tv?
o avete tutti radeon?