• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ma cos'è il "suono"?

Re: Re: Re: Re: umidificatori o deumidificatori

Michele Spinolo ha scritto:
generalmente la propagazione sonora è modellata come un trasformazione adiabatica, quindi con perdita di energia nulla.
In pratica si trascurano totalmente effetti dissipativi di alcun genere: questo non è ovviamente corretto, ma per brevi (quindi sempre per i casi di nostro interesse) il modello è ottimo.

Questo spiega anche come mai si è soliti considerare che ad un raddoppio della distanza si perdano 6dB di pressione sonora (i.e. la pressione sonora diventa un quarto): questo si spiega facilmente tramite la conservazione del flusso di energia sonora: ad un raddoppio della distanza l'area di emissione quadruplica il che, appunto per conservare l'energia (o meglio il suo flusso), si deve avere perdita di pressione sonora.
...il mio professore di fisica non sarebbe stato così: chiaro, breve ed esaustivo;)
grazie.
mandi.-

Re: Re: Re: Re: Re: umidificatori o deumidificatori

guz ha scritto:
...il mio professore di fisica non sarebbe stato così: chiaro, breve ed esaustivo;)
grazie.
mandi.-

eheh anche tu un "mandi" come AlbertoPN?
Spero non abbia anche tu il difettaccio di essere astemio!:D :p

La spiegazione è un po'...mmmm...pane e salame, nel senso non tanto rigorosa, ma sono contento che si capisca!

ops...

non vorrei essere la causa di un OT prolungato...
ad ogni modo io faccio molti chilometri con un litro...purchè sia di quello buono:p
mandi.-